Escursione Anello foresta dell' Acquerino - Badia a Taona

Dati

Data: 10 aprile 2012
Regione e provincia: Toscana, Pistoia
Località di partenza: Acquerino
Località di arrivo: Acquerino
Tempo di percorrenza: 5 h.
Chilometri: 16 ca.
Grado di difficoltà: T
Descrizione delle difficoltà: nessuna
Periodo consigliato: tutto l'anno
Segnaletica: Buona
Dislivello in salita: 300 m. ca.
Dislivello in discesa: 300 m. ca.
Quota massima: 1300 m.
Accesso stradale: SP 24 Pistoia-Riola o dell' Acquerino

Descrizione

Approfitto di questa tranquilla passeggiata ad anello per inserire nel forum un' altra escursione in queste zone un po' meno conosciute dell' appennino.

Parto dal rifugio dell' Acquerino verso le undici di mattina, approfittando di un giorno di ferie extra che mi è capitato. Scendo lungo la strada provinciale verso Ponte a Rigoli, un casolare alla confluenza del fiume Limentrino nel Limentra Orientale, dove sbiadita si legge ancora l' insegna dell'allevamento di trote che era attiva qui in passato. Da qui proseguo a risalire il torrente Limentra lungo una strada bianca placida. Lungo la strada incontro un escursionista, data la posizione isolata delle valli che vado a percorrere sarà l'unico segno di presenza umana per le prossime cinque ore. Vengo a sapere da alcuni cartelli messi dalla gestione della riserva che questa via collegava nell' alto medioevo Pistoia con la pianura padana, passando dagli abitati di Torri e di Riola. Proseguo sempre lungo il torrente fino a raggiungere Badia a Taona, che aggiro lungo la strada. Poco dopo appare da dietro la faggeta spoglia la sagoma inconfondibile di un' antenna per telecomunicazioni enorme, ben visibile da tutta la pianura da Prato a Firenze. Continuo su quella che immagino essere la strada bianca utilizzata per motivi logistici per via dei ripetitori (ce ne sono altri anche sulla cima del Monte la Croce). Non è il tipo di "wilderness" che speravo, anzi sembra un ambiente post-apocalittico alla Mad Max ma la cosa è compensata dal silenzio totale che copre tutto, forse anche a causa del tempo nuvoloso. Aggiro da dietro il massiccio del monte La Croce e riprendo finalmente il sentiero nella faggeta che attraversa la riserva dell' Acquerino. Da qui ridiscendo dal versante orientale fino nuovamente alla macchina al rifugio dell' Acquerino.

Solito video dell' escursione :
Hike: Acquerino - Badia a Taona - Monte La Croce - YouTube

p.s. un grazie a Kallaghan, l'idea dello zoom iniziale nel video l' ho copiata da lui :)

Ciao.
 

Allegati

  • escursione 011-100412.jpg
    escursione 011-100412.jpg
    46,8 KB · Visite: 3.423
  • 6921117524_c64ceab670_b.jpg
    6921117524_c64ceab670_b.jpg
    92,5 KB · Visite: 3.018
Ultima modifica di un moderatore:
Un paio di foto :
 

Allegati

  • IMG_0124.jpg
    IMG_0124.jpg
    92,6 KB · Visite: 2.347
  • IMG_0133.jpg
    IMG_0133.jpg
    94,4 KB · Visite: 1.764
  • IMG_0147.jpg
    IMG_0147.jpg
    44,4 KB · Visite: 2.621
  • IMG_0175.jpg
    IMG_0175.jpg
    94,3 KB · Visite: 1.886
  • IMG_0179.jpg
    IMG_0179.jpg
    93,6 KB · Visite: 1.888
Ciao...ho provato a visionare il filmato,ma dal mio tablet,non riesco a vederlo,peccato perche' mi sarebbe piaciuto......l'Acquerino e' una zona che non conosco...

Claudio
 
Si, è per via della colonna sonora. Chi detiene i diritti non permette che si veda il video sui cellulari. Ma mi garbava troppo Dvorak e volevo utilizzarlo almeno per un video :)

Sui computer fissi si vede senza problemi.

Ciao
 
Bei posti.
L'ultima volta che sono passato dalla "capanna di pietra" qualcuno ci aveva dormito lasciando poi li coperte e altro, ora è pulita?
E che mi dici dei favolosi scoli medievali?

a presto
lucio
 
L'ultima volta che sono passato dalla "capanna di pietra" qualcuno ci aveva dormito lasciando poi li coperte e altro, ora è pulita? E che mi dici dei favolosi scoli medievali?

C'era solo una vecchia coperta, per il resto era pulita. Belli gli scoli, e anche i resti dell' insediamento medievale. Non sapevo che questa via fosse un valico appenninico nel medioevo l'ho scoperto leggendo i cartelli sulla strada.

il pilone del ripetitore.,..bhe, fà un po cagher

Eh, si, è un cazzotto in un occhio in effetti :)
 
Da quello che ricordo Badia a Taona era un monastero di monaci combattenti che difendevano i pellegrini, templari appenninici?
 
E si Pooli, viviamo in una zona piena di storia e si fa fatica a scoprirla. Purtroppo tante torri o abbazie (vedi badia a taona) sono in mano a privati e praticamente non visitabili o segnalate.
 
Infatti la zona era circondata di cartelli minacciosi di zona privata. Per me che sono ateo non è una grande perdita il non visitare un luogo di culto, voglio essere sincero, comunque credo che luoghi come questi dovrebbero essere di libero accesso.
 
Grazie a tutti per i complimenti.

Come giustamente mi ha fatto notare un utente (che ringrazio) ho sbagliato, la musica è di Smetana, non di Dvorak.

Pooli Fail :(
 
...bei posti che ho girato piucchealtro a cavallo, ma anche a piedi durante il "raduno dei giganti" che si tiene in agosto e parte dal pratone che c'è a Ponte dei rigoli di fronte al vivaio di trote abbandonato...mi piacciono molto le Tue recensioni, dettagliate e arricchite di belle foto e filmati egregi, grazie di condividere:)
 
Alto Basso