Escursione Anello Magnola - Capo di Pezza

Dati
Data: 22/09/2024
Regione e provincia: Abruzzo, L'Aquila
Località di partenza: Forme
Località di arrivo: Forme
Tempo di percorrenza: 8h 15m
Chilometri: 19
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: nessuna difficoltà tecnica, solo fisicamente impegnativo
Periodo consigliato: sempre
Segnaletica: poca
Dislivello in salita: 1480mt
Dislivello in discesa: 1480mt
Quota massima: 2220mt
Accesso stradale: stradina di campagna in uscita da Forme sulla sx
Traccia GPS: https://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=8953

Descrizione
Ad un mese dalla mia uscita sul M.Corvo, dopo una lunga inattività dovuta ad un brutto maldischiena, completamente dis-allenato, parto con tre amici per questa uscita disegnata in tempi in cui il mio corpo rispondeva diversamente: un anello da Forme a M.Magnola, passando per Capo di Pezza in senso orario.

1727439522592.png

Partendo da Forme, attraversiamo subito la Valle Majelama, splendida e rigogliosa come me l'avevano descritta: il clima è mite e godibile, ma la stagione non ancora autunnale, quindi posso solo immaginare lo spettacolo possibile di qui ad un mese e mezzo.
Terminato questo avvicinamento in modestissima salita, inizia subito la salita vera e propria, progressivamente più ripida, che porta - via Costa Stellata e Cima di Costa Stellata - fino a Capo di Pezza. La salita è a tratti davvero ripida e per i tratti più irti sostanzialmente su erba senza sentiero, per questo scegliamo di percorrerla all'andata per beneficiare del grip della salita. La vista della valle dall'alto è davvero spettacolare.

Valle Majelama
1727365166407.jpeg

Cima di Costa stellata
1727439130605.jpeg

L'arrivo a Capo di Pezza è l'occasione solo per una sosta ristoratrice, perchè la tanta umidità della giornata copre di nubi lo spettacolo altrimenti grandioso dei vicini Bicchero Cafornia e Velino. Suggestiva in distanza anche la vista del rifugio Panei, dove arriveremo solo alcune ore più tardi. Lungo la strada avvistiamo numerosi ma lontani camosci e grifoni.

Grifone
1727439199442.jpeg

Vista su Cafornia
1727365253461.jpeg

Rifugio Panei
1727365309970.jpeg

Capo di Pezza
1727438792907.jpeg

Finalmente in quota 2000, inizia un lungo camminamento a semicerchio che tocca nell'ordine Coste della Tavola, Cima della Cerasa, Costone della Cerasa, Monte della Magnola e La sentinella, proprio a fianco del rifugio Panei. E' un continuo saliscendi morbido, facile e relativamente riposante rispetto alla pettata di inizio giornata, ma comunque macina chilometri. E' questa la fase per le chiacchiere a geometrie variabili nel gruppo, che si scompone e ricompone continuamente. In questi contesti mi è sempre difficile immergermi del tutto nella natura ed abbandonarmi alla natura filosofica del camminare... ma non dimentico di osservare il cielo nuvoloso che regala giochi di luce.

Coste della Tavola
1727439017997.jpeg

Cielo e terra
1727439271031.jpeg

Cimata della Cerasa
1727439031596.jpeg

Costone della Cerasa
1727439049610.jpeg

Monte Magnola
1727439070401.jpeg

La Sentinella
1727439088297.jpeg

Rifugio Panei
1727439105931.jpeg

Finalmente conclusa l'ascesa e raggiunti i 2/3 di cammino, basta una piccola pausa a rinnovare le energie apparentemente logore: potere della mente e dello spirito, che anelano mete e di queste si cibano. Inizia quindi la discesa, 1000mt di costante ma graduale scollinamento, che sembrano non finire mai e che il giorno dopo si faranno sentire. Ma "l'impresa" è fatta e quindi siamo tutti allegri e chiacchieroni. E' tempo quindi per il premio del g(i)usto, un rigoroso terzo tempo a Forme, con buona birra, buone patatine e ottimo waffle con crema di pistacchi!

1727439409227.jpeg

Ultima modifica:
Quanto tempo fa ho fatto questo bel giro! Credo siano passati 15 anni. E ricordo ancora la ripidità della salita su erba. E anche gli stazzi sotto il Vado di Castellaneta che ricordavano un pueblo messicano.

Fighissimo questo giro, non ci avevo mai pensato. Il Magnola è una bella montagna nonostante gli scempi sciistici.
Si, credo sia un bel giro, per intensità e panorami.
In effetti abbiamo fatto il tratto da costa delle Cerase al Magnola tagliando sotto la cresta proprio per non vedere quell'oscenitá.

Alto Basso