Informazione Anello Lago di Albano

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Castelli Romani
Salve Avventurosi
Anni fa (tanti anni fa..) ho fatto un percorso ad anello intorno al Lago.
Vorrei tornarci in compagnia della mia cucciolotta e mi servirebbero più info possibili (ho già fatto una ricerca ma ho trovato davvero poco):
- numero/nome percorso
- punti di accesso (ed eventuale consigli sul parcheggio)
- eventuali divieti o in generale problematiche collegate alla presenza di un cane
- stato del sentiero (ho letto spesso di punti in cui il sentiero è bloccato)

Qualsiasi ulteriore info è ben accetta ovviamente :si:
Vorrei sapere anche se ci sono punti in cui il percorso cammina lungo la costa del lago (io ricordo di si) e se la possibilità di accedere quindi all'acqua (ho un Labrador :D )
 

Grazie Sconosciuto: i primi due link li avevo già visionati, il terzo no ma a me interessa il lago, ma sicuramento mi prendo qualche appunto perché sembra un bel giro e fattibile con il cane (magari se ziocipolla me lo conferma mi fa un favore :p )

se vuoi questa è la traccia gpx dell'anello basso ... non ci sono divieti e si aggira come puoi vedere dal link intorno ai 12 km... :) è abbastanza facile anche se lo sconsiglio dopo una giornata di pioggia per via del fango...
Wikiloc - percorso Lago Albano Laziale, giro ad anello - Albano Laziale, Lazio (Italia)- GPS track

Ottimo, grazie :si:
Però avrei bisogno di qualche consiglio sul punto di accesso ecc non vado da quelle parti da un sacco di tempo: che mi dite?
 
ciao e' qualche mese che non faccio il giro del lago, l'ultima volta e' stato in primavera e avevano chiuso il tratto sud-orientale per i lavori di messa in sicurezza del costone. Io ero passato lo stesso e ovviamente mi sono beccato gli strilli e le imprecazioni degli operai :D
Non so se ora i lavori siano finiti, quindi provaci..alle brutte torni indietro. I punto di accesso nella parte bassa sono due (anche se poi puoi iniziare da dove vuoi):
1. zona acqua acetosa, piu' o meno in corrispondenza del ristorante La Culla del lago
2. 1 km dopo gli stabilimenti balneari Quadri 2000 la strada termina e li' cominci

Per quanto riguarda invece la parte alta, a marzo c'e' stata una grossa frana sotto a Palazzolo che si e' portata via parte del sentiero. Non so se siano stati fatti i lavori, ma io sono sceso dal lago lasciando l'auto in zona Cappuccini, lungo la strada che porta a Castel Gandolfo. Fai un pezzo di sentiero 511 (all'inizio c'e' anche una fontanella per dissetare il cane), poi scendi per il sentiero 510a che conduce fino al lago. Puoi anche continuare per il 511 a mezza costa, ma poi arriveresti cmq al tratto interrotto per frana.
Spero di averti aiutato
 
Ultima modifica:
Grazie Alex
Info sicuramente utili, proprio quello che cercavo :)
Speravo in un tuo intervento perché ricordo che sei forse il più preparato per quanto riguarda la zona :D infatti ti avevo mandato un pm prima di aprire il thread ma avevi la casella piena :D
Ora mi studio le notizie che ho raccolto e guardo una specie di mappa che ho trovato in rete: se ho qualche dubbio torno a disturbarvi :D
 
Ho appena trovato questi documento aggiornato a luglio 2014 sul sito parcocastelliromani.it
Segnala l'accesso interdetto per i sentieri 510-510a :D (anche per i 511 e 511a)
Però del 510 segnala che il tratto interdetto è quello Cabina del Papa-Culla del Lago: sapresti indicarmi che punto sarebbe?
 
Segnala l'accesso interdetto per i sentieri 510-510a (anche per i 511 e 511a)
Però del 510 segnala che il tratto interdetto è quello Cabina del Papa-Culla del Lago: sapresti indicarmi che punto sarebbe?

