Escursione Anello del Treja

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale Valle del Treja
Anello del Treja
Quota
220 m
Data 22 novembre 2014
Sentiero parzialmente segnato
Dislivello 536m
Distanza 21,16 km
Tempo totale 6:30 h
Tempo di marcia 5:08 h
Cartografia IGM 143 I SE Nepi
Descrizione Dalla Mola di Monte Gelato (161 m) tentando inutilmente di forzare il sentiero franato sulla sinistra orografica del Treja (35 min. a/r), poi lungo il sentiero sulla destra orografica fino al guado in acqua fonda (1 metro, 160 m, +12 min.), Mazzano Romano (169 m, +40 min.), Torre Santa Maria (170 m, +55 min.), Calcata (172 m, +20 min.), l’insediamento falisco di Narce (201 m, +35 min.), il santuario falisco di Monte li Santi (+13 min.), il ponticello sul Treja sotto Mazzano (130 m, +38 min.) e la Mola di Monte Gelato (+1 h). Superba escursione in ambiente selvaggio e abbandonato, su combinazione di sentieri, sterrate e tratturi parzialmente ciclabili.
Altre immagini, descrizione e traccia gps su:
http://www.montinvisibili.it/#!/Anello del Treja
 

Allegati

  • 019 Verso Calcata.JPG
    019 Verso Calcata.JPG
    371,8 KB · Visite: 215
  • 038 Calcata da Narce.JPG
    038 Calcata da Narce.JPG
    322,4 KB · Visite: 198
  • 047 Mazzano Romano.JPG
    047 Mazzano Romano.JPG
    324,1 KB · Visite: 200
Evvai, un'altra escursione che conosco nel centro Italia! La valle del Treja è bellissima, a mio avviso: la feci anch'io a piedi, ispirata da una foto di Calcata de Narice (stupenda).
Grazie mille per le foto e per il gustoso racconto!

Stando sempre nei dintorni, hai mai fatto il percorso che da Val Sia Rosa va a Pizzo Jella?
 
tutto stupendo, fatto per l'ennesima volta qualche mese fa, con salita su un paio di speroncini (S.Maria e Narce).
L'ambiente e' veramente selvaggio, molto bello, ideale sia per camminate con la famiglia che per avventure solitarie...peccato solo che ora ho capito dove finiscono gli scarichi del paese di Calcata... :(
 
Evvai, un'altra escursione che conosco nel centro Italia! La valle del Treja è bellissima, a mio avviso: la feci anch'io a piedi, ispirata da una foto di Calcata de Narice (stupenda).
Grazie mille per le foto e per il gustoso racconto!

Stando sempre nei dintorni, hai mai fatto il percorso che da Val Sia Rosa va a Pizzo Jella?
Eh, ma tu ne hai fatte un sacco da queste parti. Il Pizzo Jella non ancora, ma è già pianificata e aspetto solo che la temperatura scenda un altro poco. Ma ho intenzione di arrivarci da ovest per finire poi a Civita Castellana.
 
tutto stupendo, fatto per l'ennesima volta qualche mese fa, con salita su un paio di speroncini (S.Maria e Narce).
L'ambiente e' veramente selvaggio, molto bello, ideale sia per camminate con la famiglia che per avventure solitarie...peccato solo che ora ho capito dove finiscono gli scarichi del paese di Calcata... :(
Eh già... noi in Italia siamo abituati così.
 
Alto Basso