Escursione Anello Costoni,Cima N passo puzzillo,Cima Morretano,Torricella

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Regionale Sirente-Velino
Dati

Data: 01-04-2014
Regione e provincia: Abruzzo,AQ
Località di partenza: Valico le chiesole, Campo Felice
Tempo di percorrenza: Valico le chiesole, Campo Felice
Chilometri: 20 km
Grado di difficoltà: EAI+
Descrizione delle difficoltà: lungo itinerario su neve alta e ormai troppo molle
Dislivello in salita: 1200circa
Quota massima: 2271m
Accesso stradale:

Descrizione

Sicuramente una dell'escursioni più belle e di grande soddisfazione del gruppo del Velino , con panorami unici dall'inizio alla fine.:biggrin: Avrei dovuto completare l'anello con la Cimata di Pezza e Puzzillo ma tra la sveglia (diciamo non sentita!!:biggrin:) e la neve alta e spappolata , hanno fatto si che sono arrivato al rifugio Sebastiani dopo 6 ore e con un bel po' di fatica nelle gambe. Dal Valico le chiesole comunque sembrava da subito un stupenda giornata di primavera con poca neve e una temperatura addirittura sui 10 gradi alle 9.L'intenzione era quella di salire giusto sulla Torricella ma poi il panorama e la bellezza del posto mi hanno fatto fare il resto .
Dalla Valle del Morretano la sterzata del sentiero (subito dopo l'uscita della faggeta) prende di petto la cresta della Torricella bella ampia e comoda e la vista sulla valle ancora tutta innevata già mi ha fatto venire il presentimento della fatica del ritorno....

IMG_9829.jpg IMG_9842.jpg

IMG_9849.jpg IMG_9873.jpg

IMG_9885.jpg IMG_9902.jpg

IMG_9912.jpg

Arrivato dopo un paio d'ore sulla Vetta della Torricella , con quel cielo , libero totalmente, la vista sui sulle cime intorno è stata ottimale!!

IMG_9926.jpg IMG_9932.jpg

IMG_9893.jpg IMG_9930.jpg

IMG_9956.jpg IMG_9957.jpg

Arrivare poi alla fine della cresta dove c'è la Cima del Morretano è stata l'unica cosa semplice della giornata....:D

IMG_9950.jpg IMG_9965.jpg

Da lassù la vista migliora ancora con il balcone a picco sulla valle del Puzzillo a destra il resto dell'anello (da fare) e di fronte il Rifugio Sebastiani completamente immerso nella neve (ancora chiuso!!!).

IMG_9968.jpg IMG_9984.jpg

Sceso alla Sella Campitello , inizio a salire la facile paretina della cima N del passo del Puzzillo, che per colpa della neve molliccia è stata tutt'altro che semplice...ogni passo andavo avanti mani e piedi nella neve per non scivolare troppo... più che altro per non dover risalire continuamente.....

IMG_9991.jpg IMG_9995.jpg

Fortunatamente una volta arrivato su la vista del Costone Occidentale e della Vena Stellante mi hanno fatto passare la fatica e così dopo un'altra pettata nella nevaccia sono arrivato sulla cresta del Costone Occidentale.

IMG_0003.jpg IMG_0015.jpg

IMG_0024.jpg IMG_0032.jpg

Dimenticavo l'immancabile Sassone e di fronte il Lago della Duchessa con Morrone e Cima Zis...

IMG_0041.jpg IMG_0044.jpg

Superata la Cima del Costone Occ. si passa sulla Vena stellante che in questo periodo , secondo me, è molto pericolosa ... ho trovato più di un crepaccio e quasi la meta della cresta è solo neve riportata che poggia sul vuoto....pur mantenendomi sempre all'interno una volta sono sprofondato improvvisamente fino alla vita....

IMG_0050.jpg IMG_0052.jpg

IMG_0061.jpg IMG_0070.jpg

... e alla fine qualche scatto al grande Velino e al Costone occ dall'ultima cima del Costone 2271... tutto magnifico veramente!!!!:)
 

Allegati

  • IMG_0045.jpg
    IMG_0045.jpg
    44,5 KB · Visite: 253
  • IMG_0076.jpg
    IMG_0076.jpg
    52,2 KB · Visite: 246
  • IMG_0082.jpg
    IMG_0082.jpg
    58,5 KB · Visite: 260
  • IMG_0099.jpg
    IMG_0099.jpg
    53,2 KB · Visite: 258
Ultima modifica di un moderatore:
Proprio mercoledì scorso, quando sono andato con Alex sull'Orsello parlavo dell'anello dei costoni, descrivendoglielo per sommi capi e indicandogli tutto il percorso la cui vista era praticamente completa grazie al magnifico balcone che offriva tutta la cresta dell'Orsello.

Anch'io, quando ci andai con un amico nel 2009, rinunciai a completare l'anello lasciando da parte proprio il Puzzillo a cui dedicai un'escursione in un'altra occasione.

Le tue foto come al solito sono magnifiche e meriterebbero di essere viste a pieno schermo. Forse il procedimento di caricarle su Picasa (o altri siti di foto) e poi copiarle/incollarle tramite url qui sul forum è un po' troppo lungo ma neppure troppo. Questione di abitudine, io non ci metto niente! Pensaci.
Straordinaria l'immagine del cornicione sospeso nel vuoto con la piramide del Velino che si vede sullo sfondo.
:)
 
ragazzi,

se continuate a farmi vedere queste belle foto delle nostre montagne, muoio.
Bel giro e come già detto, meno male che c'è ancora un po di neve

Grande.

Grazie di queste belle immagini

Mactom
 
Proprio mercoledì scorso, quando sono andato con Alex sull'Orsello parlavo dell'anello dei costoni, descrivendoglielo per sommi capi e indicandogli tutto il percorso la cui vista era praticamente completa grazie al magnifico balcone che offriva tutta la cresta dell'Orsello.

Anch'io, quando ci andai con un amico nel 2009, rinunciai a completare l'anello lasciando da parte proprio il Puzzillo a cui dedicai un'escursione in un'altra occasione.

Le tue foto come al solito sono magnifiche e meriterebbero di essere viste a pieno schermo. Forse il procedimento di caricarle su Picasa (o altri siti di foto) e poi copiarle/incollarle tramite url qui sul forum è un po' troppo lungo ma neppure troppo. Questione di abitudine, io non ci metto niente! Pensaci.
Straordinaria l'immagine del cornicione sospeso nel vuoto con la piramide del Velino che si vede sullo sfondo.
:)

grazie Fabrizio x l'incoraggiamento :biggrin: sto provando un po' come mi hai suggerito con picasa e sicuramente si vedono meglio data la più alta risoluzione ma tutto dipende sempre da quanto ci metto a caricarle... cmq la prossima la passo su picasa grazie x l'info!!!:biggrin:
 
ragazzi,

se continuate a farmi vedere queste belle foto delle nostre montagne, muoio.
Bel giro e come già detto, meno male che c'è ancora un po di neve

Grande.

Grazie di queste belle immagini

Mactom

Grazie mille Marco e bentornato :)
non ti preoccupare per la neve che per quanta ce n'è sul Velino penso che ne avremo ancora fino a giugno...:woot:
 
Bella Simone!

Diceva bene Fabrizio, tu eri nel posto piu' innevato possibile del Velino-Sirente..proprio mentre salivamo sulla cresta spelacchiata dell'Orsello (in realta' il versante nord era pieno di neve) notavamo quanta ce ne fosse invece dove stavi sgambettando tu :)
Bel giro, nel cuore del Velino :)
 
Alto Basso