Dati
Data: 3/4/2026
Regione e provincia: Liguria, La Spezia
Località di partenza: Casano
Tempo di percorrenza: 4 ore e 35 minuti circa (escluse le soste)
Chilometri: 14 circa
Segnaletica: perfetta
Dislivello in salita: 900 m circa
Quota massima: 570 m circa
Accesso stradale:
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo]
Descrizione
Lascio l'auto in uno dei piccoli parcheggi presenti nel paese Casano in prossimità del sentiero 361 comincio subito a scendere leggermente di quota con di fronte la sagoma di S. Nicola
per ritrovarmi lungo le sponde del torrente Parmignola.
Comincia con la prima salita della giornata tramite il sentiero 363 sino a raggiungere S. Nicola
da cui si una piacevole vista verso il M. Tirreno e il M. Marcello.
Comincio a scendere leggermente di quota tramite il sentiero 362 scorgendo Ortonovo.
Successivamente ricomincio a salire per la seconda volta alternando tratti asfaltati con tratti sentieristici con alla mia sinistra il piacevole paesaggio delle Alpi Apuane che circondando Carrara
sino a raggiungere Fontia in territorio toscano
che lascerò subito dopo
per raggiungere il M. Boscaccio dove si ha un piacevole panorama a 180 gradi: dalla Versilia
passando per Marina di Carrara
fino al Promontorio del Caprione.
Ricomincio a scendere di quota tramite il sentiero 378 e successivamente con quello 368 raggiungo il Santuario Beata Vergine Addolorata del Mirteto
da cui mi guardo Ortonovo ormai vicina
e San Nicola raggiunto precedentemente.
Proseguo tramite la Via Ortonovo per raggiungere il sentiero 367 da cui mi guardo il M. Boscaccio
per arrivare al punto più alto dell'anello posto sotto il bosco in cui intravedevo i monti che circondando la Val Parmignola.
Ritorno al punto di partenza tramite il sentiero 366 fiancheggiando un mulino privato.
Data: 3/4/2026
Regione e provincia: Liguria, La Spezia
Località di partenza: Casano
Tempo di percorrenza: 4 ore e 35 minuti circa (escluse le soste)
Chilometri: 14 circa
Segnaletica: perfetta
Dislivello in salita: 900 m circa
Quota massima: 570 m circa
Accesso stradale:
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo]
Descrizione
Lascio l'auto in uno dei piccoli parcheggi presenti nel paese Casano in prossimità del sentiero 361 comincio subito a scendere leggermente di quota con di fronte la sagoma di S. Nicola
per ritrovarmi lungo le sponde del torrente Parmignola.
Comincia con la prima salita della giornata tramite il sentiero 363 sino a raggiungere S. Nicola
da cui si una piacevole vista verso il M. Tirreno e il M. Marcello.
Comincio a scendere leggermente di quota tramite il sentiero 362 scorgendo Ortonovo.
Successivamente ricomincio a salire per la seconda volta alternando tratti asfaltati con tratti sentieristici con alla mia sinistra il piacevole paesaggio delle Alpi Apuane che circondando Carrara
sino a raggiungere Fontia in territorio toscano
che lascerò subito dopo
per raggiungere il M. Boscaccio dove si ha un piacevole panorama a 180 gradi: dalla Versilia
passando per Marina di Carrara
fino al Promontorio del Caprione.
Ricomincio a scendere di quota tramite il sentiero 378 e successivamente con quello 368 raggiungo il Santuario Beata Vergine Addolorata del Mirteto
da cui mi guardo Ortonovo ormai vicina
e San Nicola raggiunto precedentemente.
Proseguo tramite la Via Ortonovo per raggiungere il sentiero 367 da cui mi guardo il M. Boscaccio
per arrivare al punto più alto dell'anello posto sotto il bosco in cui intravedevo i monti che circondando la Val Parmignola.
Ritorno al punto di partenza tramite il sentiero 366 fiancheggiando un mulino privato.