Escursione Anello delle creste del Velino Nord: Cornacchia-Puzzillo, Morretano-Torricella

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Regionale Sirente-Velino
Data: 25 Novembre 2012
Regione e provincia: Abruzzo, L'Aquila
Località di partenza: Valico le Chiesole, Campo Felice
Località di arrivo: Valico le Chiesole, Campo Felice
Tempo di percorrenza: 7 ore e mezza soste incluse
Chilometri: 15.4 Km
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: legata unicamente alla lunghezza del percorso
Segnaletica: scarsa, percorso molto intuitivo
Dislivello in salita: 890 mt
Dislivello in discesa: 890 mt
Quota massima: 2174 Monte Puzzillo
Accesso stradale: A24 RM/l'Aquila, uscita Campo Felice

Aspettando un weekend di tempo clemente.
Veniamo da un mese balordo, in termini di precipitazioni, e anche per il WE 24-25 Novembre non si prospetta nulla di buono.
L’attesa per una passeggiata in montagna inizia a farsi snervante, possibile che le perturbazioni si accaniscono anche con i vagabondi della montagna, concentrandosi puntualmente per i giorni festivi?
Ma le repentine variazioni delle masse circolatorie, prerogativa di questi ultimi tempi, ci lasciano una tenue speranza, che viene alimentata man mano che scorre la settimana, e quindi venerdi mi decido.
Avevo pensato a questo giro all’interno del Gruppo Velino-Sirente, per chiudere il cerchio della piana di campo Felice: dopo l’anello dell’Cagno-Ocre-Cefalone dello scorso anno, volevo fortemente visitare quei bei crinali che dalla piana fanno da muraglia a sua maestà il Velino.
L’idea quindi era un percorso di cresta, a congiungere le due parallele del Cornacchia-Puzzillo e della Torricella, che racchiudono la degradante Valle di Morretano.
Sabato pomeriggio partiamo io e il compagno di passeggiata Francesco verso Campo Felice, e già si percepisce una temperatura frizzante rispetto al clima costiero della pianura pontina.
Al mattino con sorpresa troviamo auto e strade ghiacciate, e con cautela percorriamo il tratto che ci separa dalla zona di parcheggio, 100 metri prima del cartello indicante il Valico le Chiesole, quota 1633 mt.
Anzichè partire dall’area pic-nic di Prato Agapito, saliamo direttamente sulla dorsale boscosa che parte dalla strada e in pochi minuti siamo sulla cresta che ci permetterà di raggiungere i monti Fratta, Cornacchia e al termine del lungo crinale il Puzzillo.
Il bosco è vivo, e in quanto vivo è in continua trasformazione, nella sua molteplicità di aspetti. Come un film, un insieme di fotogrammi che si susseguono ad altissima velocità.
Solo che noi abbiamo il privilegio di poter rallentare la sequenza e cogliere le sensazioni di ogni singolo fotogramma.
Oggi ci troviamo a camminare tra faggi ormai spogli, che hanno donato le loro vesta al suolo, tale da creare uno spesso e dorato tappeto di foglie, che addolciscono il cammino.
