Informazione Anello da Prato Selva per le valli Crivellaro, Chiarino, Venacquaro..

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Ciao a tutti! Dopo una chiacchierata con @alexmoscow73 e le ottime dritte di @gicat su questa discussione della splendida escursione di Alessandro al monte Mozzone http://www.avventurosamente.it/xf/t...er-la-valle-del-crivellaro.41387/#post-757604 al fine di non inquinare ulteriormente il suo topic, butto giù qualche "quesito" per un giretto da quelle parti da fare in data da destinarsi (nel senso che non so da qui a quando)...

Ora, con 4 ore di sonno in due giorni, accecato dalla stanchezza, sulla cartina (Gran Sasso, edizioni SER) avevo buttato giù qualcosa del genere:

pernotto al Rifugio del monte, al mattino presto partenza e tramite il fosso del monte accedere alla valle del Crivellaro e percorrerla fino al colle Andreole.
Da lì prendere un sentiero indicato nella mia cartina come Trekking Aprutino (T.A.) 134 che va in direzione lago di Provvidenza) poi 133 (numeraione CAI) fino alla sorgente Piano della Stella dove "vedo" un 132 CAI che riporta anche alla mulino Cappelli (in realtà ci sarebbe anche una mulattiera che taglia prima della sorgente verso il 132, ma non son sicuro manco di trovare il 132, quindi... da lì Valle del Chiarino fino al rifugio Fioretti per pernotto..

Per completare l'anello avevo adocchiato il sentiero 101 CAI fino alla sella del Venacquaro, che poi alla sorgente del Venacquaro si biforca e diventa 144 T.A. che attraversa la valle del Venacquaro e tenendosi molto adiacente al monte Corvo riporta al rifugio del Monte..

IMG_0466.JPG

Gicat però mi diceva che quest'ultimo pezzo, percorso a scendere, è un po' difficile da decifrare.. sempre a patto che io riesca a decifrare gli altri... :lol:

Al limite lo faccio al contrario (rifugio Monte, Venacquaro, Solagne e quindi Fioretti, la Val Chiarino la bazzico e la adoro) ma più che la cresta del Corvo che mi mette timore reverenziale specie su un giro lungo anche se con pernotti, magari per tornare al Monte faccio il giro dal Mulino Cappelli al contrario da come l'avevo scritto su..

Poi, se non sarò da solo, meglio decisamente e magari anche la vetta del Corvo fa meno paura.. avete indicazioni, suggerimenti, esperienze da dare sulle zone toccate...? Volontari.. :roll:?

P.S. Ho appena realizzato che sulla mia cartina non è indicato il rifugio Fioretti.. :mumble:
 
Molto "grezzamente" ho tratteggiato l'itinerario presunto sulla cartina...

IMG_0466_01.jpg

Partendo dalla crocetta più o meno ad ore 12 (rifugio del Monte), l'idea sarebbe farla in senso orario, la seconda crocetta è il rifugio Fioretti per il pernotto... c'è da valutare, secondo quanto diceva gicat sulla zona del Venacquaro, se è il caso di farlo in senso orario od anti-orario....
 
Ti segnalo una traccia (corredata di una relazione) che segue un percorso analogo anche se privo del giro intorno al colle Andreole.

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=5067475

19,3 km (1.550mt salita) a cui vanno aggiunti 3,4+3,4Km (400mt salita) dal parcheggio di prato Selva alle pendici del colle Andreole.

Grazie Francesco! Altro bel percorso interessante, me lo studio con calma.. Ho poca pratica con GPS&affini, al limite ti chiedo qualche dritta più specifica.. Devo guardarlo con più calma, nella zona di Colle Andreole mi è sembrato analogo al percorso che ho visto sulla cartina... Sono abbastanza imbranato come ti dicevo.. :rofl:
Grazie ancora!
 
Non c'é molto da sapere... in wikiloc dove dice "altre mappe" selezioni "open cycle map" e con il pulsante accanto passi a schermo intero.
In open cycle map sono caricati molti dei sentieri della zona (per lo più gli stessi della carta CAI) e quindi è una cartina escursionistica a tutti gli effetti.
Una ultima cosa utile da sapere è che alcuni particolari apparentemente mancanti (come nomi delle cime o i numeri di sentiero) qualche volta appaiono zoomando.
 
Alto Basso