Bike Anello del Boschetto delle Viole Parco Decima Malafede campagne di Cecchina

Data: 25 aprile 2017
Regione e provincia: Lazio
Località di partenza: Ardea
Località di arrivo: Ardea
Tempo di percorrenza: 3h30'
Chilometri: 73
Grado di difficoltà: Medio - MTB: MC
Descrizione delle difficoltà: Lunghezza del percorso, tecnica della MTB medie capacità Tecniche
Periodo consigliato:sempre
Segnaletica: NO
Dislivello in salita: 600 mt
Dislivello in discesa:600 mt
Quota massima: 144 mt. (nei pressi di Cecchina)
Accesso stradale://
Traccia GPS: https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=17438742

Descrizione

Interessante itinerario in MTB nell'area dell'agro romano pontino, il giro che ho percorso è ad anello e si sviluppa in 72 Km con un dislivello accumulato di 600 mt. di cui 30 Km su sentieri sterrati e single track e 2,8 su pista ciclabile la difficoltà tecnica è: MC. La partenza è da Ardea (ma questo è un dato di fatto essendo ad anello si può partire da dove si è più comodi). L'itinerario tocca tre belle aree boschive la prima, il boschetto delle Viole nei pressi dell'aeroporto di Pratica di Mare, la seconda, il Parco di Decima Malafede che è una delle più grandi aree boschive dell'Agro Romano e costituiscono una delle maggiori foreste planiziali del bacino del Mediterraneo. Uno studio del WWF vi ha censito oltre 800 specie vegetali. Quest'area, compresa tra il GRA, la via Pontina, la via Laurentina e il Comune di Pomezia, può anche vantare insediamenti umani che risalgono alla prima preistoria a circa 250.000 anni fa, (qui dentro vari sono i percorsi che si possono fare, gran parte del terreno del Parco di Decima Malafede è sabbioso) la terza, le campagne sottostanti l'area di Cecchina sono strade sterrate di campagna. L'itinerario tocca il lido di Torvajanica, l'area di Pomezia ed il Borgo di Ardea. Uniche fonti sono nei pressi di Campo Ascolano ed il Borgo di Ardea, nei periodi estivi munirsi di acqua.

P.S Le foto sono state scattate in periodi diversi essendo per me un circuito di allenamento ho il piacere di condividerlo con voi.
 

Allegati

Interessante questo giro, che tra l'altro è a due passi da casa mia.
Ho percorso gran parte di queste strade sia in MTB che in bici da corsa.
Peccato passi per un piccolo tratto sull'Ardeatina, che spesso è trafficata.
Si potrebbe anche allungare, facendo un po' più di sterrato fino al casale di Perna, ottima sosta per acqua, frutta e pane bio.
Un paio di anni fa nel tratto single treck che costeggia la Pontina, momenti facevo un frontale con una famiglia di cinghiali :)
 
@: OrsoGrigio66 Grazie!!
@: mezcal: Ciao Sandro le varianti all'interno della tenuta Vaselli o Parco di Decima Malafede sono molte io ho diversi giri e qualcuno l'ho pubblicato su Wikiloc puoi arrivare alla pineta di Ostia, fai il giro del Campus o giri per lungo e largo la tenuta, tra laghetti e divertenti single track....
@: appenninocentrale: La prima volta che sono entrato nel parco di decima malafede non credevo a i mie occhi, perché anch'io come te lo attraversavo con la macchina.....
 

Discussioni simili



Contenuti correlati

Alto Basso