Proposta Anello monte Genzana (2170m) - monte Rognone - Frattura Vecchia

Parchi d'Abruzzo
  1. Riserva Naturale Gole del Sagittario
Dati

Data: Sabato 28 gennaio
Regione e provincia: Abruzzo (AQ)
Località di partenza e di arrivo: Frattura di Scanno
Tempo di percorrenza: 9 ore
Chilometri: 18
Grado di difficoltà: EEA-rp
Descrizione delle difficoltà: neve e ghiaccio
Dislivello in salita: 900m
Quota massima: 2170m
Accesso stradale: A24 uscita Cocullo - Scanno - Frattura
Appuntamento: via Tiburtina 965, altezza Rebibbia, parcheggio Telespazio, ore 6.10

Descrizione

L’escursione si presenta molto interessante già durante il viaggio. Usciti dalla A24, la strada si snoda all’interno delle impressionanti gole del Sagittario. Di seguito, Scanno è tra le località più rinomate del centro Italia per il centro storico perfettamente conservato e la vicinanza all’omonimo lago. Si lascia il mezzo meccanico nella frazione di Frattura (1300 m), dal fascino malinconico per via del progressivo abbandono.

Si sale cercando di seguire il più possibile il sentiero 14 fino ad intercettare in cresta il sentiero 13, fino a raggiungere la vetta del Genzana (2170 m). A seconda delle condizioni meteo e fisiche, si sceglierà se scendere per la via di salita oppure completare l’anello che appare particolarmente ricco: cresta panoramica fino al Monte Rognone (2089 m), valico della Forchetta (1828 m) e visita al borgo di Frattura Vecchia, completamente abbandonato (1128 m). Il percorso è descritto come grandioso, con vedute eccezionali sulla Maiella e i monti del PNALM, essendo il Genzana posto in posizione distaccata dai grandi gruppi.





Avvertenza: l’escursione è nuova anche per me, quindi vorrei impostarla come un democratico work in progress tra gli eventuali partecipanti. Pertanto è gradita qualsiasi informazione utile al riguardo. L’itinerario estivo è classificato E, sappiamo benissimo però che d’inverno è possibile tutto e il contrario di tutto, quindi: piccozza, ramponi e lampada frontale necessari e, neanche a dirlo, abbigliamento consono. Il partecipante inoltre deve garantire almeno 1200m di dislivello nelle gambe, a fronte dei 900m previsti per compensare la difficoltà dovuta a muoversi in ambiente innevato. Venerdì verrà considerata la situazione meteo e valutate eventuali alternative.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao l'escursione mi interessa, non posso dare conferma ancora per un'eventuale impegno sabato pomeriggio.
Due richieste:
1° si può spostare il giorno di escursione a domenica così posso dare conferma da subito?
2° spostare il luogo di appuntamento come preferenza La Rustica (sicuramente meglio) o il parcheggio di Telespazio a Rebbibbia per eventuali persone che raggiugono il luogo di appuntamento in metro.
Il percorso non lo conosco neanche io ma quello si può studiare.........
A presto in montagna!
 
Ciao Gerifalco... mi interessa, a me farebbe piu comodo sabato, ma non ho catene da neve. anche per me, come suggerisce Maurizio al punto 2, sarebbe piu comodo il parcheggio Telespazio. seguo gli sviluppi della discussione.
PS scusa l'ignoranza ma che significa rp dopo il grado di difficoltà?
 
Due richieste:
1° si può spostare il giorno di escursione a domenica così posso dare conferma da subito?
2° spostare il luogo di appuntamento come preferenza La Rustica (sicuramente meglio) o il parcheggio di Telespazio a Rebbibbia per eventuali persone che raggiugono il luogo di appuntamento in metro.
Il percorso non lo conosco neanche io ma quello si può studiare.........


ciao Maurizio! domenica sono ad un battesimo quindi almeno per me è out. Cerca comunque di riuscire a venire sabato!

l'appuntamento è lì perchè la volta scorsa ci siamo trovati bene in quanto davanti ad un bar :) nulla vieta di spostarlo a Rebibbia, se più comodo per la collettività. La Rustica non so se va bene nel caso qualcuno intenda venire con la metro.

