Informazione Anello intorno a Duca degli Abruzzi

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Ciao a tutti!
Questo weekend io e la mia combricola alloggeremo al Duca degli Abruzzi. Spulciando in rete e qua e là per il forum volevo cercare qualche informazione sui sentieri da fare in zona.
Noi abbiamo intenzione di fare un giro sabato mattina, da andare e tornare sempre al Duca. Purtroppo non conosco molto la zona e ho trovato poche soluzioni. Voi che mi consigliate?

Vorremmo stare via 4/5 ore la mattina in tutto, nessuno di noi è alpinista ma siamo tutti escursionisti. Ho letto in giro che si può salire al Cefalone o al Corno Grande ovviamente, ma visto il clima credo che ci sarà un sacco di neve e ghiaccio e il sentiero rischia di essere troppo difficoltoso (boh?).

Se avete dei giretti ad anello da consigliare fatevi avanti! :D
 
Ciao Ozma... Intorno al Duca avresti il "mondo" da fare... Peró perdona la domanda, siete attrezzati (ramponi, piccozze minimo) ed esperti?

Perché anche se la primavera incalzava, comunque erano necessari per girare nei dintorni (siamo abbondantemente sopra i 2000m) dopo le ultime nevicate la situazione è da valutare bene... A naso si diceva che sopra i 2000 si poteva aver raggiunto i 40cm di neve (versante teramano la quota neve era circa 800m tra domenica e lunedì, 20 cm a Prati di Tivo che sta a 1400m)

Comunque se dormi al rifugio hai senza dubbio il numero dei gestori del Duca... Chiedi a loro che sapranno anche la situazione aggiornata (perché per me, anche ieri ha nevicato in quota e stamattina vedevo nuvoloni che pure..)
 
grazie mille Ciccio! No non siamo attrezzati se non nel vestiario e nei bastoncini. Se la situazione è da ramponi o ciaspole credo che lasceremo perdere e ci dedicheremo alla vita da rifugio :D

Azz ha rinevicato? allora butta male mi sa per sta volta
 
grazie mille Ciccio! No non siamo attrezzati se non nel vestiario e nei bastoncini. Se la situazione è da ramponi o ciaspole credo che lasceremo perdere e ci dedicheremo alla vita da rifugio :D

Azz ha rinevicato? allora butta male mi sa per sta volta

Ha nevicato e non pochino... Dai un'occhiata alle webcam di tanto in tanto, sono all'albergo ovvero l'arrivo della cabinovia da Fonte Cerreto a quota 2100

http://www.ilgransasso.it/piste-e-impianti/webcam

Tieni conto che il Duca è a poco meno di 2400m (2388) e quindi...

Le vie per il Pizzo Cefalone da un lato ed il Corno Grande dal lato opposto (che comunque sono alpinistiche) prevedono tutte dei tratti in cresta che senza piccozza e ramponi io non trovo assolutamente raccomandabili/fattibili...

Comunque sono sicuro che i ragazzi del rifugio (se li sentirai al telefono o direttamente quando li vedrai) sapranno consigliarvi più e meglio di me anche se la situazione attualmente dovrebbe essere quella che ti descrivo... Ma anche solo facendo vita da rifugio starete benone... avrai certamente visto foto se non ci sei mai stato ed è in una posizione splendida ;)
 
Esattamente! Ho setacciato tutto internet e mi sono davvero innamorato. Per questo morivo dalla voglia di farci un giro, ma rimanderò all'estate. Grazie mille comunque, mi hai evitato scelte troppo azzardate!
 
Esattamente! Ho setacciato tutto internet e mi sono davvero innamorato. Per questo morivo dalla voglia di farci un giro, ma rimanderò all'estate. Grazie mille comunque, mi hai evitato scelte troppo azzardate!

Figurati... comunque l'ambiente è severo, i locali (non da ultimo i ragazzi del rifugio) sono sicuro non vi avrebbero lasciato gironzolare "tranquillamente" se le condizioni non fossero state idonee e voi stessi comunque vi renderete conto una volta lì ;)

D'estate puoi veramente letteralmente "perderti" ovunque da lì... tra cime o vallate hai solo l'imbarazzo della scelta. Unico dettaglio da tener presente nella pianificazione è la mancanza di acqua in una porzione piuttosto abbondante di quel settore... ma ci penserai più avanti :si: buon divertimento
 
P.S. Con la bella stagione non c'è solo alpinismo in zona, lo preciso perché forse dalle mie parole non si comprende ;) ma in inverno cambia tutto :si:
 
Alto Basso