Escursione Anello da Massa D'albe: Monte Velino per il sentiero 6 e Monte Cafornia

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Regionale Sirente-Velino
Dati

Data: 30 ottobre 2010
Regione e provincia: Abruzzo
Località di partenza: Massa d'albe
Località di arrivo: Massa d'albe
Tempo di percorrenza: 8 ore e mezza
Chilometri: 16,6 km
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: dislivello costante, tratti di arrampicata semplice non esposti. Evitare di salire con zaini troppo igombranti onde evitare di incastrarsi nel canalino.
Periodo consigliato: estate, fine primavera e inizio autunno
Segnaletica: Buona, ma essente in alcuni punti in discesa
Dislivello in salita: 1800 mt
Dislivello in discesa: 1800 mt
Quota massima: 2487 (velino)
Accesso stradale: Uscita autostrada Magliano dei Marsi, quindi per Massa d'Albe
Traccia gps: QUI

Descrizione

Primo giro per me effettuato con gli amici del forum, avendo risposto ad un gentilissimo invito da parte di Cicciobike e Lastsurvivor. Con me si è aggiunto un mio amico e altri due con Lastsurvivor, mentre Cicciobike è arrivato con il fidato cane, l'energica Betty che è arrivata fino in vetta!
Siamo arrivati la notte prima e ci siamo accampati nelle pianure di Massa d'albe, con grigliata e castagne annesse.
Siamo partiti alle ore 8,30 da Massa d'albe con una compagnia d'eccezione: Ottavio, un'amico del posto di Cicciobike. Grande camminatore e amante e conoscitore delle sue montagne, che con tutta la mia ammirazione resiste a vivere in un paese ormai diventato fantasma che è Massa d'albe.
Il sentiero numero 6 che sale su il Velino è molto diretto e costante nella salita, facendo pochi complimenti a chi non è allenato. E così purtroppo a poco meno della metà del percorso un ragazzo che era con noi ha dovuto rinunciare alla salita e Lastsurvivor lodevolmente lo ha riaccompagnato in discesa. Prima di arrivare alla cresta finale si passa per un canalino non esposto dove ci si arrampica divertendosi.
Dalla vetta la vista è stupenda e nel versante nord del Velino si è depositata già la neve, come nella maggior parte delle vette che superano i 2000 mt, dalla Majella ai Sibillini, molto visibili grazie alla giornata limpida.
Con mio stupore, nella croce di vetta ho ritrovato la mia bandierina che avevo lasciato l'inverno passato.
Per arrivare al Cafornia si passa su un anfiteatro roccioso molto suggestivo. Con il mio amico sono salito al Cafornia (2424 mt) e quindi sono sceso per il sentiero 7 passando per Cimata fossa dei Cavalli (2301 mt) un'altra vetta oltre i 2000 mt. Gli altri hanno fatto un giro più breve scendendo vigorosamente lungo un ghiaione ripidissimo, ci siamo incontrati poi a quota duemila per proseguire insieme. In discesa un ultima sorpresa della giornata: un gruppo di cervi ci passa vicino lungo un crinale.
Ringrazio i compagni d' escursione per la bellissima giornata passata insieme.
Adesso le foto
01.jpg

Velino e Cafornia all'alba

02.jpg

si passano le recinzioni

03.jpg

La piccola Betty è aiutata dal sul suo padrone a passare un salto di roccia

04.jpg

c'è riuscita!

05.jpg

eccola che ci fa strada

06.jpg

prospettive: poco prima del canalino

07.jpg

la parte iniziale del canalino

08.jpg

il canalino: attenzione a non incastrarsi

09.jpg

Finalmente in cresta

10.jpg

in cresta: la vista è stupenda

11.jpg

prospettive: Francesco, Ottavio ed Emiliano in cresta

12.jpg

il sentiero nell'anfiteatro roccioso per il Cafornia. Sullo Sfondo il Gransasso

13.jpg

sempre il sentiero per il Cafornia: sullo sfondo il Camicia

14.jpg

ultimi metri...

