Escursione anello Coumarial (C) - Col de Goudin- M. Mars - C

Dati

Data: 2/8/2018
Regione e provincia: Valle d'Aosta, Aosta
Località di partenza: Coumarial
Tempo di percorrenza: 6 h 15' (escluse le soste)
Chilometri: circa 8
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: 1175 m circa
Quota massima: alcune cartine riportano 2599 m altre 2600 m
Accesso stradale: prendere la SR44 della Valle d'Aosta (la strada della Val Gressoney), superato Fontainemore è presente un cartello stradale per Coumarial

Descrizione
Anello preso letteralmente spunto da un altro noto sito e credo che sia molto conosciuto per chi bazzica spesso questo zone.
Scan.jpg

Nonostante il percorso non sia particolarmente lungo ci ho messo davvero tanto tempo probabilmente sarò diventato lento o per la presenza in prossimità della cima di tratti attrezzati o perchè (almeno per me) il sentiero 2D mi è sembrato particolarmente scivoloso magari a causa della pioggia.
Sono partito da Coumarial e ho preso il sentiero 3A presente poco prima del parcheggio. In corrispondenza del secondo ponte ho preso la via Goudin.
Poco tempo dopo si raggiunge Serrafredda in un ambiente particolarmente bucolico,
P1020642.JPG

per cui salgo ancora
P1020644.JPG

sino a raggiungere il Lacs de Goudin.
P1020646.JPG

Salgo ulteriormente ed ecco alcune foto in questo tratto di salita:
P1020647.JPG

di spalle credo che si veda il Gran Paradiso
P1020648.JPG
P1020649.JPG

e (credo) Becca Tourchè.
P1020650.JPG

Segue un tratto attrezzato
P1020652.JPG

sino a raggiungere la cima e
P1020661.JPG

prima che si annuvoli colgo l'occasione di scattare una foto verso il massiccio del M. Rosa
P1020656.JPG

P1020657.JPG

e il lago di Barma con il retrostante M. Rous.
P1020669.JPG

P1020663.JPG

Scendendo di quota tramite il sentiero 2D ho la possibilità di vedere per la seconda volta nella mia vita un arcobaleno dall'alto.
P1020670.JPG

Come dicevo prima il sentiero 2D mi è sembrato ripido e scivoloso ma sarà stata la pioggia, in ogni caso raggiunto il Pian dou Juc il cielo si è rasserenato dando modo di scattare una foto verso il M. Mars.
P1020675.JPG

Da lì il sentiero si fa decisamente più semplice sino a raggiungere direttamente il punto di partenza.
 
Ultima modifica:
Mi dicono che lì al pomeriggio è sempre nuvoloso ed infatti in tutta la settimana non c'è stato pomeriggio che non ho dovuto indossare il giubbotto impermeabile -.-
È un'estate molto umida un po' ovunque, dalla Val d'Aosta alla Liguria... Se andavi da un'altra parte era lo stesso mi sa... Non ti è andata poi così male dai :si:
 
Alto Basso