Escursione anello Casere (c)- Forc del Picco - Rif vetta d'Italia - C

Parchi del Trentino-Alto Adige
  1. Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina
Data: 18/08/2014
Regione e provincia: Trentino- Alto Adige, Bolzano
Località di partenza: Casere
Località di arrivo: Casere
Tempo di percorrenza: 8 h
Chilometri: 22,5 km
Segnaletica: eccellente
Dislivello in salita: circa 1700 m
Quota massima: circa 2700 m
tridentina.jpg
Son partito dal parcheggio gratuito posto prima rispetto a quello a pagamento che si trova poco dopo il museo delle miniere.
Subito ci si trova ad un bel paesaggio.
DSCI0002.jpg
e si prosegue la mulattiera con a fianco il torrente Aurino
DSCI0003.jpg
fino a raggiungere il Kehrer Alm
DSCI0004.jpg
da dove si comincia la prima vera salita impegnativa raggiungendo così la piana dove è presente la Lahner Alm
DSCI0005.jpg
Si prosegue sempre con il sentiero 13 fino a raggiungere il Rif. Tridentina.
Prima di proseguire con il mio anello mi son avventurato con il sentiero che ha come meta il Picco dei tre signori che è segnato soltanto nella prima parte poi bisogna arrangiarsi: io son andato avanti fino a dove le mie capacità escursionistiche/alpinistiche me lo permettevano camminando su una morena laterale del Gh. del Predoi
DSCI0012.jpg
fino ad assistere un bel panorama (non so i nomi dei ghiacciai, se qualcuno dovesse saperli, mi farebbe piacere se mi dicesse i loro nomi)
DSCI0013.jpg
DSCI0014.jpg
Son così ridisceso raggiungendo nuovamente il Rif. Tridentina e le nuvole se ne sono parzialmente andate facendomi vedere alcuni scorsi del Gh. di Lana con (credo) alcuni del Pie di Cavallo
DSCI0017.jpg
e quello del Predoi frontalmente
DSCI0018.jpg
Ripresi il sentiero 13 raggiungendo la Forcella del Picco con quel che resta dell'omonimo ghiacciaio
DSCI0019.jpg
DSCI0020.jpg
e da lì il panorama sia verso l'Austria
DSCI0021.jpg
DSCI0022.jpg
che verso la Valle Aurina
DSCI0023.jpg
sono mozzafiato.
Concludo l'anello raggiungendo il Rif. Vetta d'Italia e di conseguenza scendendo per Casere tramite il sentiero 14 vedendo altrettanto piacevoli scorsi delle montagne poste dall'altra parte della vallata.
DSCI0025.jpg
 
Alto Basso