Il 510 e' quello che fa il giro completo del lago, quindi quello che interesserebbe di piu' a te. Il tratto interdetto in questione e' quello orientale, ossia quello che sta proprio sotto Palazzolo (200 metri piu' giu', ovviamente), e anche la parte sud-orientale. Si tratta di uno dei due punti di accesso di cui ti parlavo, se vai su google maps e street view vedi il ristorante Culla del Lago, li' si parcheggia l'auto.
Se ci vai in un giorno festivo non ci sono gli operai e puoi passare lo stesso (a tuo rischio e pericolo, si intende!), altrimenti passa dalla parte opposta.
La parte piu' bella di tutto il sentiero e' ovviamente quella nel bosco, e se la meta' e' chiusa al transito, e' un gran peccato farsi tanti km.
Valuta tu se "trasgredire" il divieto e passare lo stesso oppure rimandare l'escursione, oppure se camminare solo nel tratto non interdetto.
Purtroppo quella parte del costone del Lago Albano e' molto franosa, ogni 1-2 anni si verifica una frana di medie-grandi dimensioni che fa chiudere sentieri e anche strade
 
La parte piu' bella di tutto il sentiero e' ovviamente quella nel bosco, e se la meta' e' chiusa al transito, e' un gran peccato farsi tanti km.
Valuta tu se "trasgredire" il divieto e passare lo stesso oppure rimandare l'escursione, oppure se camminare solo nel tratto non interdetto.
Purtroppo quella parte del costone del Lago Albano e' molto franosa, ogni 1-2 anni si verifica una frana di medie-grandi dimensioni che fa chiudere sentieri e anche strade

Immaginavo ed è un gran peccato.
Anche se poi a me interessa arrivare soprattutto in un punto del lago dove posso far fare qualche tuffo alla mia Labrador.
Fossi da solo andrei tranquillo, ma con lei e per giunta in un giorno feriale forse è meglio evitare :)

la mappa in pdf che trovi nel sito del Parco dei Castelli Romani e' quella ufficiale e l'unica valida. La puoi trovare sempre in cartaceo presso la sede del parco, a Rocca di Papa

Bouno a sapersi ;)
Grazie mille
 
Immaginavo ed è un gran peccato.
Anche se poi a me interessa arrivare soprattutto in un punto del lago dove posso far fare qualche tuffo alla mia Labrador.
Fossi da solo andrei tranquillo, ma con lei e per giunta in un giorno feriale forse è meglio evitare

fatti il giro del lago di Nemi, di punti dove far tuffare il tuo cane ce ne sono tanti. Il luogo e' anche piu' suggestivo rispetto al Lago Albano. C'e' un solo tratto di sentiero nel bosco che sembra "interrotto" (vi e' un cancello aggirabile sulla destra e un divieto di ingresso ignorabile), per il resto ti fai tutto il giro del lago tranquillamente
 
Il lago di Albano\Castel Gandolfo, lo si può tranquillamente girare per la sua intera circonferenza, e nel fine settimana è pieno di gente che di corsa o in bici affronta l'anello del lago. Non serve una cartina il sentiero è evidente. Il percorso ha una lunghezza di 9,8 km, io di solito lo percorro in senso anti orario come forse la maggior arte di quelli che corrono li. Quindi osservando il lago segui la strada verso la destra del lago passando per il centro federale canottaggio, qui troverai dapprima un cancello a rete che chiude la strada asfaltata, ma puoi traquillamente superare il cancello passandoci di lato, poi dopo altri 100 mt, altra interrunzione anche questa da superare passandoci a lato, poi la strada diventa sterrata e ti basta seguirla per trovarti poi di nuovi ad uscire sulla via asfaltata del lungo lago quando mancheranno circa 3/4 km alla chiusura chiusura dell'anello. Il percorso è sempre pieno di gente quindi non puoi sbagliarti. Però non ci sono punti dove poter accedere all'acqua in modo agevole per far fare un bagno al tuo cane.
 
...Il lago di Albano\Castel Gandolfo, lo si può tranquillamente girare per la sua intera circonferenza...

Quindi i lavori sono finiti?

p.s. beh il giro completo (a parte il senso di appagamento) forse ha senso più per chi vuole misurare una prestazione (10 km di corsa ad esempio). Per passeggiare anche farsi anda-e-rianda la sola parte sterrata c'ha un suo perché.

@tutti: frana permettendo dal casotto dell'acquedotto (si riconosce il luogo per la presenza di un solitario lampione lungo la sterrata) si poteva salire fino alla sterrata superiore (Cappuccini-Palazzolo) per poi prendere il bivio in direzione Nemi (o altro): è ancora praticabile (sia pure con le dovute cautele)?
 
<< Quindi i lavori sono finiti? >>

Siamo in Italia quindi ovvio che I lavori non siano finiti, già passato il primo cancello ti trovi il cartello con scritto pericolo e zona cantiere. Cartello ampiamente ignorato da tutti ma anche credo da chi gestisce quel cantiere credo fantasma.
 
