Escursione Anello Braulins (B) - M. Brancot - M. Palantarins - Tre Corni - Bordano - B

Dati

Data: 23/11/2025
Regione e provincia: Friuli-Venezia Giulia, Udine
Località di partenza: Braulins
Tempo di percorrenza: 4 ore e 15 minuti circa (escluse le pause)
Chilometri: 13 circa
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: 1000 m circa
Quota massima: 1049 m

Descrizione

anello.png


Dal parcheggio presente lungo la SP 36 vicino ad una galleria raggiungo subito il paese per cominciare la salita lungo il sentiero 837 fiancheggiando il Castello di Bragolino.
IMG20251123094705.jpg


Circa 15 minuti dopo faccio una piccolissima deviazione per raggiungere la Chiesa di San Michele dei Pagani,
IMG20251123095439.jpg


chiesa incastonata ad un costone roccioso
IMG20251123095706.jpg


da cui si vede la pianura friulana percorsa dal Tagliamento e interrotta dal Forte di Osoppo.
IMG20251123095729.jpg


Dopo circa, escludendo le varie pause, un'ora e mezza abbondante di salita raggiungo il M. Brancot in cui dietro la croce di vetta compaiono la cima Piciot e Piombada, verso sx il M. Gran Pala,
IMG20251123115550.jpg


seguendo in senso antiorario il M. Flagel, M. Cuar e M. Covria,
IMG20251123115557.jpg


la pianura friulana, in fondo si vedeva il riflesso del Sole sul mare, a sx del Tagliamento il M. di Ragogna,
IMG20251123115604.jpg


Gemona del Friuli dominata dal M. Cjampon e dal M. Cuarnan.
IMG20251123115618.jpg


Fattomi gli occhi proseguo lungo la cresta
IMG20251123115621.jpg


scendendo di quota fiancheggiando un rudere
IMG20251123120548.jpg


per poi risalire raggiungendo il M. Palantarins dove manca la croce di vetta.
IMG20251123123214.jpg


Oltre ai monti visti dal M. Brancot ma da un'altra prospettiva
IMG20251123123406.jpg


IMG20251123123448.jpg


IMG20251123123305.jpg


si ha anche un visione su Venzone dominata dal M. Plauris.
IMG20251123123259.jpg


Proseguendo raggiungo Tre Corni dove non è presente nessuna croce di vetta
IMG20251123125349.jpg


ma rimango incantanto dalla visione che va dal M. Simeone, l'Amariana e in fondo a sx il M. Coglians con in mezzo il L. di Cavazzo,
IMG20251123125411.jpg


mentre alla mia sx il paese Alesso.
IMG20251123125418.jpg


Successivamente raggiungo il M. Naruvint dove guardo le cime raggiunte precedentemente
IMG20251123132826.jpg


e poco dopo individuo Bordano ormai raggiunto dall'ombra proiettata dalla montagna.
IMG20251123134545.jpg


Prima di rientrare nel bosco scatto un'ultima foto verso l'Amariana.
IMG20251123134841.jpg


Scendendo in un punto si vede bene il L. di Cavazzo.
IMG20251123141526.jpg


Raggiungo così la SP 36 che lascerò subito a favore del sentiero entomologico
IMG20251123144355.jpg


raggiungendo Bordano in cui mi guardo dal basso la cresta fatta nella giornata.
IMG20251123145306.jpg


Raggiungo il punto di partenza tramite una pista ciclabile che fiancheggia la SP 36.
 
Ultima modifica:
spettacolo!!! a me di solito quella zona piace girarla da sotto facendo giri in macchina sulla pedemontana, ed e' bella. e' bellissima, nulla da dire.

domanda: rapaci? :)
--- ---

Il Friuli è una terra che mi intriga molto, purtroppo finora sono riuscito ad andarci un volta sola. La trovo più genuina e selvatica delle rinomate regioni che gli sono vicine.

e anche con molti meno str**zi :si: mi e' successo di andare alle sagre e di trovare gente che inizia a parlare con me a random, senza nessuna paura. qua in veneto basta uno sguardo sbagliato e volano sedie...

IMHO, il friuli adesso e' come eravamo noi dalle mie parti 30 anni fa. e spero vivamente che resti cosi'.

a parte quello, da venetasso polenton e campanilsita al massimo devo dire che e' veramente bellissimo. anche il medio friuli, piatto e apparentemente campi e basta, ha dei paeseitti e degli scorci veramente carini. poi, andando verso i monti o il mare (che lo ammetto, non ho mai visto a parte bibione)... beh, spettacolo puro.

E c'è veramente tanto con un buon numero di valli, ci sono anche percorsi a quote molto basse che mi intrigano parecchio

verissimo! e poi da alcuni anni gli alberghi diffusi e i piccoli musei hanno rilanciato molto la zona.

la rete museale della carnia e i cammini vari, ad es quello delle pievi, sono veramente uno spettacolo.
 
spettacolo!!! a me di solito quella zona piace girarla da sotto facendo giri in macchina sulla pedemontana, ed e' bella. e' bellissima, nulla da dire.

domanda: rapaci? :)
--- ---



e anche con molti meno str**zi :si: mi e' successo di andare alle sagre e di trovare gente che inizia a parlare con me a random, senza nessuna paura. qua in veneto basta uno sguardo sbagliato e volano sedie...

IMHO, il friuli adesso e' come eravamo noi dalle mie parti 30 anni fa. e spero vivamente che resti cosi'.

a parte quello, da venetasso polenton e campanilsita al massimo devo dire che e' veramente bellissimo. anche il medio friuli, piatto e apparentemente campi e basta, ha dei paeseitti e degli scorci veramente carini. poi, andando verso i monti o il mare (che lo ammetto, non ho mai visto a parte bibione)... beh, spettacolo puro.



verissimo! e poi da alcuni anni gli alberghi diffusi e i piccoli musei hanno rilanciato molto la zona.

la rete museale della carnia e i cammini vari, ad es quello delle pievi, sono veramente uno spettacolo.
sai che ho paura di confondermi ho visto dei rapaci ma non mi ricordo di averli visti lì o sul Verzegnis
 
Alto Basso