Escursione Anello di Marturanum

Parchi del Lazio
  1. Parco Suburbano Marturanum
Anello di Marturanum
Quota
360 m
Data 22 febbraio 2020
Sentiero parzialmente segnato
Dislivello 274 m
Distanza 14,07 km
Tempo totale 7:00 h
Tempo di marcia 5:40 h
Cartografia Il Lupo Monti della Tolfa
Descrizione Da Barbarano Romano (341 m) per il Fontanile del Pisciarello (317 m), il Calatore di Pisciarello, l’ingresso della Necropoli di San Giuliano (351 m, +1 h) con visita del sito (30 min.): Tumulo Cima (346 m), Tomba Costa, Tomba Gemini (327 m), Tomba Rosi (337 m). Poi per la chiesa medievale di San Giuliano (347 m, +15 min.) e la vicina cisterna romana (344 m). Quindi per la tagliata etrusca verso Poggio Caiolo con visita del sito (1 h): Tomba della Regina (320 m), Scalinata del Cervo (326 m), le Palazzine (320 m), Tomba a due piani (328 m), Tombe a Portico (329 m), Tomba del Cervo (314 m). Pranzo al ristoro Casina di Caiolo. Infine fuori traccia con numerosi guadi lungo il Fosso del Neme fino alla confluenza con il Fosso del Biedano e la Seconda Mola (259 m, +1,30 h), con deviazione per la Cava delle Quercete (268 m, +30 min a/r), la Terza Mola (252 m, +15 min.) e risalita a Barbarano Romano (+40 min.).
https://www.montinvisibili.it/anello-di-marturanum
 

Allegati

  • 001 Barbarano Romano.JPG
    001 Barbarano Romano.JPG
    180,8 KB · Visite: 218
  • 002 Barbarano Romano.JPG
    002 Barbarano Romano.JPG
    304,6 KB · Visite: 219
  • 008 Fosso Sarignano guado.JPG
    008 Fosso Sarignano guado.JPG
    302,7 KB · Visite: 185
  • 009 Fosso Sarignano Buffy.JPG
    009 Fosso Sarignano Buffy.JPG
    223,7 KB · Visite: 204
  • 011 Verso Marturanum.JPG
    011 Verso Marturanum.JPG
    257,9 KB · Visite: 195
  • 012 Buffy.JPG
    012 Buffy.JPG
    192,2 KB · Visite: 213
  • 013 Parco Marturanum.JPG
    013 Parco Marturanum.JPG
    317,7 KB · Visite: 219
  • 015 Tumulo Cima.JPG
    015 Tumulo Cima.JPG
    86,1 KB · Visite: 209
  • 019 Tomba Costa.JPG
    019 Tomba Costa.JPG
    126,8 KB · Visite: 197
  • 023 Chiesa di San Giuliano.JPG
    023 Chiesa di San Giuliano.JPG
    254,7 KB · Visite: 194
  • 026 Chiesa di San Giuliano.JPG
    026 Chiesa di San Giuliano.JPG
    206,2 KB · Visite: 199
  • 029 Cisterna romana Buffy.JPG
    029 Cisterna romana Buffy.JPG
    168,8 KB · Visite: 205
  • 031 Tomba della Regina.JPG
    031 Tomba della Regina.JPG
    307,7 KB · Visite: 189
  • 032 Scalinata del Cervo.JPG
    032 Scalinata del Cervo.JPG
    321,3 KB · Visite: 193
  • 035 Le Palazzine.JPG
    035 Le Palazzine.JPG
    355,9 KB · Visite: 198
  • 037 Tombe a Portico.JPG
    037 Tombe a Portico.JPG
    276,4 KB · Visite: 189
  • 038 Tomba del Cervo.JPG
    038 Tomba del Cervo.JPG
    338 KB · Visite: 206
  • 039 Fosso del Neme.JPG
    039 Fosso del Neme.JPG
    322,7 KB · Visite: 190
  • 040 Fosso del Neme.JPG
    040 Fosso del Neme.JPG
    315,2 KB · Visite: 225
  • 041 Fosso del Neme.JPG
    041 Fosso del Neme.JPG
    258,1 KB · Visite: 208
  • 043 Fosso del Neme.JPG
    043 Fosso del Neme.JPG
    289,5 KB · Visite: 211
  • 044 Fosso del Neme.JPG
    044 Fosso del Neme.JPG
    300,5 KB · Visite: 190
  • 045 Biedano Seconda Mola.JPG
    045 Biedano Seconda Mola.JPG
    238,5 KB · Visite: 194
  • 048 Cava delle Quercete.JPG
    048 Cava delle Quercete.JPG
    265,3 KB · Visite: 185
  • 051 Biedano Quarta Mola.JPG
    051 Biedano Quarta Mola.JPG
    292,4 KB · Visite: 187
  • 053 Biedano Quarta Mola.JPG
    053 Biedano Quarta Mola.JPG
    291,7 KB · Visite: 196
  • 054 Biedano Quarta Mola.JPG
    054 Biedano Quarta Mola.JPG
    321,9 KB · Visite: 190
Sono venuto a conoscenza del Marturanum e delle Gole del Biedano, grazie ad un tua escursione che ho ripercorso alla lettera tempo fa e ne rimasi colpito dalla meraviglia di questi luoghi (era un anello di oltre 20 km fino a Blera e ritorno dalla vecchia ferrovia).
Mi fa piacere che ritorni comunque in questi posti. Anch'io mi sono promesso di ritornare dentro quelle gole.
Ironia della sorte, lo stesso giorno mi trovavo tra Blera e Barbarano verso quelle ore, in solitaria in Mountain Bike per un bel giro ad anello.
 
