Escursione Anello fiume Treja per Monte Gelato, Mazzano e Calcata lungo antiche vie

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale Valle del Treja
Dati

Data: 7 dicembre 2012
Regione e provincia: Lazio, Roma e Viterbo
Località di partenza e arrivo: parcheggio della Mola e cascate di Monte Gelato
(coordinate 42.183387N, 12.379113E)
Tempo di percorrenza: 7 ore (soste comprese)
Chilometri: 20
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: nessuna, percorso facile, tranne il guado iniziale con acqua profonda sul Treja, presenza di alberi caduti e di vegetazione un po' intricata lungo i sentieri
Periodo consigliato: inverno e inizi primavera (vegetazione troppo rigogliosa d'estate)
Segnaletica: parzialmente presente (cartelli segnaletici del parco)
Dislivello in salita: 100 mt
Dislivello in discesa: 100 mt
Accesso stradale: parcheggio di Monte Gelato, a soli 30 minuti dal GRA di Roma (quindi poca auto, tanto cammino)

Descrizione

Devo ringraziare personalmente fabri64 e _Manuel_, mie muse ispiratrici di questa superba escursione che ho potuto progettare ed effettuare grazie alle loro preziose indicazioni: per questo ripeto GRAZIE!!

L'escursione consiste in un bel anellone di 20 km lungo il fosso Treja che, partendo dal parcheggio delle Cascate di Monte Gelato, si segue quasi integralmente passando attraverso il borgo Medievale di Mazzano Romano arrivando fino a Calcata, poi un veloce ritorno per una via completamente diversa dell'andata, lungo sentieri e antiche vie di comunicazione, già usate dai Falisci, antichi abitanti di questi luoghi, e un ultimo tratto finale per stradine asfaltate e sterrate per nulla trafficate.

E' un escursione insolita, molto interessante anche dal punto di vista naturalistico oltre che storico, estremamente facile, tranne il guado iniziale dove l'acqua era profonda un metro (il Treja era in piena) e qualche albero abbattuto dalle recenti nevicate e intemperie che disturbava il cammino e qualche tratto di vegetazione un po' intricata (nulla di che, ma ci tengo a precisare perchè temo che d'estate sia difficile se non impossibile la prosecuzione, un maggio di parecchi anni fa infatti tentai senza successo, per via dei rovi, di fare una traversata Calcata-Civita Castellana lungo il Treja).

Per la varietà dei posti e luoghi attraversati, l'interesse è sempre stato continuamente stimolato dalla presenza degli ambienti naturali e storici (avro' scattato più di 300 fotografie) e il percorso non è mai noioso, alla fine io stesso mi sono meravigliato di un cosi elevato chilometraggio!!

Veniamo alla mappa, alla traccia e alle foto (le mie foto non sono cosi' belle come quelle di fabri64 o Bizia, quindi siate comprensivi)
Mappa:
Treja.JPG


La partenza: l'inseparabile cagnetta Lilli scruta il Treja sul ponticello della Mola :
SAM_0680.JPG


Le cascate (per le foto del posto consiglio quelle stupende scattate da fabri64
SAM_0682.JPG


L'inizio del sentiero
SAM_0686.JPG


Un abitante del posto
SAM_0688.JPG


Muschi, felci ed edera regnano sovrani lungo le sponde del Treja
SAM_0699.JPG


Massi dalle forme più strane spuntano come isole in mezzo alla corrente del Treja
SAM_0701.JPG


A 500 metri dalla partenza si è costretti a un guado obbligato, l'unica vera difficoltà della giornata, (forse evitabile per il visibile sentiero dall'altra sponda del fiume che pero' a occhio mi è sembrato interrotto anch'esso e ben prima del guado) all'inizio ho provato a saltare per i scivolosissimi massi (tipo arenaria bagnata della Laga, chi ben sa sa...) scivolo e quasi cado, decido che è molto meno pericoloso bagnarsi direttamente, mi immergo con l'aiuto dei bastoncini, la corrente è abbastanza forte e l'acqua è profonda un metro ( per fortuna che sono alto) ed il fondo è pieno di sassi nascosti. (per chi volesse intraprendere questa escursione consiglio di portarsi un paio di scarpacce leggere in più nello zaino per i guadi e calzini di ricambio per evitare di fare i rimanenti 19,5 km con i piedi e gli scarponi sempre umidi)
Il guado:
SAM_0702.JPG


Uno dei tanti alberi caduti ricoperti dal muschio...
SAM_0704.JPG


nel muschio a loro volta spuntano funghetti:
SAM_0708.JPG


lungo il Treja
SAM_0711.JPG


alberi caduti dalle recenti precipitazioni e dalla neve di quest'inverno ostacolano il cammino
SAM_0714.JPG


il sentiero è ancora colorato d'autunno
SAM_0723.jpg


SAM_0727.jpg


io e Lilli arriviamo a Mazzano Romano
SAM_0749.jpg



uno scorcio del centro storico di Mazzano Romano:
SAM_0762.jpg


riprendendo il sentiero lungo l'antica via di comunicazione tra Mazzano e Calcata:
SAM_0769.jpg


lungo il sentiero
SAM_0779.jpg


un coraggioso albero isolato cresce in mezzo al Treja
SAM_0783.jpg


all'improvviso lungo il sentiero, altissimo nel cielo, come un castello, spunta l'abitato di Calcata arroccata su uno sperone di tufo
SAM_0791.jpg


sotto l'abitato di Calcata facciamo una deviazione verso l'antico insediamento di S.Maria, lungo un antica via medievale, si notano le tracce dei carri
SAM_0799.jpg


nel silenzio del bosco compaiono all'improvviso, come dei fantasmi, degli operai che stanno restaurando la chiesetta di S. Maria (un grazie ai volontari...)
SAM_0808.jpg


la torre di S.Maria, Lilli gioca con un cane degli operai
SAM_0804.jpg


torniamo indietro e ci riavviamo verso Calcata, sotto la rupe tombe falische lungo il sentiero sono state riutilizzate nei secoli come stalle, case e cantine:
SAM_0812.jpg


SAM_0813.jpg


a Calcata una sosta al comodo bar proprio davanti alla fine del sentiero per un panino e un caffè, è d'obbligo...
SAM_0820.jpg


dopo il pranzo io e lilli ci avviamo veloci per una visita sommaria al paese (che non vedevo da 15 anni) per constatarne un cambiamento, meno artisti e più ristorantini (o per la crisi gli artisti si sono improvvisati ristoratori?)
SAM_0823.jpg


Per le altre foto di Calcata mi rimetto a quelle meravigliose scattate da Fabri64

ridiscendiamo verso l'altro versante lungo la rupe verso il Fosso della Mola di Magliano, un affluente del Treja
SAM_0843.jpg


lungo il sentiero notiamo che tombe falische, oltre a essere riutilizzate nei secoli come stalle, case e cantine, vengono impiegate persino come sedi di circoli culturali!!
SAM_0844.jpg


SAM_0847.jpg


arriviamo al fondovalle e Lilli affronta un piccolo elementare guado
SAM_0851.jpg


uno dei tanti muretti a secco lungo il sentiero fanno capire che doveva essere una antica via di comunicazione
SAM_0853.jpg


deviamo e saliamo alla collina di Narce panorama
SAM_0865.jpg


e i (pochi) ruderi del villaggio Falisco
SAM_0862.jpg



torniamo indietro e constatiamo che per brevità delle ore di luce rimaste dovremo rinunciare alla visita dell'e necroppli Falische di Pizzo Piede e di Monte Li Santi, colori autunnali lungo il sentiero
SAM_0875.jpg


il sentiero lascia il fosso della Mola di Magliano e dopo diverse deviazioni scende verso il Treja lungo un antica strada scavata nella roccia e compare un cartello:
SAM_0883.jpg


Il masso in bilico:
SAM_0893.jpg


Lilli, sorda ai miei richiami, gironzola e perde tempo proprio sotto il masso, già sto pensando di regalare per natale a mia moglie un tappetino di pelliccia di cane da usare come scendiletto per casa...
SAM_0890.jpg


Mazzano Romano visto dal sentiero
SAM_0894.jpg


Tombe Falische riutilizzate anche qui nei secoli:
SAM_0898.jpg



Mazzano Romano con il suo ponticello che si rispecchia nel Treja
SAM_0905.jpg


Lasciamo il Treja e risaliamo lungo un'antica via scavata nel tufo
SAM_0909.jpg


Veloce il ritorno lungo un tratto di strada asfaltata e poi sterrata trafficata solo da cani e cavalli...
SAM_0918.jpg


si fa buio
SAM_0930.jpg


un ultimo facile guado e si è alla macchina
SAM_0928.jpg


Scusatemi se mi sono dilungato troppo, spero di non avervi annoiato, ma con piacere volevo rendervi partecipi di un itinerario insolito che che non sia la solita vetta panoramica....

In allegato la traccia GPX, dovrete rinominare il file zip in rar e estrarlo.
 

Allegati

  • anello-fosso-treja-cascate-monte-gelato-mazzano-romano-calcata.zip
    23,2 KB · Visite: 731
Ultima modifica di un moderatore:
Che bella sorpresa questo itinerario! :D
Ero proprio curioso di vedere dove proseguiva il sentiero.

Un mesa fa, mi sono fermato poco oltre il guado, ne ho riconosciuto le pietre perchè le ho attraversate per scattare alcune foto dal centro del fiume Treja. Poi da lì sono tornato indietro perchè volevo concentrarmi maggiormente sulle cascate e poi si è trattato di una gita "part-time" :biggrin: effettuata dopo aver comodamente pranzato a casa.

Bella e suggestiva l'immagine di Calcata vista dal basso. Così non l'avevo vista mai.
Interessanti tutte le testimonianze delle antiche popolazioni che hanno abitato la zona. Davvero un posto unico e insolito, bella e interessante alternativa alle solite vette, proprio come piace a me.
Sono contento di esserti stato utile!!
:)
 
@Fabrizio, non ti conosco personalmente, ma quanto ti ho pensato, mentre camminavo!! Scusami se magari non ti ho preavvisato prima, poteva essere l'occasione per andare insieme ma è una decisione scaturita dall'ultimo momento da una giornata che mi si è liberata... Spero che avrai modo di farla anche tu...
Grazie ancora, mia Musa!! :lol:
A presto!!
 
... veniamo alla mappa, alla traccia e alle foto (le mie foto non sono cosi' belle come quelle di fabri64 o Bizia, quindi siate comprensivi)
Mappa:

Ciao Pierpaolo ...

perchè ti sottovaluti? Le foto mi sono piaciute un sacco e mi hanno fatto venire voglia di una passeggiata in quei posti.

Sai che sono un amante delle alte quote ma certi paesaggi comunque mi colpiscono.

Grazie della traccia e ancora, complimenti

Un salutone,

Marco

:)
 
@Fabrizio, non ti conosco personalmente, ma quanto ti ho pensato, mentre camminavo!! Scusami se magari non ti ho preavvisato prima, poteva essere l'occasione per andare insieme ma è una decisione scaturita dall'ultimo momento da una giornata che mi si è liberata... Spero che avrai modo di farla anche tu...
Grazie ancora, mia Musa!! :lol:
A presto!!
Scusa di che? :D Sono sicuro che ci sarà l'occasione per andare insieme da qualche parte, in montagna oppure in uno di questi siti alternativi e non meno interessanti di cui la nostra regione è piena.
Magari si organizza anche con mactom! :woot:
 
Sono contento di esserti stato utile, peccato per il fiume in piena, purtroppo "l'umidità" dei giorni scorsi ha lasciato il segno. Personalmente è un itinerario che preferisco fare quando è asciutto, altrimenti aumenta il rischio che il tutto diventi una camminata nel fango. Comunque bellissime foto.

Manuel
 
@ Mactom, grazie per l'apprezzamento e per le tue sempre gentili e generose parole,per la tua notevole esperienza, sei per me sempre un mito e un punto di riferimento!! avevo visto infatti dal sito ZIS (che avevo già salvato tra i preferiti) che avete fatto parecchie uscite a bassa quota (Tolfa, Aurunci, Lucretili, Circeo, ecc ecc, con tanto di utilissime tracce che ho opportunatamente scaricato) Un tuo apprezzamento per me è motivo di orgoglio, grazie!!:si:

@ fabri64, vediamoci presto, una motivazione in più è che ancora mi devi dare la mappa della tua splendida escursione sulle Crode Fiscaline!! :biggrin: Condivido totalmente la tua opinione che l'escursione non è solo montagna!!

@Manuel, nel ringraziarti ancora, sul fatto che sia fangoso è vero, non lo era comunque troppo, direi meglio così piuttosto che affrontare i rovi o le ortiche d'estate, anche perchè il sentiero lungo il treja sembrava abbandonato per incuria, temo che l'ente parco non pulisca più quel tratto (forse per mancanza di fondi?) Mi sapresti dire qualcosa sulla fattibilità del tratto sul Treja Civita Castellana Calcata? Grazie mille a te!! :si:
 
M

millamilla

Guest
Potevi fare un "segnale di fumo", saremmo andati insieme... Da quelle parti poi, c'è un posticino dove mangiare davvero da ricordare!... Alla prossima... :lol:
 
Alto Basso