Escursione Anello del Pizzo di Moscio, Monte Pelone, Monte Gorzano

complimenti x la passeggiatina!:lol:
e stupende le foto!

io sono stato sul "Pizzo" il giorno di Ferragosto!
sono partito dal Ceppo di Rocca Santa Maria,
escursione stupenda, paesaggi bellissimi
e il brivido di aver scampato per un pelo un temporale in vetta!!:woot:

comunque il Pizzo nell'ultimo tratto è veramente impegnativo!
prossima vetta: il Gorzano!

ciaoo
Marco
 

Allegati

  • IMG_2142 [].JPG
    IMG_2142 [].JPG
    34 KB · Visite: 709
Stupendo. La Laga è magnifica e l'anello che hai compiuto permette di abbracciarne molte delle bellezze.

Solo che ogni volta che vedo una foto del Gorzano sento una fitta al ginocchio e una soffocata bestemmia dentro di me... ;)
 
Belle foto, bei posti e bel cane.. Noto che anche tu come me, fai trekking da solo col tuo cucciolo, ma anche tu ti ammazzi la vita per portare cibo e acqua in abbondanza anche per lei?
 
Belle foto, bei posti e bel cane.. Noto che anche tu come me, fai trekking da solo col tuo cucciolo, ma anche tu ti ammazzi la vita per portare cibo e acqua in abbondanza anche per lei?

Ciao!
Che piacere leggere di un'altro escursionista cinoflilo!!
E' davvero piacevole fare escursioni con i nostri amici a quattro zampe!!
Il mio cane ha un anno e mezzo, quindi non propriamente un cucciolo.
Normalmente lascio un vero e proprio pasto alla macchina in modo che si sfami all'arrivo a fine escursione.
Porto con me solo una busta con un po' di croccantini secchi (per praticità e leggerezza) e normalmente beve l'acqua che trova, quella delle sorgenti e ruscelli, se no al limite le dò un po' della mia minerale, infatti come sua scodella porto con me una bottiglia di minerale di plastica tagliata a meno della metà. Come vedi niente di così pesante.
Ovviamente durante le pause pranzo, le do' qualche boccone del mio panino, lo so che non si puo' fare ssstttt...
 
Bellissima Pirpolo, queste sono le Escurzioni che fanno innamorare della Montagna.

Hai fatto un gran bel lavoro contornato da sempre mai troppe foto.

unico appunto, malgrado il giro sia legittimamente Laziale, mi pare che non sia stato inserito nel Parco dei Monti della Laga.
Dico ciò solamente perchè si sta facendo nel sito un buon lavoro di "indicizzazione" delle discussioni e sarebbe opportuno che Tutti noi quando postiamo qualche cosa di interessante a tutti, la inserissimo all'interno degli spazi stabiliti.
Ciò non toglie nulla alla bellissima Escurzione.
Grazie ancora per aver condiviso.
 
Ciao Pirpolo

complimenti, un giro meraviglioso che mi ero proposto per questa primavera ma che ho dovuto rimandare (spero per la prossima)
Posso chiederti se hai anche la traccia GPS?

Grazie
 
Ciao

se ce l'hai già in formato kml, così la carico direttamente sul navigatore, altrimenti qualunque altro formato va bene, poi la converto io

Grazie!
 
Come spesso accade quando un thread sfugge sul momento, poi lo si vede soltanto quando qualcuno a distanza di più o meno tempo lo "riesuma".

Pertanto ho visto solo adesso: itinerario che sembra esattamente ritagliato su come spesso "fantastico" che possano essere gli angoli più belli dell'Appennino (visto che la montagna povera la conosco molto poco).

Poi in particolare ho apprezzato moltissimo quel dettaglio delle due foto di confronto, anche se mi ha lasciato incuriosito la possibilità che siano state scattate nello stesso periodo dell'anno (o comunque abbastanza vicino), anche se il diverso aspetto degli alberi lascia supporre di no.
Già la differenza strutturale proprio della copertura boschiva (che si è appropriata di una quota visibilmente più alta e di uno spazio più ampio) lascia intendere la portata del cambiamento climatico; ma se poi lo scatto delle due foto fosse avvenuto addirittura nello stesso periodo dell'anno, quella neve di fine anni '80 (per quanto potesse essere occasionale) contrapposta alle pietre brulle di vent'anni dopo lascerebbe immaginare che sia stato silenzioso quanto drammatico.

Ciao
 
Ciao

se ce l'hai già in formato kml, così la carico direttamente sul navigatore, altrimenti qualunque altro formato va bene, poi la converto io

Grazie!

Ecco la traccia completa.
rinomina le due estensioni .zip in .rar (ho winrar e non il zip)

Per HT:
grazie moltissimo per i complimenti!!
le due foto dello stazzo le ho postate insieme, perchè solo dopo aver effettuato l'escursione ho notato che nello stesso punto della mia foto era riportata quella della guida del 1990 e da lì ho pensato sia stato carino fare un confronto del posto (anche se la persona che appare non è nel frattempo diventata un cane!!):biggrin:
Sicuramente la foto della guida è stata scattata in una stagione diversa, quindi non ne farei un grosso dramma, anche se i cambiamenti climatici sono evidenti, purtroppo...
 

Allegati

  • Anello Pizzo Moscio Pelone Gorzano.part1.zip
    95 KB · Visite: 264
  • Anello Pizzo Moscio Pelone Gorzano.part2.zip
    94,2 KB · Visite: 288
Bello questo "giretto" sempre in quota! Spero di ricalcare le tue orme prima dell'inverno, anche perché sarebbe la mia prima uscita sui Monti della Laga. Una precisazione, praticamente si toccano 5 cime oltre i 2000 mt? Grazie
 
Alto Basso