Escursione Anello per Punta del Fréjus da Bardonecchia

Dati

Data: 8/10/2020
Regione e provincia: Piemonte / TO / Bardonecchia
Località di partenza: Bardonecchia
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: 9 ore
Chilometri: non so, saranno tipo 15
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: limo fangoso, roccia marcia che si sfalda a guardarla, rocce lisce e bagnate... con neve obbligatori ramponi e piccozza sui pendii finali
Periodo consigliato: questo :biggrin: , no in realtà se ci fosse più neve si avrebbero meno problemi con gli sfasciumi in alto ma il sentiero di avvicinamento sarebbe più problematico...
Segnaletica: tacche bianco/rosse
Dislivello in salita: 1630m senza contare i non pochi su e giù
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 2936m slm
Accesso stradale: arrivato col treno a Bardonecchia, con l'auto si può arrivare fino al parcheggio dopo Grange del Frejus (risparmiando 2 ore)


Descrizione

Altra finestra di bel tempo, meglio approfittarne. Le previsioni però danno vento a 50 Km/h dalla Francia, ci provo lo stesso. Danno però temperature elevate con zero termico ben sopra i 3mila metri.

Vado ad esplorare questa valle in cui non sono mai stato. In questo periodo non ci sono più le bestie al pascolo percui la disponibilità di acqua pulita sul percorso è elevata.

Alla partenza all'alba da Bardonecchia 3° e vento poco o nulla, percui bene così. La valle l'ho trovata bellissima.

214281


All'andata faccio questo splendido sentiero non numerato (poi scopro che dovrebbe essere il 722) che passa per lo più nel bosco fitto e collega Bardonecchia con Serre des Granges (ormai diroccata) e arriva fino all'antica casermetta dei carabinieri e da lì poi si sale al Colle del Frejus.

214282


Il sentiero deve attraversare un paio di canyon scavati dai torrenti su terreno piuttosto delicato e marcio (rocce lisce bagnate e limo fangoso incosistente mischiato a schegge di rocce), percui si perde un po' di tempo a scendere e risalire con accortezza questo versante a tratti piuttosto ripido e franoso.

214283


214284


214285


Salendo il vento aumenta un po', ma sarà veramente fastidioso solo in punta. La valle è tagliata da numerosi canyon da attraversare percui è fondamentale non perdere il sentiero.

214286


214287


214288


214289


214290


Manca ancora parecchio al Colle e alla Punta, dopo breve pausa... gambe in spalla!

214291


Le temperature alte stanno sciogliendo la neve con l'effetto di rendere il sentiero praticamente un piccolo ruscello...

L'ultimo tratto per arrivare al Colle è abbastanza verticalino, direi indispensabile la piccozza con neve.

214292




214294


214293


Vado a vedere anche il lago francese.

214295


Dal Colle risalire la dorsale cercando gli ometti e le tracce di sentiero sulla dorsale.

214296


214297


Vento freddo e forte in vetta dalla Francia, per fortuna buona parte della cresta per arrivare in vetta è parzialmente riparata...

214298


Qui è l'unico posto dove c'è un po' di neve... i ramponi hanno fatto un giretto nello zaino :biggrin:

214299


214300


Si scende tornando fino alla caserma dei carabinieri, da lì c'è un altro sentiero che porta al parcheggio Camini Frejus e da lì per strada asfaltata e sentiero si arriva a Bardonecchia

214302


214303


214301


Questo sentiero è attrezzato con catene (un po' scivoloso e marcio) e a tratti un po' esposto, molto scenografico

214304


214305


214306


i torrenti sembrano parecchio incazzusi
214307


214308


214309


Dopo il parcheggio la strada asfaltata è molto bella e deserta. Noto che finalmente sono arrivati i colori autunnali.
214310

214311

214313


a Bardonecchia si incontra il castello storico
214312


ecco tutte le foto
photos.app.goo.gl/i4xqsH8hFhQK3gd76
 
Ultima modifica:
Lo so che te lo porti il navigatore, mettila la traccia ogni tanto...
Non le registro le tracce... perchè ho il piano base e non sono inclusi i punti registrati... sono 0,10€ a punto :biggrin:
https://discover.garmin.com/it-IT/inreach/personal/

Tra l'altro l'InReach Mini memorizza un massimo di 200 punti e le tracce in genere fanno un po' schifo perchè poi comincia a cancellare i punti più vecchi mi sa o_O

è un dispositivo che non serve a quello...
 
Ma quindi ne vendono di sti scassoni? ;)
Dipende cosa ti serve... è principalmente un dispositivo di sicurezza, per comunicare in assenza di segnale telefonico. L'ho preso per quello e il resto non mi serve, anche se devo dire che il GPS collegato all'app per seguire una traccia non è male, mi permette di risparmiare un sacco di batteria dello smartphone.
 
Dipende cosa ti serve... è principalmente un dispositivo di sicurezza, per comunicare in assenza di segnale telefonico. L'ho preso per quello e il resto non mi serve, anche se devo dire che il GPS collegato all'app per seguire una traccia non è male, mi permette di risparmiare un sacco di batteria dello smartphone.
Massì, ti stavo solo prendendo in giro
 
Alto Basso