Ciao Gerifalco... mi interessa, a me farebbe piu comodo sabato, ma non ho catene da neve. anche per me, come suggerisce Maurizio al punto 2, sarebbe piu comodo il parcheggio Telespazio. seguo gli sviluppi della discussione.
PS scusa l'ignoranza ma che significa rp dopo il grado di difficoltà?


ciao Dany, anch'io non ho le catene. In caso possiamo comunque rischiarcela visto che se partiamo è perche c'è bel tempo e controlli a tappeto immagino vengano fatti in caso di possibilità di neve.

Per la difficoltà ho usato quella che usa il Cai di Roma dove per EEArp si intende esperti attrezzati con piccozza e ramponi.
 
Ciao Daniele, credo che con RP Francesco voglia indicare l'utilizzo dei ramponi, perchè nella scala delle difficoltà non esiste questa coppia di lettere.
A presto in montagna!
 
Si possiamo incontrarci a Telespazio così siamo vicini al raccordo all'autostrada e alla metro, vi do conferma più avanti cerco di esserci.....
A presto in montagna!
 
Ciao Gerifalco

come dicevo anche a Maurizio non so se sarò a roma questo we e posso confermare solo mercoledì. Comunque mi aggrego volentieri se sono in zona
 
A proposito, solo per una precisazione

i 12 km sono forse un po' sottostimati
se si fa tutto l'anello e non si dispone di due macchine (frattura vecchia e frattura nuova) tutto il giro supera i 18 km...
...se non si parte ad orari Mauriziani si torna sicuramente col buio

:)
 
hahahah vedi che veniamo al punto.......... ragazzi la montagna d'inverno è diversa dall'estate entrano in ballo molti fattori:
1) ore di luce bisogna sempre prevedere gli imprevisti;
2) L'itinerario, a terra c'è neve i segni non si vedono, tracce poco evidenti se ha nevicato da poco (possibili imprevisti);
3) condimeteo il tempo in montagna cambia velocemente d'estate figuriamoci d'inverno (prima si scende meglio è);
4) altro fattore da non sottovalutare l'andatura che è totalmente diversa da quella estiva, la locomozione su terreno innevato è molto più faticosa;
5) Zaino più pesante portare qualcosa in più che in meno (imprevisti)
Quindi detto questo va studiato quanto segue:
Distanza da Roma Km per raggiungere il punto di attacco del sentiero;(tempo stimato?)
Km dell'itinerario all'incirca?
Dislivello ?
Persone che partecipano e grado di allenamento?
Effemeridi alba e tramonto (quante ore ho di luce)?
Detto questo si stabilisce l'orario di partenza
P.s. non voglio fare il professorino e non ci tengo a farlo questi sono solo dei consigli;
Esempio io sabato sono partito alle 05:00 nebbia fitta fino Picinisco con il risultato di arrivare con almeno 40 minuti di ritardo, questo è solo uno dei possibili imprevisti, si va in montagna a terra c'è ghiaccio quindi bisogna salire pian pianino...... etc poi non ti dico se bisogna montare le catene......
 
A proposito, solo per una precisazione

i 12 km sono forse un po' sottostimati
se si fa tutto l'anello e non si dispone di due macchine (frattura vecchia e frattura nuova) tutto il giro supera i 18 km...
...se non si parte ad orari Mauriziani si torna sicuramente col buio

:)

