- Parchi della Valle d'Aosta
-
- Parco Nazionale Gran Paradiso
Dati
Data: 2/8/2025
Regione e provincia: Valle d'Aosta
Località di partenza: Cogne
Tempo di percorrenza: 9 ore e 20 minuti circa (escluse le soste)
Chilometri: 19 circa
Segnaletica: buona (ho avuto difficoltà ad individuare gli omini dopo il Colle del Pousset)
Dislivello in salita: 2150 m circa
Quota massima: 3630 m
Descrizione
Lascio l'auto sul parcheggio gratuito presente in corrispondenza di una rotonda prima di entrare definitivamente a Cogne, cammino per un brevissimo tratto nel paese per poi prendere il sentiero 25A lasciando il paese.
Cammino dopo un un breve tratto in un ambiente aperto sotto il bosco per circa un'oretta sino a raggiungere les Ors Superiore: un gruppo di abitazioni
da cui mi guardo Cogne ormai lontana.
Successivamente è la volta del Casotto PNGP
per entrare nel Vallone del Pousset che l'ho trovato veramente piacevole.
Salendo gradualmente ma costantemente raggiungo il Bivacco Gratton
da cui rimango ipnotizzando dal Ghiacciaio del Trayo e dalla forma piramidale della Grivola.
Da qui ammetto di aver fatto fatica a capire come proseguisse il sentiero ma dopo vari tentativo e individuando gli omini proseguo lungo la cresta
fino a raggiungere la Punta Rossa della Grivola.
Nonostante le varie nuvole in circolazione ho amato l'ambiente circostante: il versante occidentale del gran Paradiso che ancora non conoscevo,
la Grivola,
in lontananza un M. Bianco (purtroppo) coperto,
altri monti che non conosco
l'Emilius e la Punta Tersiva
e il versante nord occidentale della Valnontey.
Ritorno indietro per poi deviare in modo da raggiungere il Colle della Rossa facendo una ulteriore risalita.
Completamente soddisfatto anche perchè sapevo che avevo finito di fare tutti i metri di salita lascio il Colle della Rossa
per raggiungere la vallata percorsa dal Torrente del Grand Lauson.
in un scenario verdeggiante
fino a scorgere il Rif. Vittorio Sella.
Concludo l'anello tramite il sentiero 18
raggiungendo Valnontey e di conseguenza Cogne.
Data: 2/8/2025
Regione e provincia: Valle d'Aosta
Località di partenza: Cogne
Tempo di percorrenza: 9 ore e 20 minuti circa (escluse le soste)
Chilometri: 19 circa
Segnaletica: buona (ho avuto difficoltà ad individuare gli omini dopo il Colle del Pousset)
Dislivello in salita: 2150 m circa
Quota massima: 3630 m
Descrizione
Lascio l'auto sul parcheggio gratuito presente in corrispondenza di una rotonda prima di entrare definitivamente a Cogne, cammino per un brevissimo tratto nel paese per poi prendere il sentiero 25A lasciando il paese.
Cammino dopo un un breve tratto in un ambiente aperto sotto il bosco per circa un'oretta sino a raggiungere les Ors Superiore: un gruppo di abitazioni
da cui mi guardo Cogne ormai lontana.
Successivamente è la volta del Casotto PNGP
per entrare nel Vallone del Pousset che l'ho trovato veramente piacevole.
Salendo gradualmente ma costantemente raggiungo il Bivacco Gratton
da cui rimango ipnotizzando dal Ghiacciaio del Trayo e dalla forma piramidale della Grivola.
Da qui ammetto di aver fatto fatica a capire come proseguisse il sentiero ma dopo vari tentativo e individuando gli omini proseguo lungo la cresta
fino a raggiungere la Punta Rossa della Grivola.
Nonostante le varie nuvole in circolazione ho amato l'ambiente circostante: il versante occidentale del gran Paradiso che ancora non conoscevo,
la Grivola,
in lontananza un M. Bianco (purtroppo) coperto,
altri monti che non conosco
l'Emilius e la Punta Tersiva
e il versante nord occidentale della Valnontey.
Ritorno indietro per poi deviare in modo da raggiungere il Colle della Rossa facendo una ulteriore risalita.
Completamente soddisfatto anche perchè sapevo che avevo finito di fare tutti i metri di salita lascio il Colle della Rossa
per raggiungere la vallata percorsa dal Torrente del Grand Lauson.
in un scenario verdeggiante
fino a scorgere il Rif. Vittorio Sella.
Concludo l'anello tramite il sentiero 18
raggiungendo Valnontey e di conseguenza Cogne.