Escursione anello Civitella Alfedera (C) - Valle Iannanghera - Val di Rose - C

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Dati

Data: 4/7/2019
Regione e provincia: Abruzzo, L'Aquila
Località di partenza: Civitella Alfedena
Tempo di percorrenza: 4 h 45' circa (escluse le soste)
Chilometri: 12 circa
Segnaletica: ottima
Dislivello in salita: 850 m circa
Quota massima: 1952 m


Descrizione
Concludo con le mie esperienze abruzzesi con il seguente anello.
lago.jpg

Lasciata la macchina su un parcheggio posto vicino ad un ufficio turistico mi dirigo verso la parta alta del paese prendendo successivamente il sentiero I4 che, oltre ad avere una pendenza lieve, si sviluppa quasi costantemente sotto un bosco anche se in alcuni tratti è possibile vedere il lago.
P1030804.JPG

Dopo circa un'ora prendo il sentiero K6. Dopo circa due due ore scarse dalla partenza si esce definitivamente dal bosco e la prima cosa che riconosco è la sagoma del M. Petroso e
P1030808.JPG

successivamente quella del rifugio di Forca Resuni.
P1030813.JPG

P1030815.JPG

Sosto per diverso tempo gustandomi la pace e i paesaggi circostanti principalmente verso la valle Iannanghera
P1030814.JPG

ma anche verso il versante laziale.
P1030816.JPG

Dopo circa un'ora riprendo il cammino per il Passo Cavuto e di tanto in tanto mi guardo di spalle.
P1030820.JPG

P1030822.JPG

Dal Passo Cavuto mi compare la sagoma (credo) del M. Sterpi
P1030826.JPG

e in breve tempo si rientra nel bosco. Nel tratto finale c'è un punto che mi ha letteralmente rapito in quanto si aveva una visuale completa del lago di Barrea,
P1030832.JPG

P1030834.JPG

per cuiz prima di ritornare nella società, sostai ulteriormente.
 
Ultima modifica:
Per me questa è la madre di tutte le escursioni... ed intendo letteralmente perché fu la prima che feci tanti anni fa... ero talmente fuori forma che tornai distrutto e zoppicante da quella che per la maggior parte degli escursionisti (me compreso, oggi) è una passeggiata o poco più!

Grazie per la condivisione, è sempre bello tornarci anche... virtualmente!
 
Un bellissimo percorso fatto a fine Giugno 2019 con mia moglie, siamo tornati a Civitella stanchissimi ma soddisfatti.
 
Per me questa è la madre di tutte le escursioni... ed intendo letteralmente perché fu la prima che feci tanti anni fa... ero talmente fuori forma che tornai distrutto e zoppicante da quella che per la maggior parte degli escursionisti (me compreso, oggi) è una passeggiata o poco più!

Grazie per la condivisione, è sempre bello tornarci anche... virtualmente!
Stavo in questi gg riflettendo a quale potrebbe essere la madre di tutte le escursioni per chi abita nelle mie zone: il classico giro sul corno alle scale.
 
Alto Basso