Escursione Anello Gola Infernaccio (G) - Eremo S Leonardo e Cascata - M. Priora - G

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Dati

Data: 5/7/2024
Regione e provincia: Marche, Fermo
Località di partenza: Gola dell'Infernaccio
Tempo di percorrenza: 7 ore e 10 minuti circa (soste escluse)
Chilometri: 19 circa
Segnaletica: nei sentieri ufficiali è presente, altrove sebbene intuitivo (tranne il tratto per scendere dal M. Priora) è scarsamente segnato
Dislivello in salita: 1700 m circa
Quota massima: 2333 m

Descrizione

anello.jpg

Lascio la macchina fino a dove si poteva proseguire
IMG20240705094259.jpg

per scorgere poco dopo la Gola dell'Infernaccio.
IMG20240705095125.jpg

Scendendo leggermente di quota raggiungo Le Pisciarelle una sorta di cascatelle (la foto non rende)
WhatsApp Image 2024-07-05 at 10.39.41.jpeg

per poi, tra pareti ripide,
IMG20240705175843.jpg

salire di quota seguendo il corso del torrente Tenna che crea piccoli salti d'acqua piacevoli.
IMG20240705175532.jpg

Raggiungo un bivio che mi porterà all'Eremo di S. Leonardo ancora in fase di ristrutturazione a seguito del terremoto del 2016.
IMG20240705104013.jpg

Prendo così il sentiero 223 fino a scorgere dopo circa 30 minuti la cascata del Rio
IMG20240705111542.jpg

raggiungendola.
IMG20240705112040.jpg

Sosto brevemente per ritornare verso l'Eremo di San Leonardo e, in prossimità dell'eremo, prendere il sentiero che mi permetterà di raggiungere il M. Priora. Inizialmente il sentiero sale sotto il bosco per poi proseguire sui prati scorgendo la cima da raggiungere
IMG20240705122630.jpg

osservando di spalle i colli marchigiani.
IMG20240705123003.jpg

Successivamente raggiungo un abbeveratoio con sullo sfondo a dx il M. Bove Sud mentre a sx la Cima di Passo Cattivo.
IMG20240705130334.jpg

Il sentiero ora si fa ripido immaginando e sperando più volte di aver raggiunto la cima.
IMG20240705133344.jpg

In ogni caso raggiungo la croce di vetta
IMG20240705144930.jpg

e soddisfatto mi faccio il mio giro di foto panoramiche da N in senso antiorario: M. Rotondo, sullo sfondo a dx riconosco il M. S Vicino,
IMG20240705144939.jpg

il Pizzo Berro,
IMG20240705144947.jpg

il M. Bove S a dx e M. Porche a sx in cui si trovano tra loro la Valle Lunga e la Valle Orteccia,
IMG20240705144957.jpg

la cresta che va dal M. Porche al M. Sibilla con dietro M. Vettore e Cima del Redentore,
IMG20240705150106.jpg

i colli marchigiani riconoscendo M. dell'Ascensione e in fondo, anche se la foto non rende, si intravedeva il mare.
IMG20240705150419.jpg

Comincio a scendere lasciando la cima
IMG20240705152123.jpg

ammaliato dalla bellezza della cresta dei monti che avevo di fronte.
IMG20240705155144.jpg

Raggiungo la sella, non individuando il sentiero e riconoscendo quello che dovevo raggiungere dall'alto, vado un po' ad intuito. Prima di raggiungere il sentiero 223 scatto una foto verso il Passo Cattivo.
IMG20240705160749.jpg

Raggiungo così il sentiero 223 dove, scendendo gradualmente di quota (sebbene con qualche piccolo sali scendi), scatto per l'ultima volta una foto al M. Priora,
IMG20240705162659.jpg

a un monte che non sono in stato in grado di capire quale fosse nonostante la sua bella forma
IMG20240705161557.jpg

e alla Gola dell'Infernaccio vista dall'alto prima di entrare nel bosco e raggiungere il punto di partenza.
IMG20240705163140.jpg

Ultima modifica:
Bellissimo giro! Due piccoli appunti: il sentiero che cercavi una volta sceso dalla Priora in realtà non esiste proprio :biggrin: il secondo è che il tratto da capotenna fino al bivio che sale all'Eremo di S.Leonardo è chiuso dal terremoto del 2016 a causa di una frana che si è staccata da sotto la Sibilla e che ha formato una specie di laghetto. Pericoloso? Forse, ma non più della gola stessa, l'importante è chiudere i sentieri e pararsi il culetto :wall:

Visto che ci sono approfitto per chiederti com'è messo il sentiero che dal Casale Pantanelli scende a valle!

Bellissimo giro! Due piccoli appunti: il sentiero che cercavi una volta sceso dalla Priora in realtà non esiste proprio :biggrin: il secondo è che il tratto da capotenna fino al bivio che sale all'Eremo di S.Leonardo è chiuso dal terremoto del 2016 a causa di una frana che si è staccata da sotto la Sibilla e che ha formato una specie di laghetto. Pericoloso? Forse, ma non più della gola stessa, l'importante è chiudere i sentieri e pararsi il culetto :wall:

Visto che ci sono approfitto per chiederti com'è messo il sentiero che dal Casale Pantanelli scende a valle!
Ah ecco quindi non esiste proprio il sentiero che scende dal M. Priora. Guarda neanche avevo capito che il sentiero fosse chiuso: è stata una discesa tranquillissima.

È un po' di tempo che vorrei percorrere tutte le Gole dell'Infernaccio fino a Passo Cattivo, ma siccome da Roma sono 3,5 ore di automobile sola andata e non riesco a capire se è una chiusura solo legale o anche effettiva (cioè proprio non si passa), finora ho desistito.
Dalla tua traccia però sembra si passi tranquillamente. Quando si dice: "Beata ignoranza".

Per il resto, luogo magico. Sei passato piuttosto vicino al Tempio della Sibilla e alla Cengia delle Ammoniti, poco dopo il fontanile secco.

È un po' di tempo che vorrei percorrere tutte le Gole dell'Infernaccio fino a Passo Cattivo, ma siccome da Roma sono 3,5 ore di automobile sola andata e non riesco a capire se è una chiusura solo legale o anche effettiva (cioè proprio non si passa), finora ho desistito.
Dalla tua traccia però sembra si passi tranquillamente. Quando si dice: "Beata ignoranza".

Per il resto, luogo magico. Sei passato piuttosto vicino al Tempio della Sibilla e alla Cengia delle Ammoniti, poco dopo il fontanile secco.
La chiusura è "legale", altrimenti si passa!

Si sapevo sia della Cengia degli Ammoniti e del Tempio della Sibilla, se avessi saputo che un del tratto che ho fatto non esiste neanche come sentiero l'avrei fatto leggermente diverso, vabbè. In ogni caso puoi fare il sentiero tranquillamente e senza caschetto non saprei nemmeno dire quale sarebbe il tratto critico da imporre la chiusura legale

Ultima modifica:
Alto Basso