Escursione anello lago fusine inferiore (LFI)-rif Zacchi-cap Ponza-LFI

Data: 29/07/2014
Regione e provincia: Friuli Venezia Giulia, Udine
Località di partenza: Laghi di Fusine
Tempo di percorrenza: 4 h 30'
Chilometri: 12
Segnaletica: impeccabile
Dislivello in salita: 800
Quota massima: circa 1650 m
Accesso stradale: si prende la SS 54 e si svolta nella direzione dei Laghi di Fusine
LastScan.jpg
Venendo dalla SS 54 si prende la direzione per i laghi di Fusine e ci si ferma dove alla vostra destra trovate l'inizio del sentiero turistico.
Dopo un breve tratto si percorre il semiperimetro del lago di Fusine inferiore.
DSCI0021.jpg
DSCI0022.jpg
e successivamente del lago di Fusine superiore.
DSCI0023.jpg
DSCI0024.jpg
Ad un certo punto ci si ritrova al rifugio "Ai sette nani", si prosegue dritto prendendo il sentiero 513 che, dopo aver percorso un tratto completamente immerso in un bosco di abeti (credo quelli rossi), si snoda su paesaggi simili a quelli che si vedono a quote maggiori (qui non siamo neanche a 1400 m).
DSCI0025.jpg
DSCI0026.jpg
DSCI0027.jpg
DSCI0028.jpg
DSCI0029.jpg
DSCI0030.jpg
DSCI0031.jpg
Si arriva così al rif. Zacchi, prendo così il sentiero 512 (c'è un cartello il quale afferma che è inagibile, mi son informato sulla sua veridicità nel rifugio: nessun problema) e si sale fino al cap. Ponza (purtroppo niente foto, non so se c'era più nebbia in quel momento o nelle mie terre ferraresi in pieno inverno -.-).
Scendendo dal cap. Ponza la nebbia si dirada sempre più sino a che in prossimità del M. Svambezza si rivedono i laghi di Fusine insieme
DSCI0033.JPG
o separatamente e precisamente prima quello superiore
DSCI0035.jpg
e poi quello inferiore
DSCI0036.jpg
Il sentiero 512 sboccherà poi sulla strada del laghi di fusine e si conclude il giro facendo una brevissima discesa sulla strada asfaltata parallela al sentiero turistico percorso la mattina.
 
I laghi,come le cascate hanno un fascino indiscutibile. In essi vediamo riflettere le vette, i boschi e noi stessi, duplicando,o meglio, raddoppiando la bellezza di una escursione in mezzo alla natura. Complimenti e grazie di aver condiviso.
 
Alto Basso