Escursione Anello Passo Pramollo (PP) - M. Corona - Gartner Sattel - PP

Dati

Data: 24 luglio 2015
Regione e provincia: Friuli Venezia Giulia, Udine
Località di partenza: Passo Pramollo
Tempo di percorrenza: 4 ore escluse le soste
Chilometri: circa 9
Segnaletica: da migliorare...
Dislivello in salita: circa 650 m
Quota massima: 1863 m
Descrizione

austria 2.jpg
Percorso decisamente semplice anche se non era quello che avevo intenzionalmente di fare: il sentiero 504 era interrotto per lavori (volevo proseguire) ed il sentiero 501 oltre ad essere poco segnalato era pieno di vacche che appena mi seguivano costantemente con muggiti a mio parere poco rassicuranti...

Il sentiero 504 si trova andando verso l'Austria subito dopo l'hotel Forcello.
Questo sentiero può essere percorso tramite automobili ma non per questo non è suggestivo.
Dopo aver oltrepassato la Casera Auernig
DSCI0065.JPG
si comincia a riconoscere il Monte Cerchio coi suoi torrioni
DSCI0066.JPG
e si prosegue ulteriormente sino ad arrivare alla Casera For dove si prospetta un bel panorama riconoscendo da sinistra verso destra il M. Malvueric, il M. Cavallo di Pontebba con la Sella di Aip e il Trogkofel (dell'ultimo non sono sicuro).
DSCI0067.JPG
avvicinandosi sempre più al Monte Cerchio
DSCI0068.JPG
Ora il sentiero 504 è interrotto per cui decido di proseguire salendo per il M. Corona, qua la segnaletica comincia a sbiadirsi... ma raggiungo il mio obiettivo
DSCI0073.JPG
sulla cima inoltre è presente un piccolo "sasso" che segna il confine tra l'Italia e l'Austria
DSCI0074.JPG
ritrovando di fronte il Gartnekofel
DSCI0072.JPG
decido di scendere con l'intenzione di proseguire con il sentiero 501 con Monte Corona alle spalle
DSCI0075.JPG
ma diversi bovini di cui normalmente non ho paura hanno cominciato a seguirmi muggendo in un modo che non mi tranquillizzava per cui ho dovuto tagliare il percorso ritrovandomi sul sentiero di 3 gg prima per concludere l'anello nello stesso modo -.-
 
Ciao, due anni fa sono stata in mtb da quelle parti: è una zona molto bella, da vedere assolutamente! Grazie per i report
 
Alto Basso