Escursione Anello Monte Cafornia - Valle Majelama

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Regionale Sirente-Velino
Dati

Data: 18-09-2010
Regione e provincia: Aquila - Abruzzo
Località di partenza: Forme - Peschio Rovicino (1135 mt)
Località di arrivo: Idem
Tempo di percorrenza: 6 ore circa
Chilometri: 16 km
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: dislivello - assenza acqua - segnaletica a tratti scarsa
Periodo consigliato: dal 15 febbraio al 15 agosto non si può transitare nella valle Majelama - con la neve non saprei dire
Segnaletica: in alcuni punti mancava.
Dislivello in salita: 1400 circa
Dislivello in discesa: 1400 circa
Quota massima: 2424 mt Monte Cafornia
Accesso stradale: Autostrada Roma/Pescara si esce a Magliano dei Marsi, quindi si seguono le indicazioni per Forme (circa 10 km dal Casello). Dal centro di Forme alcune indicazioni portano all'inizio del sentiero, in due km dal paese con una piccola strada asfaltata. Parcheggiare dove finisce l'asfalto.

TRACCIA GPS: si può scaricare o vedere da questo sito nella parte Mappa Escursioni-Utenti

Descrizione

La partenza è da dove iniziano i sentieri 8 e 9. Si scende su una strada sterrata e al secondo tornante si prende un sentiero che piega sul pendio: non segnalato ma evidente. Il sentiero costeggia un rimboschimento di pini e a quota 1400 mt circa incrocia il sentiero n. 7. A quota 1700 mt c'è la deviazione con il sentiero 7A, che sale in maniera più diretta. Qui la segnaletica è scarsa, ma si sale per pratoni ripidi in direzione della Costa Cafornia, ovvero il crinale. Verso quota 2000 mt i pratoni lasciano il posto alle rocce e ai ghiaioni, il sentiero diventa ripido e si arriva direttatmente alla vetta. Per scendere si utilizza il sentiero 1. Una breve deviazione porta alla vetta del monte Bicchero 2161 mt. Da qui scendendo in 5 minuti si arriva al Colle del Bicchero, dove il senitero incrocia il sentiero 8 che scende prima il Vallone del Bicchero e poi la Valle Majelama, quindi al punto di partenza.
Ho impiegato 2 ore e 20 minuti per salire in Vetta al Cafornia. Sono rimasto circa mezz'ora in vetta e altre 3 ore per scendere.

NOTE PERSONALI:
Secondo la parte più bella dell'escursione è quella che va dalla Vetta del Cafornia fino al Colle del Bicchero (sentiero 1). L'ambiente è veramente selvaggio e anche avendo orizzonti lontani non si vede presenza umana. La salita al Monte Cafornia all'inizio non è molto interessante. La salita diventa più bella quando si arriva alla Costa Cafornia. La valle Majelama non mi ha fatto impazzire, sicuramente non è la stagione adatta, ma preferisco molto più la valle di Fuà che sale al lago della Duchessa.
Nonostante fosse sabato dall'inizio alla fine non ho mai incontrato nessuno, soltanto dalla vetta del Velino si avvertiva un pò di presenza umana.


Per le fotografie ho utilizzato lo standard di Giacomo 123: http://www.avventurosamente.it/vb/99-fotografia/6968-azione-per-photoshop-standard_liberafoto.html

01.jpg

Inizio del sentiero - Peschio Rovicino (1135 mt)​

02.jpg

Quota 1800 mt - si raggiunge la Costa del Cafornia​

03.jpg

I Pratoni del Cafornio - sullo sfondo la Valle Majelama​

04.jpg

La Cimata Fossa dei Cavalli con lo sfondo del Gran Sasso​

05.jpg

La croce di vetta con lo sfondo il Velino​

06.jpg

Monte Cafornia 2424 mt​

07.jpg

Madonnina​

08.jpg

dal Sentiero n.1​

09.jpg

Dal sentiero 1 - la Valle di Teve sullo sfondo​

10.jpg

dal sentiero 1​

11.jpg

Vallone del Bicchero​

12.jpg

Colle del Bicchero​

13.jpg

Valle Majelama - Bacche​

14.jpg

Valle Majelama​

15.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie per i complimenti :D
L' escursione l'ho fatta in solitaria, come a volte accade.

@Carlo: quando sto da solo e soprattutto con poco peso sulle spalle di solito accellero il passo in salita ;)
 
Gran giro e gran belle foto anche se come già affermato in questa stagione tutta l'Area Velino perde un po' di fascino perche' i colori non sono quelli di inizio stagione purtroppo.
A differenza dell'autore io invece sono stato sempre un sostenitore della Valle Majelama.
Tre anni fa feci un anello da kamikaze con partenza da Pezza arrivo sul Velino e discesa per l'intera Valle Majelama fino a Forme, quasi 9 ore di cammino..fu un escursione bellissima.
 
Bel giro complimenti. Questo mi sa che te lo copio. Il tempo come era? perchè quel giorno vedevo il velino che ogni tanto si metteva il cappello :D
 
Alto Basso