Escursione Anello del Macirenelle

Parchi d'Abruzzo
Parco Nazionale della Majella
Anello del Macirenelle
Quota
2.017 m
Data 1° agosto 2020
Sentiero parzialmente segnato
Dislivello 1.436 m
Distanza 18,06 km
Tempo totale 9:36 h
Tempo di marcia 8:32 h
Cartografia Gruppo della Majella CAI di Chieti
Descrizione Da quota 750 per il Vallone di Palombaro, il bivio per il sentiero pastorale verso Cima Macirenelle (1.600 m, +1,50 h), l’uscita in cresta (1.840 m, +1,37 h), Cima Macirenelle (2.017 m, +50 min.), la Fonte Macirenelle (1.445 m, +1,35 h), la fontana sotto Colle Bandiera (1.137 m, +35 min.), la Grotta di Sant’Angelo (850 m, + 1,45 h) e la macchina (+20 min.). Escursione in ambiente poderoso, solitario e selvaggio molto difficile e faticosa anche a motivo di un asfissiante caldo umido anche in quota. Sentiero pastorale verso il Macirenelle con traccia sempre evidente ma con alcuni tratti molto esposti intorno a quota 1.800. Avvistati numerosi camosci lungo tutto il percorso.
https://www.montinvisibili.it/anello-macirenelle
 

Allegati

Sempre incredibile la Majella. Una curiosità riguardo la vegetazione nel Vallone: le superfici boscate sono solo in quota perché nelle parti basse c'è stato un incendio oppure è una questione climatica e/o di terreno?
 
Pure i camosci !! Eccezionale la Grotta di S.Angelo. fantastica la citazione da :" I nuovi mostri":rofl::rofl:
Sapevo che avresti apprezzato questo frammento di cultura.
--- Aggiornamento ---

Sempre incredibile la Majella. Una curiosità riguardo la vegetazione nel Vallone: le superfici boscate sono solo in quota perché nelle parti basse c'è stato un incendio oppure è una questione climatica e/o di terreno?
No, @southrim, fino a quota 1500 il vallone è rigogliosissimo. Poi circa da quota 1900 iniziano i mughi, quei perfidi alberelli che rendono così penosa la progressione.
 
Le parole di Giovanni Maria Catalan Belmonte, scolpite nel granito negli anni in cui il fogar-ismo invadeva i canali televisivi, sono la stella polare della mia esistenza, sì che, quando l'escursione da fonte di piacere si trasforma inopinatamente in "impresa" lo considero un incidente, un temporaneo sbilnciamento tra piacere e sofferenza. ;)

Grazie per la condivisione, sono comunue luoghi belli ed affascinanti!
 

Discussioni simili



Alto Basso