Il cielo è a dir poco splendido, considerando le precedenti grige giornate, tipicamente autunnali, e acquistando quota iniziano ad emergere come isole dalla foschia mattutina le nostre care cime dei gruppi vicini, Il Corno Grande e il Camicia verso il Gran Sasso, il Terminillo a Nord-ovest, La Majella a Sud-Est.
L’assenza di vento, il tappeto di foglie, e il nostro cammino sembra sia parte di una di quelle storie da raccontare ai nostri figli le sere autunnali, quando sotto le coperte non riescono a prendere sonno.
Il dislivello previsto non è assolutamente importante, al termine della giornata sarà di 900 mt, ciò ci consente di gustare appieno il tempo, i paesaggi, il suono del silenzio che la montagna ci offre.
In breve raggiungiamo le cime del Fratta, lo sperone del Cornacchia, La Nord del Puzzillo e al termine della lunga cresta il Puzzillo.
Da quì splendida è la veduta delle valli sottostanti, la Valle Leona che sale dalla piana di Campo Felice, la selvaggia e carsica Valle del Puzzillo che scende dal Costone.
L’orizzonte è a 360°, c’è luce, nei paesaggi, verso l’orizzonte, e dentro i nostri occhi per quello che stiamo provando, quello che ci sta regalando ancora una volta la montagna.
Di fronte in lontananza la bianca Majella, mi giro verso sinistra e con stupore osservo che si riesce con un solo sguardo a vedere l’intera catena del Gran Sasso: la catena occidentale da Passo Capannelle a Campo Imperatore, l’orientale dall’Aquila al Vado di Siella, e dietro loro la corte reale, il Corvo, l’Intermesoli e i due Corni. Meraviglia.
Ci fermiano qualche minuto a mangiare qualcosa e a gustarci quei momenti, quindi torniamo indietro di circa 200 metri e scendiamo a vista zig-zagando verso la sella del Morretano, dalla quale si ammira una bella veduta verso la valle del Morretano, quindi risaliamo verso la Cima del Morretano.
Da quì proseguiamo verso la meta più lontana della giornata, la Cima Campitello ovvero cima Nord del Passo del Puzzillo, 2131 mt.
Siamo sulla cima più lontana, rimaniamo sdraiati a mangiare e ci godiamo la passeggiata, i panorami e la tranquillità di un ambiente puro.
Siamo quasi nel cuore del gruppo, di fronte il roccioso Costone e in lontananza il Velino, mentre verso Ovest il Morrone, Murolungo, Cima ZIS e Punta dell’Uccettù.
Se fossimo partiti presto la mattina si poteva raggiungere anche il Costone Occidentale, ma ormai sono le 14:30 e preferisco evitare inconvenienti, quindi ci prepariamo e prendiamo la via del ritorno.
Giunti di nuovo su Cima Morretano, prendiamo la cresta parallela a quella dell’andata, la Torricella.
Proseguendo per cresta giungiamo su un canalino che scende con gradualità sotto la valle del Morretano, che percorreremo per intero superando tratti boscosi alternati a spiazzi erbosi.
L’ultimo tratto è per una sterrata con degli angoli molto suggestivi tra alti fusti di faggi spogli, che ci permette in breve di raggiungere l’area pic-nic di prato Agapito.

L’anello del Puzzillo-Morretano-Torricella per creste è un’escursione da consigliare assolutamente, per l’accesso stradale, i panorami e l’ambiente selvaggio.
Il percorso è versatile poichè in qualsiasi momento si può tornare indietro o decidere di prolungare lungo le varie dorsali che si concatenano.
 

Allegati

  • DSCF5317.jpg
    DSCF5317.jpg
    66,6 KB · Visite: 445
  • DSCF5319.jpg
    DSCF5319.jpg
    94,9 KB · Visite: 503
  • DSCF5322.jpg
    DSCF5322.jpg
    94,7 KB · Visite: 486
  • DSCF5323.jpg
    DSCF5323.jpg
    55,5 KB · Visite: 437
  • DSCF5324.jpg
    DSCF5324.jpg
    77,1 KB · Visite: 433
  • DSCF5325.jpg
    DSCF5325.jpg
    42,1 KB · Visite: 448
  • DSCF5326.jpg
    DSCF5326.jpg
    44,8 KB · Visite: 441
  • DSCF5328.jpg
    DSCF5328.jpg
    48,1 KB · Visite: 432
  • DSCF5330.jpg
    DSCF5330.jpg
    71,4 KB · Visite: 432
  • DSCF5331.jpg
    DSCF5331.jpg
    51,5 KB · Visite: 433
  • DSCF5333.jpg
    DSCF5333.jpg
    56,8 KB · Visite: 441
  • DSCF5335.jpg
    DSCF5335.jpg
    74,9 KB · Visite: 432
  • DSCF5336.jpg
    DSCF5336.jpg
    92,2 KB · Visite: 459
  • DSCF5341.jpg
    DSCF5341.jpg
    86,7 KB · Visite: 436
  • DSCF5343.jpg
    DSCF5343.jpg
    76 KB · Visite: 507
  • DSCF5344.jpg
    DSCF5344.jpg
    67,1 KB · Visite: 427
  • DSCF5351.jpg
    DSCF5351.jpg
    34,8 KB · Visite: 446
  • DSCF5352.jpg
    DSCF5352.jpg
    50,8 KB · Visite: 456
  • DSCF5355.jpg
    DSCF5355.jpg
    35,5 KB · Visite: 509
  • DSCF5356.jpg
    DSCF5356.jpg
    34,8 KB · Visite: 437
  • DSCF5357.jpg
    DSCF5357.jpg
    59,2 KB · Visite: 423
  • DSCF5358.jpg
    DSCF5358.jpg
    19,6 KB · Visite: 428
  • DSCF5363.jpg
    DSCF5363.jpg
    67,9 KB · Visite: 444
  • DSCF5364.jpg
    DSCF5364.jpg
    70,6 KB · Visite: 531
  • DSCF5368.jpg
    DSCF5368.jpg
    28,8 KB · Visite: 464
  • DSCF5370.jpg
    DSCF5370.jpg
    61,3 KB · Visite: 425
  • DSCF5371.jpg
    DSCF5371.jpg
    50,3 KB · Visite: 436
  • DSCF5372.jpg
    DSCF5372.jpg
    41,5 KB · Visite: 447
  • DSCF5373.jpg
    DSCF5373.jpg
    68 KB · Visite: 440
  • DSCF5376.jpg
    DSCF5376.jpg
    93 KB · Visite: 439
  • DSCF5377.jpg
    DSCF5377.jpg
    40,4 KB · Visite: 430
  • DSCF5378.jpg
    DSCF5378.jpg
    79,8 KB · Visite: 428
  • DSCF5379.jpg
    DSCF5379.jpg
    30,8 KB · Visite: 431
  • DSCF5380.jpg
    DSCF5380.jpg
    88,6 KB · Visite: 446
  • DSCF5381.jpg
    DSCF5381.jpg
    70,5 KB · Visite: 428
  • DSCF5383.jpg
    DSCF5383.jpg
    71 KB · Visite: 430
  • DSCF5384.jpg
    DSCF5384.jpg
    72,9 KB · Visite: 472
  • DSCF5386.jpg
    DSCF5386.jpg
    66,4 KB · Visite: 420
  • DSCF5387.jpg
    DSCF5387.jpg
    46 KB · Visite: 422
  • DSCF5394.jpg
    DSCF5394.jpg
    55,7 KB · Visite: 406
  • DSCF5395.jpg
    DSCF5395.jpg
    44,7 KB · Visite: 420
  • DSCF5399.jpg
    DSCF5399.jpg
    34,3 KB · Visite: 416
  • DSCF5402.jpg
    DSCF5402.jpg
    57,2 KB · Visite: 425
  • DSCF5404.jpg
    DSCF5404.jpg
    14,2 KB · Visite: 416
  • DSCF5405.jpg
    DSCF5405.jpg
    78,5 KB · Visite: 426
  • DSCF5409.jpg
    DSCF5409.jpg
    55,5 KB · Visite: 433
  • DSCF5413.jpg
    DSCF5413.jpg
    95,5 KB · Visite: 423
  • DSCF5419.jpg
    DSCF5419.jpg
    90,3 KB · Visite: 396
  • DSCF5420.jpg
    DSCF5420.jpg
    20,4 KB · Visite: 411
Ultima modifica di un moderatore:
paesaggi stupendi, davvero.
grazie a tutti gli amici appenninici, a volte noi "alpini" pensiamo sbagliando di avere l'esclusiva dei panorami mozzafiato.

bellissimo davvero
 
Ciao Augusto,
questo itinerario già da tempo ce l'ho anche io in mente, ma prima ne ho altri due da soddisfare sempre da quelle parti del velino, quando questo meteo sarà benevolo.

Dunque mi confermi che si può fare. Bene, la tua esperienza qui raccontata mi sarà preziosa al momento opportuno, grazie.

