Escursione anello Dunner (D) - Rifugio ponte di ghiaccio - unt weinbzintscharte - valsscharte -D

Dati

Data: 18/08/2015
Regione e provincia: Trentino Alto Adige, Bolzano
Località di partenza: parcherggio Dunner (sito poco oltre Fundres)
Tempo di percorrenza: 6 h e 30' (escluse le soste)
Chilometri: circa 18
Segnaletica: eccellente
Dislivello in salita: 1650 m circa
Quota massima: 2972 m

Descrizione
fundres 2.jpg

Giro semplice anche se non era quello che avevo intenzione di fare inizialmente...
Si parcheggia al parcheggio Dunner posto dopo Fundres e si prende le indicazioni per il sentiero 13. Date le condizioni climatiche il paesaggio è simil-autunnale
DSCI0008.JPG DSCI0009.JPG

anche se a tarda mattinata il cielo, tranne sulle cime più alte, ha cominciato a schiarirsi.
DSCI0011.JPG

Dicevo si prende il sentiero 13 fino a raggiungere in un primo tempo il Lago Ponte di Ghiaccio
DSCI0015.JPG

ed il relativo rifugio che non ho fotografato in quanto pugno agli occhi (stavano-stanno facendo dei grandi lavori edilizi), per cui immortalo il lago visto relativamente dall'alto
DSCI0018.JPG

La mia intenzione era di proseguire con l'alta via di Fundres ma con i lavori (è anche vero che io sono un'oca giuliva) non mi sono accorto della segnaletica (e in un secondo momento mi accorsi che erano davanti a me) per cui decisi di salire per l' unt weinbzintscharte che italianizzando dovrebbe essere il passo del Pilastro o qualcosa del genere. Lungo la salita si rivede il lago Ponte di Ghiaccio in miniatura
DSCI0021.JPG

e sul passo è presente una targa per commemorare l'escursionista morto in zona lo scorso anno DSCI0024.JPG

ho provato a fotografare verso l'alto... questo il risultato...
DSCI0023.JPG

Scendo per raggiungere il lago già citato e solo lì mi accorsi del proseguimento dell'alta via di Fundres... troppo tardi. Completo l'anello prendendo il sentiero 18 che comincia con una risalita DSCI0027.JPG

fino a raggiungere il (o la?) Valsscharte
DSCI0028.JPG

per ammirare poi il versante da fare per la discesa.
DSCI0029.JPG

Concludo l'anello raggiungendo il bivio tra il sentiero 13 e 18 per ritornare al parcheggio osservando prima la Valsscharte dall'altra parte
DSCI0031.JPG
 

Allegati

  • DSCI0030.JPG
    DSCI0030.JPG
    154 KB · Visite: 216
Alto Basso