Escursione anello Paluzza (P) - M. Cucco - Rif. Valuta - P

Dati

Data: 21/7/2016
Regione e provincia: Friuli Venezia Giulia, Udine
Località di partenza: Paluzza
Tempo di percorrenza: 6 h e 30' (escluse le pause)
Chilometri: 15 circa
Segnaletica: ottima tranne alcuni tratti del sentiero 409A (segnaletica dispersiva, sentiero poco evidente, ortiche alte quasi un metro ecc... )
Dislivello in salita: 1450 m circa
Quota massima: 1804 m
Descrizione

Scan2.jpg

Si parte da Paluzza precisamente vicinissimo al secondo incrocio per il centro del paese per chi viene da Arta.
La parte iniziale è immersa nel bosco fino a che si raggiunge la casera del M. Cucco.
DSCI0074.JPG

Subito dopo il sentiero comincia ad aggirare il M. Cucco
DSCI0075.JPG

evitando così il suo versante ripido
DSCI0076.JPG

e raggiungendo la cima con tratti di difficoltà I.

DSCI0077.JPG DSCI0081.JPG

Ora il sentiero si fa rilassante scendendo di quota gradualmente
DSCI0085.JPG

ed in prossimità della casera del m. Cucco di sopra
DSCI0086.JPG

è possibile vedere il Tagliamento (credo).
DSCI0087.JPG

Si comincia a salire raggiungendo in un primo momento la casera Valmedan alta con la retrostante cima del Sernio
DSCI0088.JPG

e con un sentiero-trincea è possibile raggiungere la cima della Tersadia (cosa che non ho fatto perchè si era particolarmente annuvolato e non si vedeva più nulla) per poi scendere quasi ininterrottamente tramite i sentieri 409 e 409A passando per il Rif. Valuta.
DSCI0089.JPG

Si conclude l'anello camminando per un breve tratto sulla strada provinciale.

Secondo il mio punto di vista questo anello andrebbe fatto a fine primavera prima che le ortiche invadano il sentiero 409A.
 
Ultima modifica:
bravo, ti sei fatto in una manciata di giorni tre escursioni mica da ridere, hai una buona gamba, non è da tutti
Cammino tutto l'inverno su un percorso pianeggiante delle mie zone tra le valli di Comacchio, però non ho le capacità alpinistiche come le tue che vorrei tanto avere: oltre un breve tratto di difficoltà II fatta una sola volta nel 2014 non sono mai andato oltre, rari i passaggi di difficoltà I, non ho mai usato le corde e ancora non ho capito una cosa: ma dove le attaccate? :p Ignorantissimo in materia.
 
Ultima modifica:
Alto Basso