Escursione Anello Monte Semprevisa da Pian della faggeta

Parchi del Lazio
  1. Monti Lepini
Data: 16/10/2016
Regione e provincia: Lazio - Roma
Località di partenza: Carpineto Romano - Pian della faggeta
Località di arrivo: Monte Semprevisa
Chilometri: 13/14 km
Grado di difficoltà: E
Segnaletica: Ben visibile e continui segnali rosso-bianco
Quota massima: 1536 mt
Traccia GPS: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=insert

Descrizione
Itinerario bello e panoramico, nessuna difficoltà particolare e ben segnalato. Una domenica di metà ottobre con cielo completamente sereno, il quale ci ha fatto godere di un ottimo panorama, da un lato la catena appenninica laziale-abruzzese con il monte Viglio,Cotento, Tarino, Autore, Terminillo e nelle retrovie il Velino/Sirente e una piccola parte dell Corno Grande, dall'altra il litorale pontino con il Circeo, Isola di Ponza Ventotene e Palmarola.
Partenza da Pian della Faggeta sulla sterrata che sale dal parcheggio. Dopo la prima curva si prende il sentiero sulla destra che sale addentrandosi nel bosco. Uscendo dal bosco si continua a salire seguendo la segnaletica sempre presente e visibile fino ad arrivare a delle panchine, e da qui si segue sulla sinistra il sentiero n.ro 7 fino alla cima del Monte Semprevisa (1536 mt slm). Abbiamo deciso di proseguire per chiudere con l'anello e quindi dalla cima si prosegue per il sentiero n.ro 8 che passa per il Monte La Croce e poi scendendo fino alla sterrata che condurrà (in discesa) fino al punto di partenza.
Durante la discesa si può vedere l'Abisso Consolini (consiglio di prenderlo dalla parte bassa in quanto non segnalato e protetto).
 

Allegati

  • IMG_1568.JPG
    IMG_1568.JPG
    313,5 KB · Visite: 326
  • IMG_1548.JPG
    IMG_1548.JPG
    240,6 KB · Visite: 496
  • IMG_1583.JPG
    IMG_1583.JPG
    572 KB · Visite: 365
  • IMG_1584.JPG
    IMG_1584.JPG
    562,1 KB · Visite: 329
I Lepini sono stupendi! Sono salito su quasi tutti i monti di questo Antiappennino laziale...qualche vetta mi manca ancora.....per me sono un'ottima alternativa avendoli vicino casa. Complimenti per la tua escursione!
 
Veramente una bella escursione, io ci abbinai prima di raggiungere il Semprevisa, Pizzone ed Erdigheta. Ripeto una bella escursione.
 
Alto Basso