Diego
 
Ciao,

conosco bene questo giro, fatto qualche anno fa. Molto bello e suggestivo e sarebbe ancora più bello adesso che c'è anche un poco di neve.

Complimenti per le belle foto.

Un saluto,

Mactom
 
L’attesa per una passeggiata in montagna inizia a farsi snervante, possibile che le perturbazioni si accaniscono anche con i vagabondi della montagna, concentrandosi puntualmente per i giorni festivi?
Ciao vagabondo!:D Mi fa piacere sapere che sei sempre in giro per le montagne.
A presto
 
Ciao Augusto,
questo itinerario già da tempo ce l'ho anche io in mente, ma prima ne ho altri due da soddisfare sempre da quelle parti del velino, quando questo meteo sarà benevolo.

Dunque mi confermi che si può fare. Bene, la tua esperienza qui raccontata mi sarà preziosa al momento opportuno, grazie.

Diego
Ciao Diego, è un giro che con qualche ora di luce in più può essere allungato tranquillamente, magari andando a raggiungere le due cime del Costone.
A presto insieme a passeggiare sui monti.
Ciao
 
Ciao,

conosco bene questo giro, fatto qualche anno fa. Molto bello e suggestivo e sarebbe ancora più bello adesso che c'è anche un poco di neve.

Complimenti per le belle foto.

Un saluto,

Mactom
Grazie anche a te Mac, ho visto le tue foto sul Cornacchia e Puzzillo, bellissime foto e giornata limpidissima, in piena neve!
Ciao
 
A presto insieme a passeggiare sui monti.


Bravo e grande "vagabondo", i cui pensieri sull'accanimento del tempaccio sui week end evidentemente sono condivisi a livello veramente telepatico :D (Mi son sempre domandato: ma perchè dobbiamo essere sempre noi così vulnerabili ? Ma possibile che almeno per una volta la sfiga non sposti la mira ? che so... un bel black out da rompere un po' le uova nel paniere a tutti quelli che si trovano nei formicai che sono i centri commerciali ?)

Spero prima o poi di poter condividere con te quel che hai scritto sopra (rispondendo a Montanaro) in quel saluto, che peraltro mi ricorda fin troppo un "a presto in montagna" messo in calce da qualcuno in questo forum come firma :biggrin:

Ciao!
 
Bravo e grande "vagabondo", i cui pensieri sull'accanimento del tempaccio sui week end evidentemente sono condivisi a livello veramente telepatico :D (Mi son sempre domandato: ma perchè dobbiamo essere sempre noi così vulnerabili ? Ma possibile che almeno per una volta la sfiga non sposti la mira ? che so... un bel black out da rompere un po' le uova nel paniere a tutti quelli che si trovano nei formicai che sono i centri commerciali ?)

Spero prima o poi di poter condividere con te quel che hai scritto sopra (rispondendo a Montanaro) in quel saluto, che peraltro mi ricorda fin troppo un "a presto in montagna" messo in calce da qualcuno in questo forum come firma :biggrin:

Ciao!

Caro Andrea, mi sa che è meglio non offendere il Signor Meteo, visto quello che abbiamo passato ieri, domenica 10 Dicembre di questo 2012, nei dintorni di Pescasseroli...
ciao!
 
Caro Andrea, mi sa che è meglio non offendere il Signor Meteo, visto quello che abbiamo passato ieri, domenica 10 Dicembre di questo 2012, nei dintorni di Pescasseroli...
ciao!


In effetti attendevo che qualcuno (almeno uno in particolare) si facesse vivo, e a un certo punto ho cominciato appunto a temere che fosse accaduto qualcosa. Non dirmi che siete finiti nell'occhio d'un ciclone (anche se l'occhio è il posto più sicuro).
 
Grande Augusto!!! mi hai provocato........facendomi venire l'acquolina in bocca.....e come hai visto su facebook io Flavio e Luca siamo andati!!!!...Flavio ha cercato di provocarmi.....ma andare da solo con tutta quella neve su la Cima Campitello......ho desistito.......e mi sono accontentato delle 5 vette...gran bel giro!!!
 
Alto Basso