Escursione anello Passo Pramollo (PS) -Rattendorfer Alm - Sella di Aip - PS

Dati

Data: 22 luglio 2015
Regione e provincia: Austria (Carinzia)/Italia (pr. Udine)
Località di partenza: Passo Pramollo
Tempo di percorrenza: 7 ore e 30' (escluse le soste)
Chilometri: 19,5 circa
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: 1150 m circa
Quota massima: 2000 m circa
Descrizione

Scan.jpg
Questo anello lo si può suddividere in due parti: una prima ( dal Passo Pramollo al Rattendorfer Alm) particolarmente semplice con vari sali e scendi su sentieri che spesso sono mulattiere in cui possono passare delle auto e la seconda che è la salita vera e propria camminando poi sul sentiero 403 'Traversata Carnica' che è ben segnato e molto panoramico.
Dal Passo Pramollo bisogna prendere il sentiero che ti porta Al Rossalm
DSCI0028.JPG
dove riconosco il Gartenkofel
DSCI0030.JPG
si prosegue per il Tresdorfer Alm e siamo ancora immersi nel pieno turismo ma avviandosi per il Tropolacher Alm la gente comincia gradualmente a scarseggiare e si comincia a vedere meglio il gruppo montuoso del Zuckerhutl e del Zweikofel
DSCI0031.JPG
e dall'altro lato il Trogkofel
DSCI0032.JPG
Al Tropolacher Alm ho visto l'unico ghiacciaio della vacanza e chissà a quanto km discostava...
DSCI0041.JPG
Si prosegue sempre con la mulattiera per il Rattendorfer Alm avendo così modo di vedere i versanti settentrionali del Zuckerhutl e del Zweikofel
DSCI0044.JPG DSCI0045.JPG DSCI0046.JPG
e la catena montuosa verdeggiante posta al nord
DSCI0042.JPG
e si comincia con la vera salita e tramite il sentiero 416 ci si innesca con la Traversata Carnica: la parte più bella dove alla mia destra riconosco il Monte Zermula
DSCI0051.JPG
di fronte il Monte Cavallo (o Creta di Ai... boh)
DSCI0052.JPG
costantemente oltre i 1900 m di quota fino ad arrivare alla Sella di Aip con alle mie spalle il Trogkofel
DSCI0053.JPG
e vedendo dall'alto il bivacco Lomasti
DSCI0055.JPG
comincia una breve discesa ed un'ulteriore ed ultima risalita per poi avviarsi direttamente sempre per il Passo Pramollo dove data la giornata limpida riconosco il Montasio.
DSCI0057.JPG
 
Ultima modifica:
Alto Basso