Dati
Data: 3/05/2026
Regione e provincia: Friuli-Venezia Giulia, Udine
Località di partenza: Micottis
Tempo di percorrenza: 6 ore e 10 minuti circa (escluse le soste)
Chilometri: 16 circa
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: 1275 m circa
Quota massima: 1636 m
Descrizione
Ultima condivisione friuliana del ponte del primo maggio.
Avevo soggiornato a Tolmezzo e come ultima esperienza volevo conoscere una nuova vallata per cui al ritorno per Comacchio ho deviato per Micottis. Lascio l'auto in un parcheggio presente lungo la strada e prendo un sentiero non C.A.I. ma evidentissimo e sufficientemente segnato particolarmente ripido per cui più volte sosto guardando, una volta uscito dal bosco, il paese Lusevera
il M. Cuarnan, il Cjampon
e la cresta da raggiungere.
Raggiungo finalmente il M. Mali Varh dove mi guardo attorno: il M. Cuarnan e la cresta che va dalla Forcella Dolina al M. Cjampon,
i monti Musi,
il M. Contesa con antenne con un lontano Canin,
e la valle sottostante offuscata dalla foschia.
Raggiungo il M. Contesa dove osservo di quanto mi sono allontanato dal Cuarnan
per avvicinarmi al M. Testa Grande.
Raggiungo così il M. Testa Grande
dove guardo principalmente la cresta fatta fino ad ora
e quella ancora da fare.
Proseguendo più volte guardo dietro
e avanti riconoscendo ora anche il Matajur.
Raggiungo così tra vali sali e scendi il punto più alto dell'anello ovvero il M. Briniza.
Faccio una sosta decisamente più lunga delle precedenti con l'umore a mille con in primo piano la Punta Lausciovizza da fare un domani e in fondo credo il M. Tricorno,
la vallata meno offuscata rispetto la mattina,
la cresta fatta fino ad ora
e i monti Musi al completo in un foto.
Prima di raggiungere la Sella Kriz scatto delle ultime foto verso il Canin di cui mi sono innamorato
i monti Musi con parte della valle
e la Punta Lausciovizza.
Raggiungo la Sella Kriz
e tramite il sentiero 711 mi dirigo verso Monteaperta.
Raggiungo il paese
e concludo l'anello camminando per circa 20 minuti sulla strada asfaltata per Micottis raggiungendolo successivamente tramite il sentiero Micottis Alto osservando per un'ultima volta ma dal basso la cresta fatta in giornata.
Data: 3/05/2026
Regione e provincia: Friuli-Venezia Giulia, Udine
Località di partenza: Micottis
Tempo di percorrenza: 6 ore e 10 minuti circa (escluse le soste)
Chilometri: 16 circa
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: 1275 m circa
Quota massima: 1636 m
Descrizione
Ultima condivisione friuliana del ponte del primo maggio.
Avevo soggiornato a Tolmezzo e come ultima esperienza volevo conoscere una nuova vallata per cui al ritorno per Comacchio ho deviato per Micottis. Lascio l'auto in un parcheggio presente lungo la strada e prendo un sentiero non C.A.I. ma evidentissimo e sufficientemente segnato particolarmente ripido per cui più volte sosto guardando, una volta uscito dal bosco, il paese Lusevera
il M. Cuarnan, il Cjampon
e la cresta da raggiungere.
Raggiungo finalmente il M. Mali Varh dove mi guardo attorno: il M. Cuarnan e la cresta che va dalla Forcella Dolina al M. Cjampon,
i monti Musi,
il M. Contesa con antenne con un lontano Canin,
e la valle sottostante offuscata dalla foschia.
Raggiungo il M. Contesa dove osservo di quanto mi sono allontanato dal Cuarnan
per avvicinarmi al M. Testa Grande.
Raggiungo così il M. Testa Grande
dove guardo principalmente la cresta fatta fino ad ora
e quella ancora da fare.
Proseguendo più volte guardo dietro
e avanti riconoscendo ora anche il Matajur.
Raggiungo così tra vali sali e scendi il punto più alto dell'anello ovvero il M. Briniza.
Faccio una sosta decisamente più lunga delle precedenti con l'umore a mille con in primo piano la Punta Lausciovizza da fare un domani e in fondo credo il M. Tricorno,
la vallata meno offuscata rispetto la mattina,
la cresta fatta fino ad ora
e i monti Musi al completo in un foto.
Prima di raggiungere la Sella Kriz scatto delle ultime foto verso il Canin di cui mi sono innamorato
i monti Musi con parte della valle
e la Punta Lausciovizza.
Raggiungo la Sella Kriz
e tramite il sentiero 711 mi dirigo verso Monteaperta.
Raggiungo il paese
e concludo l'anello camminando per circa 20 minuti sulla strada asfaltata per Micottis raggiungendolo successivamente tramite il sentiero Micottis Alto osservando per un'ultima volta ma dal basso la cresta fatta in giornata.
Ultima modifica: