Escursione anello Fonte Nunzio (F) - M. Amaro - Passo S. Leonardo - F

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella
Dati

Data: 6/7/2021
Regione e provincia: Abruzzo, L'Aquila
Località di partenza: Finte Nunzio
Tempo di percorrenza: 8 h 15' circa (escluse le soste)
Chilometri: 22 circa
Segnaletica: ottima
Dislivello in salita: 1600 m circa
Quota massima: 2793 m

Descrizione

anello.jpg2.jpg
Un anello che mi ha dato veramente grosse soddisfazioni, forse la più bella di quelle fatte sull'Appennino Centrale.
Sono partito in prossimità della Fonte Nunzio dove è presente un pannello riportante le indicazioni per il sentiero P5, comincio la salita inizialmente in modo graduale nel bosco per poi uscirne e rimanere abbagliato dalla bellezza del M. Morrone con sullo sfondo il Gran Sasso.
P1060584.JPG

P1060585.JPG

Mi avvicino sempre più alla Forchetta di Majella.
P1060589.JPG

Raggiunta la Forchetta il paesaggio cambia completamente, qualcosa che mi ha ricordato un po' l'Altopiano di Asiago anche se la vegetazione è differente.
P1060591.JPG

La salita ora si fa decisamente più soft fino a scorgere in lontananza il M. Amaro
P1060594.JPG

avvicinandomi sempre più fiancheggiando la Valle di Femmina Morta.
P1060596.JPG

Dal momento in cui comincio a fare l'ultima salita lungo la cresta del M. Amaro cominciano a comparire diverse stelle appenniniche (ho curiosato ma ancora i biologi non sanno se deve essere considerata una sottospecie o una specie differente dalle forse più diffuse stelle alpine).
P1060602.JPG

Raggiungo finalmente la cima
P1060614.JPG

e comincio a guardarmi intorno nella speranza di riconoscere le varie montagne circostante e i relativi paesaggi, in ordine in senso orario partendo da est (se dovessi sbagliare correggetemi): il Terzo Portone (la cima più a sx) e M. Acquaviva (la cima più alta più a dx)
P1060613.JPG

sullo sfondo si riconosceva il promontorio del Gargano,
P1060621.JPG

la Valle di Femmina Morta
P1060618.JPG

Pizzalto e M. Rotella con sullo sfondo credo i monti che circondando Scanno,
P1060619.JPG

vari gruppi montuosi di cui non sono stato in grado riconoscerli,
P1060617.JPG

il Sirente e probabilmente il Velino,
P1060616.JPG

il gruppo del Gran Sasso
P1060615.JPG

e la costa adriatica.
P1060620.JPG

Dopo una sosta comincio a scendere di quota lasciando alle spalle il M. Amaro in modo da vederne un altro suo versante
P1060627.JPG

e tramite il sentiero B5 scendo rapidamente di quota ritrovandomi quasi costantemente di fronte il M. Morrone.
P1060629.JPG

Concludo l'anello camminando prima su una mulattiera per poi prendere il sentiero Q1 in modo da sbirciare il versante occidentale della Majella.
P1060630.JPG

Il sentiero mi porta al Passo San Leonardo e camminando per circa 30' sulla strada provinciale raggiungo il punto di partenza.
 
Ultima modifica:
Eccoti qua! Bella roba, eh? A raccontarla la Majella non si capisce che è un mondo: bisogna viverla.
Sono curioso di vedere cos'altro combini.
 
Alto Basso