Escursione Anello Kuhhof (K) - C. di S. Lorenzo - Rif. Chiusa - K

Dati

Data: 30/9/2018
Regione e provincia: Trentino Alto Adige, Bolzano
Località di partenza: parcheggio Kuhhof
Tempo di percorrenza: 4 h 30' (escluse tutte le pause)
Chilometri: 14 circa
Segnaletica: quasi sempre eccellente, buona nel tratto per raggiungere la cima
Dislivello in salita: 950 m circa
Quota massima: 2483 m
Accesso stradale: venendo da Bolzano, poco dopo aver superato Chiusa si prende la strada per Lazfons. Raggiunto il paese si prendono le indicazioni per il parcheggio (gratuito) di Kuhhof


Descrizione
Un anello relativamente poco impegnativo e veloce in quanto volevo ritornare a casa ad un orario adeguato (da lì a casa mia ci vogliono, traffico permettendo, almeno 5 h di guida: confesso che non prendo mai le autostrade per una mia fissa).
Scan.jpg

Inizialmente ero leggermente demoralizzato per la presenza della foschia. Il sentiero di partenza è il 14 per poi passare al sentiero 13 che si sviluppa su una carrareccia.
P1030120.JPG

Dopo circa un'ora dalla partenza raggiungo un primo bivio e devio per il sentiero 8, proprio in quell'istante il cielo si apre e riconosco la Cima San Cassiano (quello a sx) e la Cima S. Lorenzo (quello a dx).
P1030123.JPG

Camminando sul sentiero 8 e successivamente sul sentiero 8A mi trovo di fronte la Forcella di San Lorenzo riconoscendo il M. D. Pascolo ancora leggermente avvolto dalle nuvole posto alla sua dx.
P1030125.JPG

Prendo poi il sentiero 5 sino a raggiungere il bivio per la Cima San Lorenzo, di fronte mi ritrovo la Cima San Cassiano
P1030129.JPG

mentre a sx le Dolomiti ancora parzialmente avvolte dalle nuvole.
P1030130.JPG

P1030131.JPG

Comincio a prendere il sentiero per la Cima San Lorenzo.
P1030132.JPG

Nonostante la cima abbia un'altezza relativamente modesta è un vero balcone, in senso orario riconosco la Cima Cassiano
P1030133.JPG

il Gruppo Tessa,
P1030134.JPG

il Corno Planca con le retrostanti Alpi Sarentine,
P1030142.JPG

il gruppo del Gran Pilastro,
P1030135.JPG

la Valle d'Isarco che s'interseca con la Pusteria,
P1030141.JPG

le Odle e il Gruppo Sella,
P1030139.JPG

Gruppo Sella, Marmolada e Sasso Lungo.
P1030140.JPG

Ritorno all'ultimo bivio e non sono stato in grado di vedere le indicazioni per il sentiero 12 per cui proseguo per la Forcella di S. Cassiano
P1030143.JPG

e vado volutamente fuori sentiero per raggiungere il sentiero 5B che si evolve in carrareccia e decido di scattare un'ultima foto alle Dolomiti
P1030146.JPG

prima di raggiungere il Rif. Chiusa che risulta essere affollato.
P1030149.JPG

In circa 45' scarsi raggiungo il punto di partenza per cominciare subito a guidare per un'altra settimana di lavoro :(
 
Ultima modifica:
Alto Basso