Escursione Anello della Mentorella

Parchi del Lazio
  1. Monti Prenestini
Anello della Mentorella
Quota
1.205 m
Data 22 aprile 2017
Sentiero segnato
Dislivello 897 m
Distanza 18,52 km
Tempo totale 7:30 h
Tempo di marcia 5:49 h
Cartografia Il Lupo Monti Prenestini
Descrizione Dal Passo della Fortuna e la Chiesetta rurale di Santa Maria Maddalena (471 m) lungo il Sentiero dei Pellegrini, per la Cascata Parabocio (458 m, +10 min.), la Fontana della Morrella (792 m, +1,15 h) e il Santuario della Mentorella (1.018 m, +45 min.), con visita del complesso religioso (30 min.). Poi lungo il Sentiero attrezzato Kircher alla cima dello Sperone settentrionale dei Monti Caprini (1.030 m, +30 min.) e ritorno (+20 min.). Poi dal Santuario per la cresta dei Prenestini (1.198 m, +20 min.), Monte Cerella (1.205 m, +6 min.), Monte Vincenzo (1.146 m, +17 min.), il bivio a destra (NE) sotto la Spina Santa (1.045 m, +35 min.), la strada sterrata (874 m, +26 min.) e il Passo delle Fortuna (+1,05 h). Sentiero Kircher riservato a escursionisti esperti, attrezzato con catene e una scala, con tratti moderatamente esposti ma con gran numero di alberi cui attaccarsi; punto di difficoltà l’uscita e l’entrata superiore della scaletta. Da evitare con terreno bagnato.
https://www.montinvisibili.it/#!/Anello-Mentorella
 

Allegati

  • 004 Sentiero dei Pellegrini.JPG
    004 Sentiero dei Pellegrini.JPG
    303,9 KB · Visite: 292
  • 009 Sentiero dei Pellegrini.JPG
    009 Sentiero dei Pellegrini.JPG
    518,3 KB · Visite: 309
  • 014 Sentiero dei Pellegrini.JPG
    014 Sentiero dei Pellegrini.JPG
    367,4 KB · Visite: 283
  • 015 Sentiero dei Pellegrini.JPG
    015 Sentiero dei Pellegrini.JPG
    391,9 KB · Visite: 291
  • 016 Santuario della Mentorella.JPG
    016 Santuario della Mentorella.JPG
    197,1 KB · Visite: 296
  • 017 Sentiero dei Pellegrini.JPG
    017 Sentiero dei Pellegrini.JPG
    485,9 KB · Visite: 269
  • 025 Santuario della Mentorella.JPG
    025 Santuario della Mentorella.JPG
    226,9 KB · Visite: 243
  • 027 Grotta di San Benedetto.JPG
    027 Grotta di San Benedetto.JPG
    236,3 KB · Visite: 265
  • 028 Grotta di San Benedetto.JPG
    028 Grotta di San Benedetto.JPG
    262,4 KB · Visite: 249
  • 031 Sperone settentrionale Monti Caprini.JPG
    031 Sperone settentrionale Monti Caprini.JPG
    326,7 KB · Visite: 258
  • 033 Scala Santa.JPG
    033 Scala Santa.JPG
    346,8 KB · Visite: 248
  • 037 Sentiero Kircher.JPG
    037 Sentiero Kircher.JPG
    296,4 KB · Visite: 249
  • 039 Sentiero Kircher inizio catena.JPG
    039 Sentiero Kircher inizio catena.JPG
    472,9 KB · Visite: 296
  • 040 Sentiero Kircher prima cengia.JPG
    040 Sentiero Kircher prima cengia.JPG
    441,4 KB · Visite: 291
  • 041 Sentiero Kircher rampa.JPG
    041 Sentiero Kircher rampa.JPG
    408,3 KB · Visite: 262
  • 042 Ciciliano.JPG
    042 Ciciliano.JPG
    246,6 KB · Visite: 263
  • 043 Sentiero Kircher verso scaletta.JPG
    043 Sentiero Kircher verso scaletta.JPG
    484,3 KB · Visite: 335
  • 045 Sentiero Kircher.JPG
    045 Sentiero Kircher.JPG
    384,5 KB · Visite: 270
  • 049 Santuario della Mentorella.JPG
    049 Santuario della Mentorella.JPG
    332,5 KB · Visite: 249
  • 052 Sperone settentrionale Monti Caprini.JPG
    052 Sperone settentrionale Monti Caprini.JPG
    291,6 KB · Visite: 278
  • 055 Sperone settentrionale Monti Caprini.JPG
    055 Sperone settentrionale Monti Caprini.JPG
    173,9 KB · Visite: 289
  • 058 Santuario della Mentorella.JPG
    058 Santuario della Mentorella.JPG
    224,7 KB · Visite: 281
  • 060 Laga e Gran Sasso.JPG
    060 Laga e Gran Sasso.JPG
    238,6 KB · Visite: 268
  • 061 Santuario della Mentorella.JPG
    061 Santuario della Mentorella.JPG
    321,3 KB · Visite: 443
  • 063 Cresta dei Prenestini.JPG
    063 Cresta dei Prenestini.JPG
    355,3 KB · Visite: 317
  • 067 Ciciliano.JPG
    067 Ciciliano.JPG
    371,9 KB · Visite: 245
Ah però! Di quella zona conoscevo solo la falesia di Guadagnolo... Non sapevo ci fosse una passeggiata tanto interessante.
Bello spunto! ...e devo dire che invidio la tua capacità di scoprire percorsi dove molti (io in primis) non immaginano neppure ci si potrebbe avventurare.
 