15.jpg

...finalmente la vetta del Velino

16.jpg

il gruppo in vetta al Velino

17.jpg

Si scende dal Velino dall'altro versante: qui c'è neve

18.jpg

il sentiero che porta dal Velino al Cafornia

19.jpg

il sentiero che porta dal Velino al Cafornia

20.jpg

l'anfiteatro glaciale, sulla sinistra il Cafornia

21.jpg

Sullo sfondo le vette innevate della Majella, il Sirente e quindi la valle di Majelama

22.jpg

La croce di vetta del Cafornia

23.jpg

La vetta della Cimata Fossa dei Cavalli

24.jpg

i colori dell'autunno

25.jpg

Betty beve da Francesco: bravissima

26.jpg

Un gruppo di cervi

27.jpg

il mitico Ottavio si riposa a Fonte Canale

28.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Complimenti.
Bei posti, belle foto e pure la giornata stupenda.
La marmotta-Betty nel canalino l'avete ficcata nello zaino? :)
 
Che invidia...:roll:
Senti Mezcal, che mi dici della cena? La grigliata è stata in pieno stile "soci" (ovvero alla Cicciobike-Last)??? :D

Venerdi sera vi pensavo, tutti intorno al fuoco e con un menù da far venire l'acquolina a leggerlo: "2 salciccie,una bistecca di capocollo di maiale, 2 fettine di pancetta, contorno di castagne e mandarini, vino fatto in casa (per chi beve) acqua e coca....Ah...non mancheranno copiose bruschette con olio d'oliva fatto in casa..." (vero Last?:p)!!!!!!!

Comunque bravo Daniele che sei tornato indietro con quel ragazzo..è un bel gesto di solidarietà e amicizia! E bravi anche a tutti gli altri... si vede che vi siete divertiti!
Le foto del canalino fanno impressione... è proprio un canal-INO!!!

Ora arriva la domanda stupida, ma dalla vetta, in giornate terse, si vede Roma(magari con l'aiuto di un binocolo)? E il mare?
 
M

millamilla

Guest
Senti Mezcal, che mi dici della cena? La grigliata è stata in pieno stile "soci" (ovvero alla Cicciobike-Last)???

He già! :)... Bel giro anche voi... Eravamo tutto sommato vicini ieri... Noi abbiamo fatto l'anello della Valle Majelama con partenza da Forme... Una due giorni bellissima e stancante ma entusiasmante, ieri un tempo strepitoso, oggi fulmini e saette con vento a velocità indescrivibile...
 
E' stata veramente una bella uscita, nel puro stile "CiccioLast", con la solita mega grigliata (anche se questa volta personalmente ho esagerato pagando dazio l'indomani nella salita ) ed il percorso da EE.
I presupposti per la bella riuscita dell'impresa ci sono stati tutti, la splendida giornata, il folto gruppo con l'aggiunta di un grande amico locale, Ottavio, che in fatto di trekking non è secondo a nessuno, avendo scalato praticamente tutte le vette dell'Abruzzo.
Purtroppo il problema si è presentato subito all'inizio della prima vera ascesa, alla fine della pineta, ove l'amico di Last ha iniziato ad accusare oltre che l'asperita il ritmo di un allenatissimo Mezcal, Riccardo (amico di Mezcal), Ottavio e Bettina; solo a questo punto, abbiamo dovuto a malincuore salutare Last che ha preferito accompagnare alla base l'amico in serie difficoltà fisiche :( (grande gesto socio :)).
Proseguendo siamo arrivati al mitico canalino, uno stretto passaggio lungo un centinaio di metri (ascoltate il consiglio di Mezcal in fatto di zaini, più stretto possibile, altrimenti non si passa) veramente divertente, per chi ha dimestichezza su passaggi di I grado.
Qui la Betty ha dovuto aspettarmi perchè proprio di passaggi adatti a lei non ne trovava, per cui con Emiliano ed Ottavio ce la siamo passata di volta in volta sino alla fine del canale.
Dopo una breve sosta ristoratrice (il sole anche se siamo in in ottobre, su questo lato del monte si fa sempre sentire) abbiamo proseguito (dalla fine del canalino una buona ora di ascesa) verso la vetta dove ci attendeva Mezcal e Riccardo.
Foto di rito, spuntino, cambio abiti, dovuti ringraziamenti all'altissimo che ci ha regalato queste splendide emozioni e di nuovo verso una nuova vetta (il vicino Cafornia).
A questo punto a circa cento metri dalla vetta, in prossimità di un divertentissimo brecciaio dritto come una spada verso il basso, abbiamo deciso di tagliare andando incontro a Mezcal e Riccardo che nel frattempo ci avevano preceduti facendo un giro un pò più largo. Proseguendo nuovamente riuniti, con il solito spettacolare volo di grifoni che ci ha accompagnato per tutta l'escursione siamo nuovamente ritornati a Fonte Canale (un altra ora di cammino), ove nei pressi una nuova intensa emozione ci ha sorpreso (un branco di cervi che si era appena abbeverato alla fonte).
Un grazie di sentito cuore va all'amico Ottavio, per il solito prezioso contributo, a Mezcal da cui spero poter attingere in futuro nuovi preziosi insegnamenti (ghiaccio ;)), e a tutti i nuovi amici che si sono aggiunti alla scarpinata.
Un grazie particolare va al socio che, anche se assente, spero abbia saputo riflettere sulla "situazione" creatasi.
Betty come al solito anche questa volta si è superata riuscendo a coprire senza problemi più di 1600 mt di disivello, dimostrandosi sempre grande compagna d'avventure.
Foto postate, in attesa di moderatore grazie.
 
