Escursione Anello Cascate Cerveteri

Dati

Data: 26 Feb 2012
Regione e provincia: Lazio - Roma
Località di partenza: Cerveteri
Località di arrivo: Cerveteri
Tempo di percorrenza: 4 ore
Chilometri: 10
Grado di difficoltà: E
Periodo consigliato: Tutto l'anno
Segnaletica: assente
Dislivello in salita: 278 Mt
Dislivello in discesa: 278 Mt
Quota massima: 278 Mt
Accesso stradale: il sentiero si prende dal cimitero nuovo di Cerveteri


Descrizione


Bella passeggiatina da fare in pieno territorio etrusco, tra folta vegetazione, guadi di corsi d'acqua, ruderi antichi e segnaletica assente. in molti punti splendidi panorami su cascate di oltre 30mt, e scenari rupestri.
Nel primo tratto si procede in un'ampia radura per poi entrare in una forra dove la vegetazione cresce rigogliosa e spontanea e, costeggiando antichi artefatti, muri in pietra diroccati, lastricati in pietra lavica testimonianze di ancestrali insediamenti umani.
Dopo un tratto pari approssimativamente alla metà dell'intero percorso, dove tra l'altro è facile perdersi per via della folta vegetazione e per i numerosi falsi sentieri forse tracciati da animali, si arriva alla prima cascata, Si tratta di una caduta naturale delle acque del Fosso della Mola.
Avendo come guida il suono scrosciante dell'acqua ma non senza difficoltà, siamo riusciti a seguire la traccia GPS evitando di avventurarci nei molti sentieri alternativi che si snodano per chissà dove (e che saranno oggetto di ulteriori passeggiate in loco!) sicché ci siamo trovati all'improvviso in prossimità della cascata, nella parte superiore, che è appunto il luogo con quota più alta di tutto il percorso.
Procediamo seguendo il sentiero abbastanza visibile anche se malconcio e con vari ostacoli, scendiamo quindi ai piedi della cascata dove la nuova prospettiva dal basso offre uno scenario altrettanto suggestivo.
Poi costeggiamo il corso d'acqua destreggiandoci tra una riva e l'altra in base alla condizione del sentiero che, probabilmente a seguito delle recenti abbondanti precipitazioni, è spesso interrotto da tronchi caduti, alberi divelti e tratti inondati.
Alla ricerca della strada di ritorno dobbiamo guadare più volte finendo per bagnarci inevitabilmente le scarpine! Strada facendo troviamo poi un emissario e poco a monte di esso scorgiamo la seconda cascata non meno suggestiva della prima ma a cui non ci avviciniamo per via dell'ora tarda.
A questo punto notiamo che è possibile prendere un sentiero che risale leggermente in quota abbandonando il corso d'acqua, oppure proseguire costeggiando il rivo, in piano fino al punto di partenza: optiamo per la prima alternativa perché la seconda si preannuncia degna di Indiana Jones e non intendiamo fare troppo tardi. Infine dunque procediamo spediti fino al punto di partenza ripercorrendo un tratto del percorso fatto in apertura.

Qui la traccia gps

Qui qualche foto
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mortà!!Sarebbe da non parlarti più!!!Vieni a casa mia e manco mi chiami!!!Io non lo so...stavo facendomi 2 p***e a casa, almeno mi facevo un giro!!
Questa me la segno!;-p
 
Mortà!!Sarebbe da non parlarti più!!!Vieni a casa mia e manco mi chiami!!!Io non lo so...stavo facendomi 2 p***e a casa, almeno mi facevo un giro!!
Questa me la segno!;-p

A Dà!! tu di solito vai a cercare cascate perdute di ghiaccio in giro per Narnia ... figurati a proporti il giretto da babbani sotto casa! poi chi ti tirava giù abbarbicato tra i grovigli di liane! cmq ti prendo in parola... alla prossima passeggiatina ti avverto... sono curioso di sapere che scusa ti inventi! :p oppure ti porti la bomboletta di azoto liquido???
 
Vabeh, ma almeno ci conoscevamo di persona!!!Ovvio che altre cose mi piacciono di più, ma una bella passeggiata relax è mille volte meglio di stare a casa!!!!!!
La natura è bella in tutte le sue forme!
 
@Last ... non dire altro, tanto ho intenzione di girarmelo bene il giardino di casa tua! alla prox ti fischio alla finestra :p se meteomont continua con rischio 3 ... Cerveteri non avrà un angolo inesplorato!!

@Enea ...si a quanto pare ci deve essere proprio un sentiero che parte dalla antica necropoli e si ricongiunge al sito delle cascate
 
Grandy Danisky e Vivisky!! Sicuramente me la segno per questa primavera! :si:

Non finirle tutte però queste zone, così ce ne facciamo insieme qualcuna!
 
@Gerifalco Francè... in estate mi ci sono fatto anche il bagno! prima di cascare giù l'acqua si raccoglie in una piscinetta in pietra lavica... sembra una Jacuzzi x due. unica accortezza è non lasciarsi andare a morto a galla... altrimenti vengono a raccogliere i pezzi 30 metri piu giu!

@Last intanto prepara il costumino da Tarzan e la piccozza leopardata!!
 
Si si!Poi per chi fosse interessato st'estate voglio togliermi uno sfizio!
Calata in doppia dal ponte sul mignone nelle zone di tolfa...Poi bagno e braciolata!;-p
E risalita su corda con maniglie così si fa meno strada!haahahah!
 
Passando per un'altro sentiero c'è invece un'antro spettacolare chiamato l'arenile..per fare il bagno è favoloso, peccato che sia bello coperto ed il sole filtri poco...Immagina il risultato sulla temperatura dell'acqua...Dove va di solito la gente invece è uno schifo...Parecchia acqua ma torbida da far paura...
 
Si si!Poi per chi fosse interessato st'estate voglio togliermi uno sfizio!
Calata in doppia dal ponte sul mignone nelle zone di tolfa...Poi bagno e braciolata!;-p
E risalita su corda con maniglie così si fa meno strada!haahahah!


Posto un'immagine del ponte a testimonianza dell'arditezza dell'impresa! :lol:

Vecchio_Ponte_sul_Mignone.jpg
 
Noo!Non è quello!!!
Ci passava una vecchia ferrovia se ricordo bene!E' anche ampiamente documentato in un'uscita didattica fatta con molti utenti del forum!!!Spulcia bene!!!
 
Bel giro, da copiare.
Last, quando farai la calata dal ponte del mignone fai un fischio che vengo anche io. Ovviamente sarò ben lieto di farti foto coi piedi saldamente per terra :D
(Ps- il ponte che vuole discendere last è questo)
 
Ci conto ;)
Possiamo organizzare una camminata o una bella infangata col fuoristrada venendo da Blera, per me è indifferente :D
 
Alto Basso