Escursione Anello Monte Serrone, cresta Balzo di Ciotto, Tre Confini, Coppo dell'Orso, da Madonna della Lanna

Partenza da Madonna della Lanna m. 1050(Villavallelonga), dove bisogna lasciare l'auto. Stradina (ora asfaltata) fino a Prati d'Angro; da qui sentiero Q2, difficile trovare l'imbocco, per il Vallone Tasseto, segni discreti fino al Valico Schiena d'Asino m. 1709. uscita dal bosco (qualche ometto) si arriva al Valico Le Portelle, si percorre la cresta NE del Serrone (più divertente del sentiero sul ghiaione e si arriva alle 2 vette, q. m. 1929, 1974. Dalla vetta scendere con attenzione su ripido verso NW, a q. 1890 si trova una traccia, fino al Balzo di Ciotto con 3 elevazioni 1927, 1932, 1944. Si scende di poco dalla cresta fino ad un sentierino che porta al Pozzo della neve (sulla sinistra Rifugio Campo di Grano.. Si sale di nuovo in cresta, in direzione NNW poi W, cominciando a vedere i Tre Confini, che si raggiounge, q. 1992. da qui per il Rifugio Coppo dell'orso si scende alla strada per madonna della Lanna per il sentiero segnato Q9 che passa per Fonte Astuni oppure, come ho fatto io per cambiare un po', per il sentiero comodo, con numerosi ometti, in direzione E fino alla località "Ricarica", indi per carrareccia alla strada asfaltata che raggiunge dopo circa 1 km Madonna della Lanna. magnifico giro con percorso di cresta, rifatto dopo anni in senso inverso. ATTENZIONE: data la segnaletica assente per la maggior parte del percorso di cresta, se c'è nebbia bisogna sapersi orientare soprattutto nel tratto fra Balzo di Ciotto e Tre Confini. Proibitivo, secondo me, il percorso con neve primaverile e cornici (infatti a maggio avevo rinunciato). Km totali 26, dislivello in salita e discesa circa m.1400. 9 ore complessive comprese soste.

la cresta di salita al Serrone.JPG vetta Serrone.JPG il Serrone poco dopo essere discesa.JPG il Serrone da le Portelle.JPG la prima parte della cresta percorsa.JPG da Campo di Grano verso Tre Confini.JPG
 
Ultima modifica:
Bella escursione:si:

Ma temo che tu abbia sbagliato tipologia di discussione;), così sembra la proposta di una escursione invece che una relazione.
 
Ultima modifica:
che differenza c'è, in pratica, fra proposta e relazione?
Proposta: proponi una escursione futura sperando che qualcuno del forum si aggreghi a te
Relazione: scegli il prefisso che meglio descrive la tua attività (escursione, alpinismo, trekking, etc.) e descrivi una attività che hai già fatto.

Spero di essere stato utile ;)
 
Alto Basso