Un grazie particolare va al socio che, anche se assente, spero abbia saputo riflettere sulla "situazione" creatasi.

Dai non lo bacchettare così!
Che la punizione di tornare indietro mica gli è passata sopra così.
Porellino... era così contento e arzillino...
Del resto è uno che si fida e di cui ci si può fidare.
Mi dirai che forse farebbe bene a ricordarsi questo chiunque decida di accompagnarsi a lui, e per estensione a voi ;).
 
Asciughiamoci le lacrime^^Grazie a tutti ragazzi per i commenti positivi, anche se in realtà non ho fatto nulla di nobile, ho sbagliato proponendo ad un amico un percorso un po troppo duro per lui...e cosi ho cercato di farglielo piacere il più possibile rispettando il suo ritmo di camminata con abbondanti soste e riscendendo quando ormai era chiaro che non sarebbe potuto arrivare in vetta. Spero che come dice si sia divertito veramente...Scendendo dalla vetta abbiamo poi deciso di andare alle Grotte di San Benedetto, che non erano poi così fuori strada...Bel posto per bivaccare^^ Poi sempre di ritorno abbiamo deviato un altro pò dal percorso di andata e ci siamo ritrovati vicino ad una chiesetta ed a un cannone della contraerea...Li mi sono tolto qualche soddisfazione sul Velino!!!
Ecco l'album Avventurosamente.it - lastsurvivor/i album: Incompiuta sul Velino da Massa d'Albe
Ed eccomi che mi accanisco sul Velino!http://www.avventurosamente.it/vb/album.php?albumid=367&pictureid=4899
 
S

sun75

Guest
Bel giro...peccato non sia per me per via dei passaggi di roccia difficilissimi!:-x

Cmq sabato era veramente una giornata splendida... non potevate vedere il Velino & co. in condizioni migliori!!:D

Avete firmato il libro di vetta di entrambi i monti? Appena salgo, controllo!!:cool::p

Bravo Last, hai fatto bene a riaccompagnare giu' il tuo amico! E' capitato anche a me in passato...ma la montagna e' sempre li...ci tornerai!!:cool:
 
Gia...ma chissà se quando ci tornerò la giornata sarà così splendida come anche tu hai detto...il cielo era così limpido che praticamente vedevi tutto dalla vetta....
 
Gia...ma chissà se quando ci tornerò la giornata sarà così splendida come anche tu hai detto...il cielo era così limpido che praticamente vedevi tutto dalla vetta....


Certo che a pensare ai due giorni successivi (2 feste su 2 :-x) quel meteo di sabato per un escursionista si potrebbe immortalare come un autentico emblema da manuale del ....ehm... deretano ; ribadisco, da manuale. :biggrin:

Tant'è che ancora ho la curiosità di capire se con un "ponte" così lungo il fatto di aver fissato la cosa per sabato sia stata voluta o meno....

Ciao
 
i
Certo che a pensare ai due giorni successivi (2 feste su 2 :-x) quel meteo di sabato per un escursionista si potrebbe immortalare come un autentico emblema da manuale del ....ehm... deretano ; ribadisco, da manuale. :biggrin:

Tant'è che ancora ho la curiosità di capire se con un "ponte" così lungo il fatto di aver fissato la cosa per sabato sia stata voluta o meno....

Ciao

In realtà, la scelta del sabato è ricaduta dopo un attento studio delle condizioni meteo precedenti, studiando un paio di agenzie meteo abbastanza attendibili, del resto, questo percorso, avendolo fatto identico nell'agosto del 2007, ricordandone tutte le difficoltà e non meno gli splendidi paessaggi in vetta meritava una giornata come quella di sabato ;).
 
M

millamilla

Guest
In realtà, la scelta del sabato è ricaduta dopo un attento studio delle condizioni meteo precedenti, studiando un paio di agenzie meteo abbastanza attendibili, del resto, questo percorso, avendolo fatto identico nell'agosto del 2007, ricordandone tutte le difficoltà e non meno gli splendidi paessaggi in vetta meritava una giornata come quella di sabato .