Grande Gerifalco!!
Grande proposta da un Grande Camminatore ed Utente del forum!!
Mi aggregherei molto volentieri, ma sapro' dirvelo con certezza nei prossimi giorni.
Se è si avrei la macchina con le gomme invernali.
Riguardo al Monte Genzana, (ottima scelta!!) neanche io ci sono mai stato, pero' ho avuto modo di ammirare l'inconfondibile crinale da una vetta vicina del PNALM (non ricordo quale).
Se siamo comunque un bel gruppetto nessuno ci vieta di andare con due auto e quindi di accorciare il breve tratto asfaltato.
In alternativa alla salita da Frattura vi sarebbe anche quella da Pettorano sul Gizio, forse piu' interessante e ricco dal punto di vista vegetazionale rispetto all'altro brullo versante e credo che la pendenza sia piu' tranquilla e costante, in quanto dalle carte si vede una sterrata che vi sale fino a quasi quota 1800, ma ignoro totalmente lo stato della stessa, ed è un percorso di sciescursionismo d'inverno e di MTB d'estate. Domani provo a tracciare i percorsi nei due versanti della montagna con le altitudini e darò l'esatto chilometraggio e dislivello, da sottoporre alla piena discrezionalità di Gerifalco... :si:
 
i 12 km sono forse un po' sottostimati
se si fa tutto l'anello e non si dispone di due macchine (frattura vecchia e frattura nuova) tutto il giro supera i 18 km...
...se non si parte ad orari Mauriziani si torna sicuramente col buio

Ciao Basilio, spero che riuscirai a venire, se sei in altri lidi ma puoi comunque muoverti potremmo stabilire un secondo appuntamento direttamente a Frattura!

i 12 km li ho presi da questa descrizione: genzana
tanto la lunghezza d'estate o d'inverno sempre quella è. In verità anche a me, guardando il reticolato della cartina, è sembrata un po' ottimistica. La tua stima è fatta con il gps?
Comunque vedremo anche insimeme ai partecipanti come e se modificarla. Potremmo partire prima e farla tutta, oppure farne solo metà, magari percorrendo il mezzo anello in senso antiorario in maniera tale da coprire comunque anche il Rognone.
La strada tra Frattura vecchia e nuova non so se è percorribile dalle auto, porta ad un paese abbandonato...
 
hahahah vedi che veniamo al punto.......... ragazzi la montagna d'inverno è diversa dall'estate entrano in ballo molti fattori:
1) ore di luce bisogna sempre prevedere gli imprevisti;
2) L'itinerario, a terra c'è neve i segni non si vedono, tracce poco evidenti se ha nevicato da poco (possibili imprevisti);
3) condimeteo il tempo in montagna cambia velocemente d'estate figuriamoci d'inverno (prima si scende meglio è);
4) altro fattore da non sottovalutare l'andatura che è totalmente diversa da quella estiva, la locomozione su terreno innevato è molto più faticosa;
5) Zaino più pesante portare qualcosa in più che in meno (imprevisti)
P.s. non voglio fare il professorino e non ci tengo a farlo questi sono solo dei consigli;

sisi ma infatti ho postato la proposta con sei giorni di anticipo proprio per valutare insieme a tutti (eventuali partecipanti e chi, pur non venendo, avrà buon cuore a dire la sua) i possibili accorgimenti per avere la maggior sicurezza possibile.

Distanza da Roma Km per raggiungere il punto di attacco del sentiero;(tempo stimato?)
sito Michelin: 154 km - 1h e 44m

Km dell'itinerario all'incirca?
18 se intero anello, a breve misurazione esatta

Dislivello ?
900 e qualche saliscendi

Effemeridi alba e tramonto
ad 800 metri il sole tramonta alle 17,20 - 9 ore di luce dall'arrivo

Fermo restando che non so voi ma io, per come la vedo, mi do un orario all'inizio e per quell'orario giro i tacchi e torno indietro, pertanto lo svolgimento dell'escursione si vedrà ora per ora, anche perchè è impossibile sapere se, ad esempio, c'è la nebbia per strada e arrivi alla partenza alle 10..
 
