Escursione Anello del Monte Bove

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Dati

Data: 10/07/2011
Regione e provincia: Marche
Località di partenza: Frontignano - Hotel Felycita
Località di arrivo: Frontignano - Hotel Felycita
Tempo di percorrenza: 4h
Chilometri: km 11 (su carta)
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: alcuni passaggi per la cima del Bicco
Periodo consigliato:
Segnaletica: Evidente
Dislivello in salita: 744 m
Dislivello in discesa: 744 m
Quota massima: 2169 (Bove Sud)
Accesso stradale: da Frontignano

Descrizione

Premesso che non ho più avuto modo di partecipare alla vita del sito a causa di un crociato rotto, operato a febbraio, ho deciso di ricominciare dopo questa bella escursione solitaria lungo un anello che moltissimi conosceranno come le proprie tasche.
Comunque l'escursione inizia al parcheggio dell'Hotel Felycita a Frontignano località sciistica sopra a Visso, quota 1308 m slm.
Da lì parte, sulla destra del fabbricato il sentiero, molto evidente che poi passa attraverso le piste da sci e sotto i nefasti e indecorosi impianti del Bove, inerpicandosi in mezzo al Monte Cornaccione e il Bicco.
Proseguendo lungo la strada carrabile ai mezzi dei pastori, della forestale e di chi sa chi altro, si piega ad un certo punto verso il monte Bicco, passando sotto la seggiovia. Il percorso seppur non evidente è facilmente intuibile e basta puntare verso le roccette alla destra della vetta del Bicco per un'impettata non molto faticosa che ci si ritrova in cresta.
Proseguendo verso sinistra si giunge il vetta al monte Bicco (1h 20') (non è per chi soffre di vertigini) e la visuale è spettacolare.
Si torna indietro e si prosegue verso la cima del Bove Sud che si raggiunge facilmente, da lì si segue l'evidente cresta che delinea l'anfiteatro orografico che termina con la croce di Monte Bove.
In questo momento non è possibile salire in cima al Monte Bove Nord per la presenza di una neo-colonia di camosci appenninici che non devono essere disturbati (per la prima volta in tanti anni ho incrociato la forestale in quota che stava cercando tracce degli animali).
Dalla Croce di Monte Bove si torna indietro e seguendo l'evidente sentiero si scende su un percorso ghiaioso verso la sottostante Val di Bove.
Una volta scesi di quota si percorre un facile sentiero ben segnato che conduce, attraverso un bel bosco, fino al punto di partenza.

L'escursione è decisamente facile, anche se il Bicco può presentare qualche perplessità ai piedi meno sicuri. La cresta tra Bove Sud e Bove Nord è meravigliosa e permette di godere di panorami spettacolari su entrambi i versanti.
Unico neo, non sono certamente l'unico a denunciarne lo scempio, è la presenza degli impianti di risalita al Bove Sud, lasciati in stato di abbandono completo e, a quanto mi risulta, ma di questo non sono certo, quasi mai utilizzati.
 

Allegati

  • Anello del Bove_1.jpg
    Anello del Bove_1.jpg
    17,6 KB · Visite: 1.176
  • Anello del Bove_2.jpg
    Anello del Bove_2.jpg
    36,9 KB · Visite: 1.260
  • Anello del Bove_3.jpg
    Anello del Bove_3.jpg
    47,6 KB · Visite: 1.237
  • Anello del Bove_4.jpg
    Anello del Bove_4.jpg
    25,9 KB · Visite: 1.298
  • Anello del Bove_5.jpg
    Anello del Bove_5.jpg
    33,4 KB · Visite: 1.307
  • Anello del Bove_6.jpg
    Anello del Bove_6.jpg
    22,7 KB · Visite: 1.127
  • Anello del Bove_7.jpg
    Anello del Bove_7.jpg
    32,4 KB · Visite: 1.218
  • Anello del Bove_8.jpg
    Anello del Bove_8.jpg
    45,9 KB · Visite: 1.253
  • Anello del Bove_9.jpg
    Anello del Bove_9.jpg
    24,6 KB · Visite: 1.150
  • Anello del Bove_10.jpg
    Anello del Bove_10.jpg
    40,7 KB · Visite: 1.211
Ultima modifica di un moderatore:
Ammazza che giornata stupenda che hai trovato, degna di uno dei giri più belli dei Sibillini.
Quando parli di "roccette del monte Bicco" ti riferisci al sentiero che percorre la cresta fino alla cima; quello -per capirci- che si imbocca partendo dal rifugio del Cristo delle Nevi e deviando verso destra in corrispondenza dell'angolo che il sentiero compie prima di scendere verso la Val di Bove, giusto?
 
deviando verso destra in corrispondenza dell'angolo che il sentiero compie prima di scendere verso la Val di Bove, giusto?

Quello che dici tu, credo, è il sentiero che percorre la cresta che parte proprio dal gomito.
Le roccette a cui mi riferisco come punto di riferimento sono quello che ho fotografot nella terza immagine.
 
Ah capito; in pratica hai fatto il classico giro dal rifugio alla croce passando per Bicco e Bove Nord e Sud (stando al di fuori della zona "proibita"). Avevo capito male quando parlavi di passare sotto alla seggiovia.
Complimenti di nuovo per il discorso del ginocchio. Non ti ha dato problemi la pietraia alla base della Val di Bove, prima di entrare nel sentiero nel bosco che porta al Felycita?
 
Complimenti di nuovo per il discorso del ginocchio. Non ti ha dato problemi la pietraia alla base della Val di Bove, prima di entrare nel sentiero nel bosco che porta al Felycita?

Assolutamente si.
Ma non al ginocchio operato, quello destro, quanto all'altro.
Credo che ancora debba recuperare "psicologicamente" e re-imparare a caricare correttamente la gamba.
 
La 9 prende a sx il Bove Nord. Quella a dx del paletto segnavia è la parte di zona interdetta per la presenza dei camosci.
A dx con la foto volevo prendere il M. Rotondo (giusto?) e quelle strisce di alberi piantumati in basso.
 
Alto Basso