Allora, avendo avuto a disposizione qualche ora libera di mattina lunedi' scorso e non essendo potuto quindi andare in montagna (sigh :cry:), ho deciso di vedere com'era messo il lungolago nel tratto di bosco (erano molti mesi che non ci andavo). Risultato: percorribilissimo.
Come giustamente dice Techno, si lascia l'auto in corrispondenza di una rete con divieto di ingresso (ignorato da tutti, me incluso) e relativo buco laterale dove passare.
La prima parte del sentiero 510 (che in realta' e' una strada, che poi mano a mano si assottiglia) e' stata messa in sicurezza con le recinzioni metalliche lungo il costone, anche se tuttavia la presenza di materiali e di terra ai margini del percorso fa capire che i lavori non sono finiti (e chissa' mai se finiranno).
Si superano altri due cancelli aperti con la scritta di divieto di ingresso e si va avanti tranquillamente fino alla fine del tratto nel bosco, in zona Acqua Acetosa.
Sotto Palazzolo, dove ci fu la frana a marzo del 2014, sono presenti solo alcuni sassi e piccoli massi che comunque non ostruiscono il sentiero.
Ho percorso inoltre il sentiero 510a, che dal lago conduce al sentiero 511 Cappuccini-Palazzolo: anche questo e' percorribile tranquillamente.
Non ho percorso il 511 per mancanza di tempo, ma ho visto che stanno facendo la staccionata ai lati e vi sono dei lavori in corso.
Domani postero' alcune foto.
Un'ultima cosa, per quanto riguarda l'accesso al lago per il cane: ve ne e' uno davvero comodissimo subito dopo il bivio con il sentiero 510a, mentre ve ne sono prima un paio meno comodi, dove il cane dovrebbe comunque farcela a scendere
 
Grazie mille Alex

Domenica scorsa ho tentato di raggiungere prima Nemi e poi Albano.
Risultato: 3.15 in macchina senza concludere niente.
Son dovuto rientrare a Ostia (tra l'altro sul raccordo era tutto bloccato..)
Giornata da dimenticare letteralmente: ok che ho scelto il giorno meno adatto ma prevedere una concatenazione di eventi assurdi nelle stesse ore sfido chiunque a prevederla (maratona, corsa di bici, due matrimoni, un incidente, zone pedonali ecc ecc)
 
Domenica scorsa ho tentato di raggiungere prima Nemi e poi Albano.
Risultato: 3.15 in macchina senza concludere niente.
Son dovuto rientrare a Ostia (tra l'altro sul raccordo era tutto bloccato..)
Giornata da dimenticare letteralmente: ok che ho scelto il giorno meno adatto ma prevedere una concatenazione di eventi assurdi nelle stesse ore sfido chiunque a prevederla (maratona, corsa di bici, due matrimoni, un incidente, zone pedonali ecc ecc)

eh...ringrazio il destino per avermi dato la possibilita' di lavorare quasi sempre durante i festivi e andare in montagna in santa pace ed in completa solitudine o a fare la spesa nei feriali :D sono estremamente allergico alle file, al traffico ed al casino in generale.
Allego le foto fatte lunedi'. nell'ultima si vede chiaramente come sia accessibile l'acqua per il cane
 

Allegati

  • Photo1167.jpg
    Photo1167.jpg
    149,4 KB · Visite: 415
  • Photo1168.jpg
    Photo1168.jpg
    164,6 KB · Visite: 373
  • Photo1169.jpg
    Photo1169.jpg
    183,9 KB · Visite: 439
  • Photo1170.jpg
    Photo1170.jpg
    148 KB · Visite: 411
  • Photo1171.jpg
    Photo1171.jpg
    170,1 KB · Visite: 391
  • Photo1172.jpg
    Photo1172.jpg
    164,9 KB · Visite: 479
  • Photo1173.jpg
    Photo1173.jpg
    86,4 KB · Visite: 418
Siamo in due con quei problemi di allergia :D
Anche io vado sempre nei feriali: sta volta "c'ho provato" dai..

Si direi che non è male quel punto di accesso, grazie mille ;)
 
sono passati due anni da questa discussione, ... ieri sono andata, per la mia prima volta, e grazie anche a queste vostre informazioni, a fare il giro del lago ed ho constatato come, purtroppo, tutto è rimasto uguale a quanto qui descritto: cancello chiuso con divieto ma aggirabile, materiali dei lavori non finiti depositati lungo la strada, e qualche cartaccia lasciata in giro qua e là... il percorso è comunque accessibile e percorribile tranquillamente
 
Alto Basso