Bellissimo luogo ;) Complimenti per il "report", grazie.
È vero @WildLife, e il CAI di Viterbo con l'ente parco hanno fatto (e stanno facendo) un gran lavoro nella segnatura e ripulitura dei sentieri.
--- ---

Sono venuto a conoscenza del Marturanum e delle Gole del Biedano, grazie ad un tua escursione che ho ripercorso alla lettera tempo fa e ne rimasi colpito dalla meraviglia di questi luoghi (era un anello di oltre 20 km fino a Blera e ritorno dalla vecchia ferrovia).
Mi fa piacere che ritorni comunque in questi posti. Anch'io mi sono promesso di ritornare dentro quelle gole.
Ironia della sorte, lo stesso giorno mi trovavo tra Blera e Barbarano verso quelle ore, in solitaria in Mountain Bike per un bel giro ad anello.
I nostri passi continuano a incrociarsi da ormai dieci anni.
Ci torno sempre volentieri per il senso di avventura e di serenità che quei luoghi riescono a ispirarmi.
Non ricordo se ti avevo dato la carta escursionistica. Eccola qua
https://we.tl/t-XbPMaEdMJJ
 
Ultima modifica:
Belle foto e anche divertenti! Due domande.: il cartello che indica 2,20 km alla stazione di Vetralla è veritiero? Perchè così si potrebbe andare anche senza auto.Poi il teschio che sorreggono le due graziose avventurose, di che animale è? Ciao a tutti e ancora complimenti.
 
Interessante e ottima da fare con i bambini..piena di avventura! C'è modo di avere un riferimento del "punto di ristoro"...per poterli chiamare e sincerarsi sulla possibilità di mangiare da loro? Grazie
Leggendo meglio ho trovato tutto...
 
Ultima modifica:
@Montinvisibili Grazie per la mappa. Invece io ti giro questo interessante link pieno di escursione, traccie gps e carte della zona del viterbese http://www.caiviterbo.it/sentieri.html (sicuramente già lo conoscevi:))

Mi permetto di rispondere a @lanfranco51: quelli sono tempi di percorrenza (2 h 20 minuti), comunque dalla carta che ha linkato sopra Marco nel mio messaggio c'è il sentiero che parte dalla stazione di Cura. Oppure si può arrivare da quelle di Capranica-Sutri facendo 9,5 km di ex ferrovia (meno di due ore considerando il percorso in leggera discesa e agevole)
 
@Montinvisibili Grazie per la mappa. Invece io ti giro questo interessante link pieno di escursione, traccie gps e carte della zona del viterbese http://www.caiviterbo.it/sentieri.html (sicuramente già lo conoscevi:))

Mi permetto di rispondere a @lanfranco51: quelli sono tempi di percorrenza (2 h 20 minuti), comunque dalla carta che ha linkato sopra Marco nel mio messaggio c'è il sentiero che parte dalla stazione di Cura. Oppure si può arrivare da quelle di Capranica-Sutri facendo 9,5 km di ex ferrovia (meno di due ore considerando il percorso in leggera discesa e agevole)
Ti ringrazio moltissimo.:si:
 
Grazie per aver condiviso.
Garzie @OrsoGrigio66.
--- ---

Belle foto e anche divertenti! Due domande.: il cartello che indica 2,20 km alla stazione di Vetralla è veritiero? Perchè così si potrebbe andare anche senza auto.Poi il teschio che sorreggono le due graziose avventurose, di che animale è? Ciao a tutti e ancora complimenti.
@mezcal ti ha già esaurientemente risposto. Io posso aggiungere che l'ho fatto due volte, da solo e con gli scout, e che è una piacevole passeggiata fra strade e carrarecce solitarie.
Trovi qui i resoconti
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/traversata-di-marturanum.51327/
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/marturanum-scout.51779/#post-932110
Un cinghiale. Mia figlia lo ha voluto portare a scuola. Un altro vivo ci è sfilato davanti senza troppa fretta intorno alla Terza Mola.
--- ---

Interessante e ottima da fare con i bambini..piena di avventura! C'è modo di avere un riferimento del "punto di ristoro"...per poterli chiamare e sincerarsi sulla possibilità di mangiare da loro? Grazie
Leggendo meglio ho trovato tutto...
Sì, come scrivo nel diario una sorta di parco avventura naturale. Loro sono aperti tutti i sabati e domeniche, ma meglio sincerarsi. Bistecche, salsicce, fettuccine, anche delle griglie a disposizione. Si chiamano Vittorio e Rita e sono dei personaggi: 339 375 2893, 333 9434489.
--- ---

Bellissime queste escursione archelogico-naturalistiche! :woot:

Grazie per il bel reportage fotogarfico :si:
Grazie a te per il passaggio @Wombat.
--- ---

@Montinvisibili Grazie per la mappa. Invece io ti giro questo interessante link pieno di escursione, traccie gps e carte della zona del viterbese http://www.caiviterbo.it/sentieri.html (sicuramente già lo conoscevi:))

Mi permetto di rispondere a @lanfranco51: quelli sono tempi di percorrenza (2 h 20 minuti), comunque dalla carta che ha linkato sopra Marco nel mio messaggio c'è il sentiero che parte dalla stazione di Cura. Oppure si può arrivare da quelle di Capranica-Sutri facendo 9,5 km di ex ferrovia (meno di due ore considerando il percorso in leggera discesa e agevole)
Eh sì, la carta che ti ho allegato viene proprio da lì. Ma grazie per il pensiero. Ricorda che se ne hai bisogno ne ho diverse di carte digitali, oltre a quasi 150 IGM 1:25000 che se le tiro fuori vuol dire proprio che sono in emergenza cartografica.
 
Ultima modifica:
Alto Basso