Grande Gerifalco!!
Grande proposta da un Grande Camminatore ed Utente del forum!!
Mi aggregherei molto volentieri, ma sapro' dirvelo con certezza nei prossimi giorni.
Se è si avrei la macchina con le gomme invernali.
Riguardo al Monte Genzana, (ottima scelta!!) neanche io ci sono mai stato, pero' ho avuto modo di ammirare l'inconfondibile crinale da una vetta vicina del PNALM (non ricordo quale).
Se siamo comunque un bel gruppetto nessuno ci vieta di andare con due auto e quindi di accorciare il breve tratto asfaltato.
In alternativa alla salita da Frattura vi sarebbe anche quella da Pettorano sul Gizio, forse piu' interessante e ricco dal punto di vista vegetazionale rispetto all'altro brullo versante e credo che la pendenza sia piu' tranquilla e costante, in quanto dalle carte si vede una sterrata che vi sale fino a quasi quota 1800, ma ignoro totalmente lo stato della stessa, ed è un percorso di sciescursionismo d'inverno e di MTB d'estate. Domani provo a tracciare i percorsi nei due versanti della montagna con le altitudini e darò l'esatto chilometraggio e dislivello, da sottoporre alla piena discrezionalità di Gerifalco... :si:

Daje Pierpà! Vedi di esserci! :biggrin: da Pettorano, guardando sommariamente la cartina, la distanza pare sui 16 km a/r, però è maggiore il tempo di viaggio, quindi si accorciano le ore di luce. E per quella distanza allora preferisco l'anello piuttosto che fare andata e ritorno per la stesa valle. Per me, se saremo tutti d'accordo, nessun problema a partire ad ore "mauriziane" :biggrin:
 
Bene ragazzi mi complimento con voi, per la vostra operatività, ho visto un pò di recensioni ed il percorso dovrebbe aggirarsi tra i 14 e i 15 Km, cercherò di essere dei vostri....il giro mi alletta molto.......
a presto in montagna!
 
Allora,

ho provato a giocherellare con google
In effetti l'anello sembra confermato (sempre con il beneficio del dubbio) essere di circa 18 km (17.7 per la precisione) ed il dislivello complessivo 1200
dunque, soprattutto in ambiente anche solo parzialmente innevato, richiede un discreto impegno sia fisico che temporale

Per il solo Genzana da frattura, sempre da google, sono 15 a/r e 920m di dislivello

Ciao
 

Allegati

  • capture2_cr.jpg
    capture2_cr.jpg
    77,1 KB · Visite: 1.251
Ciao ragazzi ho visto un video (tra l'altro fatto da gente che conosco) che parte da Frattura per il monte Genzana e Rognone e non mi sembra affatto pribitivo.....anzi....si può fare......tranquilli
 
Allora,

ho provato a giocherellare con google
In effetti l'anello sembra confermato (sempre con il beneficio del dubbio) essere di circa 18 km (17.7 per la precisione) ed il dislivello complessivo 1200
dunque, soprattutto in ambiente anche solo parzialmente innevato, richiede un discreto impegno sia fisico che temporale

Per il solo Genzana da frattura, sempre da google, sono 15 a/r e 920m di dislivello

Ciao

azz, sei proprio una forza! :D allora provvedo a spostare l'appuntamento alle 6 e a sto punto anche la punta a telespazio. Grazie mille!
 
Peccato .... in questo we sono impegnato.
Cmq quella zona la conosco molto bene, i parenti della mia compagna hanno anche una casa (grande) proprio a Scanno, magari la prossima volta se non siamo tantissimi potremmo anche dormire lì .... anche perchè la zona è distante e gli orari sarebbero davvero troppo duri anche per i mattinieri...

Scanno è qualcosa di meraviglioso, vale davvero la pena soggiornare lì e fare l'escursione il giorno successivo, noi spesso andiamo il venerdì sera (conosciamo anche un B&B che con due lire ti da la stanza, si chiama Costanza) mangiamo e poi il sabato facciamo l'escursione...:)

Divertitevi io sarò in ufficio...:(
 
Alto Basso