E' incredibile come in montagna ti può cambiare il tempo, avevamo controllato, ovvio, ma il sabato eravamo in un contesto da primi di settembre, avevo portato diverse cose per il freddo e sono rimaste tutte nello zaino (!!!) mentre domenica il panorama era completamente cambiato, sono uscita dal rifugio e c'era un vento da portarti via, pioggia leggera, un cielo scurissimo... Non avevo ancora conosciuto la montagna in questo modo... Ma va bene anche questo...
 
E' incredibile come in montagna ti può cambiare il tempo, avevamo controllato, ovvio, ma il sabato eravamo in un contesto da primi di settembre, avevo portato diverse cose per il freddo e sono rimaste tutte nello zaino (!!!) mentre domenica il panorama era completamente cambiato, sono uscita dal rifugio e c'era un vento da portarti via, pioggia leggera, un cielo scurissimo... Non avevo ancora conosciuto la montagna in questo modo... Ma va bene anche questo...

Effettivamente, l'unica cosa che mi condiziona, soprattutto quando si supera quota 1800/2000, è il meteo, cerco di essere più meticoloso possibile cercando un buco d'alta pressione, in quanto è meglio non scherzare con le vette; poi al di sotto di questa quota può venire anche "un uragano" i problemi sono relativi.
 


E' incredibile come in montagna ti può cambiare il tempo, avevamo controllato, ovvio, ma il sabato eravamo in un contesto da primi di settembre, avevo portato diverse cose per il freddo e sono rimaste tutte nello zaino (!!!) mentre domenica il panorama era completamente cambiato, sono uscita dal rifugio e c'era un vento da portarti via, pioggia leggera, un cielo scurissimo... Non avevo ancora conosciuto la montagna in questo modo... Ma va bene anche questo...


Betta...mi meraviglio di te ! Ma come ? Questo è il SUCCO della montagna !

Adescare e tradire, tradire e adescare .... :biggrin:

A parte gli scherzi, c'è un'espressione bellissima, nella sua stringatezza e verità, che mi piace sempre ricordare: LA MONTAGNA CREA IL SUO CLIMA.

Ed è così! Quante volte capita, magari perfino con un cielo tutt'intorno completamente terso, di ritrovarsi sopra con una nuvola che, più si sale, più assomiglia a quella di Fantozzi ! :D

Non sono un fisico tantomeno un meteorologo, ma credo sia semplicemente perchè salendo si abbassa progressivamente la pressione, e bassa pressione significa maltempo.

Non parliamo poi d'estate: i temporali rigorosamente pomeridiani sono un classico !
In fondo il bello è proprio questo: la montagna "se ne frega" di tutto ciò che la circonda, è un mondo a parte, dove appunto "si crea" il proprio clima. Ragion per cui anche attenersi alle previsioni meteo purtroppo è un po' una chimera, e le giornate come sabato sono da prendere come un'autentica grazia venuta dal cielo.
Poi a maggior ragione se, come in questi giorni, il tempo fa di questi capricci perfino a livello "terreno". Per dirne una: dopo due giorni di pioggia, ieri mattina sono uscito con l'ombrello (quello grosso, non pieghevole). Bene, è stato solo un inutile e fastidioso ingombro per tutta la giornata: non ha fatto una goccia e sul far della sera è perfino spuntato qualche raggio di sole. Poi ieri sera, verso le 21,30, esco...e cos'accade ? Il tempo di allontanarmi (notare la perfidia) e mi becco almeno un'ora e mezza ininterrotta di pioggia stile londinese.... :-x che t'infradicia a poco a poco fino a inzuppatura completa.

Bene: se questo è accaduto a Roma nel breve volgere di poche ore, l'ultima cosa di cui meravigliarsi è che accada in montagna per di più da un giorno all'altro.

Ciao.
A.
 
Ultima modifica:
M

millamilla

Guest
Betta...mi meraviglio di te ! Ma come ? Questo è il SUCCO della montagna ! Adescare e tradire, tradire e adescare ....

Sarà perchè sono fedele? Ahhahahaa... Detto ciò caro Henry, saprai e se non lo sai, te lo dico ora, che fino a poco tempo fà non ero frequentatrice delle montagne... Decenni fà sciavo e non è detto che non ci torni in settimana bianca una volta o l'altra ma, il trekking è altra cosa... E lo faccio da pochi mesi tutto sommato ma la "passion" c'è, si vede in quello che faccio... E dammi atto che ho all'attivo diverse uscite anzi di più, alcune anche abbastanza impegnative dal momento che sono ancora "cucciola" o no? ... :eek:;)
 
Alto Basso