Escursione Anello Mossano (M) - M. Tondo - M. della Cengia - Grotta S. Bernardino - M

Parchi del Veneto
  1. Monti Berici
Dati

Data: 27/02/2022
Regione e provincia: Veneto, Vicenza
Località di partenza: Mossano
Tempo di percorrenza: 3 h 50' (escluse le soste)
Chilometri: 12,5 circa
Segnaletica: sufficiente ma in certi tratti la cartina non basta, pur orientandosi ci sono troppi sentieri evidenti non segnalati
Dislivello in salita: 575 m circa
Quota massima: circa 420 m



Descrizione

Un anellino spinto più che altro dalla curiosità di conoscere nuovi scorci in occasione di giornate più limpide verso il Veneto anzichè verso gli appennini settentrionali in cui c'era il rischio di qualche nevicata.
anello.jpg

Sono partito da Mossano nei pressi della fontana omononima
IMG20220227112419.jpg

e lascio il paese
IMG20220227112902.jpg

dirigendomi verso Barbarano Vicentino per cominciare a salire di quota offrendo ai miei occhi una bella visuale del versante occidentale dei Colli Eugenei.
IMG20220227124433.jpg

Scorgo quello dovrebbe essere il M. della Cengia.
IMG20220227130216.jpg

Raggiungo M. Tondo con la cima completamente ricoperta dal bosco per scendere un minimo di quota tra sentieri pieni di bucaneve.
IMG20220227131937.jpg

Grazie alla giornata particolarmente limpida scorgo anche le Alpi
IMG20220227132018.jpg

e zommando si nota la Cima Carega e il Gruppo dei Lessini.
IMG20220227132120.jpg

Ormai mi sono avvicinato sono ai piedi del M. della Cengia riconoscibile per la presenza di una zona militare.
IMG20220227133922.jpg

Raggiungo il punto alto del percorso con vista verso nuovamente i Colli Euganei.
IMG20220227142957.jpg

Proseguo prendendo il sentiero 81 fiancheggiando così una grotta chiamata il Covolo delle Tette a testimonianza dei fenomeni carsici.
IMG20220227153310.jpg

Scendendo devio per raggiungere la grotta di S. Bernardino chiusa.
IMG20220227163016.jpg

Concludo l'anello raggiungendo così il punto di partenza.
IMG20220227165201.jpg
 
Ultima modifica:
meraviglioso!!! :)

conosco bene la zona, ma non ho mai fatto grandi sentieri, a parte meta' di quello dei mulini :)

come ti sei trovato? ti e' piaciuto?

note a margine: anche se ufficialmente il lupo e' stato avvistato l'anno scorso, il monitoraggio grandi carnivori era gia' attivo da qualche anno. di sera e notte si vedono moltissimi animali, andando in macchina ho visto tantissimi daini, lepri, civette, pure qualche rara faina, volpe, tasso e cinghiale.
 
meraviglioso!!! :)

conosco bene la zona, ma non ho mai fatto grandi sentieri, a parte meta' di quello dei mulini :)

come ti sei trovato? ti e' piaciuto?

note a margine: anche se ufficialmente il lupo e' stato avvistato l'anno scorso, il monitoraggio grandi carnivori era gia' attivo da qualche anno. di sera e notte si vedono moltissimi animali, andando in macchina ho visto tantissimi daini, lepri, civette, pure qualche rara faina, volpe, tasso e cinghiale.

ho trovato carino il paesaggio, mi ha ricordato l'Altopiano di Asiago in scala 1:3 :p, scherzi a parte ho intenzione di ritornarci per conoscere meglio l'ambiente ma non prima di quest'estate, però a pelle ho preferito gli Euganei per l'ambiente vagamente più vulcanico
 
Ultima modifica:
Alto Basso