Escursione anello casc. alferello (C) - Petruschio - M. Comero - P. Incisa - Mazzi - C

Dati

Data: 29/04/2018
Regione e provincia: Emilia-Romagna, Forlì-Cesena
Località di partenza: parcheggio tra Mazzi e Alfero
Tempo di percorrenza: 7 h (escluse tutte le soste)
Chilometri: circa 24
Segnaletica: discreta
Dislivello in salita: 1050 m circa
Quota massima: 1373 m
Accesso stradale: arrivare ad Alfero dalla E45, prendere la direzione per Mazzi, alla sx è presente un parcheggio con le indicazioni per la cascata

Descrizione

Un giro con paesaggi rilassanti ma costanti, tale anello può essere accorciato in svariati modi.
Scan.jpg

Sono partito dal parcheggio presente tra Mazzi e Alfero in modo da raggiungere in pochissimo tempo (meno di 15 minuti) la cascata del torrente Alferello. Questa cascata è alta 32 m ed è mooooooolto frequentata nel periodo estivo perciò, chi come me non ama i posti troppo frequentati, il periodo migliore per visitarla è la primavera, inoltre nel periodo estivo la cascata è meno suggestiva per la minor portata d'acqua.
P1020332.JPG

Successivamente prendendo il sentiero 135 raggiungo una chiesa di Alfero.
P1020334.JPG

Dal paese, tramite il sentiero dei frutti dimenticati (interessante: sono presenti varietà di frutti dimenticati in buona salute) si raggiunge Sasso Spaccato: un sasso letteralmente spaccato in due parti grazie alle forze esogene.
P1020336.JPG

Segue un tratto da camminare sulla strada asfaltata e successivamente sul sentiero 165a dove si riconosce il gruppo del M. Fumaiolo con Petruschio alla dx.
P1020341.JPG

Altro scorcio del M. Fumaiolo
P1020342.JPG

nei pressi di una cima isolata.
P1020343.JPG

Nell'incrocio tra il sentiero 139 e quello 161 si ha una nuova visuale: le montagne poste ad occidente della E45.
P1020345.JPG

Prendo il sentiero 161 per raggiungere dopo neanche un'ora la cima del M. Comero completamente boscosa e quindi senza nessun panorama, d'altro canto è presente una bella croce.
P1020346.JPG

Scendo dalla cima tramite il sentiero 165 e capisco perchè non sono mai stato in grado di riconoscere fino ad ora la cima del M. Comero: è praticamente pianeggiante,
P1020348.JPG

mentre dall'altra parte un panorama non mozzafiato ma tra il verde ed i cinguettii davvero rilassante.
P1020349.JPG

e con uno zoom sulle montagne posta in penombra si riconoscono a sx il M. Carpegna e a dx il Sasso Simone.
P1020350.JPG

Proseguo per il Cippo dell'Alpino
P1020353.JPG

con una visuale su Alfero.
P1020352.JPG

Contro i miei progetti faccio un piccolo errore e anzichè raggiungere direttamente il Passo dell'Incisa mi son ritrovato a fare un pezzo di strada forestale in più. Raggiungo in ogni caso senza grossi problemi il passo e proseguo lungo il sentiero aperto dal 2016 con diversi scorci panoramici su Alfero posto tra il M. Fumaiolo (sx) e il M. Comero (dx).
P1020354.JPG

Questo sentiero nuovo mi ha sì permesso di scattare un'ultima foto panoramica rilassante
P1020356.JPG

ma mi ha anche fatto allungare l'anello lungo strade asfaltate.
Questo è tutto.
 
Ultima modifica:
Alto Basso