Ultima modifica:
Bellissima escursione! Mi ha molto stupito vedere la laga da quelle creste....vuol dire che dalla laga allora è vero che si può quasi vedere Roma. Il puffo alpinista, con tanto di imbracatura e cordame mi ha stupito anche di più :woot:. Grazie della condivisione
 
Interessante questo giro, soprattutto per la panoramica che offre. Vado spesso da quelle parti con la famiglia, ma sempre dalla parte di Guadagnolo e Capranica Prenestina.
Sul sentiero attrezzato Kircher ci portai 3 anni fa, un gruppetto di 7 bimbi dai 7 ai 9 anni e arrivarono tutti in cima.
Fu una bella avventura per loro, meno male avevo un cordino con me, per assicurare alla buona i tratti più ostici.

Eccoli tutti qui, messi in sicurezza su una cengia, appena superato il primo salto di roccia.
20150329_165501.jpg
 
Ah però! Di quella zona conoscevo solo la falesia di Guadagnolo... Non sapevo ci fosse una passeggiata tanto interessante.
Bello spunto! ...e devo dire che invidio la tua capacità di scoprire percorsi dove molti (io in primis) non immaginano neppure ci si potrebbe avventurare.
Grazie @viaggiatore, devo dire però che più vado in giro più crescono le idee per nuove escursioni. Ho la scatola dei desideri ben più piena di quella del tempo.
 
Grande Marco, anche a 2 passi trovi sempre degli ottimi spunti. Ma quel sentiero attrezzato è praticabile?
Ciao Simone. Dipende dalla propria propensione a una facile arrampicata. Come scrivo nella relazione è pieno di alberi che danno appiglio e mitigano il senso del vuoto e secondo me il punto più (moderatamente) ostico è proprio l'uscita dalla facile scaletta, dove potevano mettere uno spezzone di catena (messa invece dove non serve) per attaccarsi.
 
Bellissima escursione! Mi ha molto stupito vedere la laga da quelle creste....vuol dire che dalla laga allora è vero che si può quasi vedere Roma. Il puffo alpinista, con tanto di imbracatura e cordame mi ha stupito anche di più :woot:. Grazie della condivisione
Ricordi quella foto che feci quest'inverno da casa mia nella quale si vedeva Pizzo di Sevo?
Il Puffo invece mi ricorda sempre che sono lì per divertirmi.
 
Interessante questo giro, soprattutto per la panoramica che offre. Vado spesso da quelle parti con la famiglia, ma sempre dalla parte di Guadagnolo e Capranica Prenestina.
Sul sentiero attrezzato Kircher ci portai 3 anni fa, un gruppetto di 7 bimbi dai 7 ai 9 anni e arrivarono tutti in cima.
Fu una bella avventura per loro, meno male avevo un cordino con me, per assicurare alla buona i tratti più ostici.

Eccoli tutti qui, messi in sicurezza su una cengia, appena superato il primo salto di roccia.
Vedi l'allegato 150757
Pure il cane! Bravissimo, ci devo fare un pensierino anche io.
Non so se al tempo ci fosse il tratto incatenato più a valle, ma secondo me almeno a salire è più facile della cengia col cordino.
 
Pure il cane! Bravissimo, ci devo fare un pensierino anche io.
Non so se al tempo ci fosse il tratto incatenato più a valle, ma secondo me almeno a salire è più facile della cengia col cordino.
Il cane è rimasto giù, per farlo salire bisognava issarlo e non pesa pochissimo :)
Non sapevo che ci fossero due possibilità di salita.
Mentre confermo anch'io che il tratto più aereo e delicato è quello al termine della scaletta, qui ho posizionato un cordino per facilitare la salita dei bimbi
 
Bel giro @Montinvisibili , venerdi sera ho spulciato il tuo sito, fornitissimo e ben organizzato, alla ricerca di qualcosa da fare il giorno dopo perchè ero fermo da troppo tempo. Non avevo le idee chiare, montagna o pianura.....cercavo qualcosa di vicino e alla fine ho scelto questo anello della Mentorella.
 
Alto Basso