- Parchi della Valle d'Aosta
-
- Parco Nazionale Gran Paradiso
Dati
Data: 29/7/2025
Regione e provincia: Valle d'Aosta
Località di partenza: Gimillan
Tempo di percorrenza: 7 ore e 50 minuti circa (escluse le soste)
Chilometri: circa 26
Segnaletica: ottima
Dislivello in salita: 1400 m circa
Quota massima: 2902 m
Descrizione
Lascio l'auto sul parcheggio posto in corrispondenza dell'inizio del sentiero 8 lasciando Gimillan alle mie spalle.
Addentro così dopo circa un'oretta scarsa verso il Vallone del Grauson scorgendo la Cascata di Pila.
con alle spalle il gruppo del Gran Paradiso.
Successivamente il vallone si apre completamente
riconoscendo di fronte in un secondo momento la Punta Tersiva con il Ghiacciaio del Tessonet
mentre alla mia destra la serie di cime che separano il Vallone del Grauson dal Vallone dell'Urtier.
C'è un tratto dove le stelle alpine sembra una specie florale decisamente non rara.
Dopo tre ore abbondanti dalla partenza, seppur senza tanta fatica in quanto la pendenza è sempre molto soft, individuo il Passo dell'Invergneux
che, dopo aver fiancheggiato i Laghi Doreire,
raggiungerò poco dopo facendo di conseguenza una decisa sosta guardando l'ambiente circostante dalla Punta Tervisa,
dalla Torre Ponton con il lago omonimo e la serie di cime che separano il Vallore dell'Urtier da quello di Campiglia,
per la Torre di Lavina
alla Punta Garin ed Emilius.
Lascio il Passo dell'Invergneux
individuando poco dopo alla mia destra la sagoma del Gran Paradiso.
Proseguo la discesa per poi leggermente salire sino a sfiorare il L. di Ponton
e la torre omonima.
Comincio a scendere in maniera decisa sin verso un ponte
per poi proseguire tramite il sentiero 10C
che tende a risalire di circa 150 m di quota ritrovando alla mia destra prima il Vallon de Bardonney
e poi il Vallone di Valeille
per così raggiungere Colonna.
Da qui sono ritornato sul Vallone del Grauson tramite il sentiero 8D per concludere l'anello.
Data: 29/7/2025
Regione e provincia: Valle d'Aosta
Località di partenza: Gimillan
Tempo di percorrenza: 7 ore e 50 minuti circa (escluse le soste)
Chilometri: circa 26
Segnaletica: ottima
Dislivello in salita: 1400 m circa
Quota massima: 2902 m
Descrizione
Lascio l'auto sul parcheggio posto in corrispondenza dell'inizio del sentiero 8 lasciando Gimillan alle mie spalle.
Addentro così dopo circa un'oretta scarsa verso il Vallone del Grauson scorgendo la Cascata di Pila.
con alle spalle il gruppo del Gran Paradiso.
Successivamente il vallone si apre completamente
riconoscendo di fronte in un secondo momento la Punta Tersiva con il Ghiacciaio del Tessonet
mentre alla mia destra la serie di cime che separano il Vallone del Grauson dal Vallone dell'Urtier.
C'è un tratto dove le stelle alpine sembra una specie florale decisamente non rara.
Dopo tre ore abbondanti dalla partenza, seppur senza tanta fatica in quanto la pendenza è sempre molto soft, individuo il Passo dell'Invergneux
che, dopo aver fiancheggiato i Laghi Doreire,
raggiungerò poco dopo facendo di conseguenza una decisa sosta guardando l'ambiente circostante dalla Punta Tervisa,
dalla Torre Ponton con il lago omonimo e la serie di cime che separano il Vallore dell'Urtier da quello di Campiglia,
per la Torre di Lavina
alla Punta Garin ed Emilius.
Lascio il Passo dell'Invergneux
individuando poco dopo alla mia destra la sagoma del Gran Paradiso.
Proseguo la discesa per poi leggermente salire sino a sfiorare il L. di Ponton
e la torre omonima.
Comincio a scendere in maniera decisa sin verso un ponte
per poi proseguire tramite il sentiero 10C
che tende a risalire di circa 150 m di quota ritrovando alla mia destra prima il Vallon de Bardonney
e poi il Vallone di Valeille
per così raggiungere Colonna.
Da qui sono ritornato sul Vallone del Grauson tramite il sentiero 8D per concludere l'anello.
Ultima modifica: