Trekking Anello Pian Neiretto,Balma, Rocciavrè, Colle della Roussa

Avendo avuto tre giorni liberi a disposizione e una tenda da provare, lo scorso fine settimana ho deciso di andare nel parco Orsiera Rocciavrè e camminare per alcuni suoi sentieri. L'idea iniziale era quella di percorrere il vallone della Balma e poi, una volta raggiunto il Rocciavrè, cercare un passaggio diretto verso la Cristalliera e lo spartiacque tra val Chisone e val Susa.

Il piano iniziale ha subito qualche modifica e alla fine, il secondo giorno, sono rientrato seguendo a grandi linee il corso del Sangone.

Nella mappa seguente, insieme con qualche indicazione, è rappresentato il percorso di andata (blu) e quello di ritorno (rosso e verde)
itinerario.jpg



Dati 1° giorno

Data: 14.07.2012
Regione e provincia: Piemonte, Torino
Località di partenza: Pian Neiretto
Località di arrivo: Lago Soprano
Tempo di percorrenza: 6 ore (comprese soste e pranzo)
Chilometri: 7
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: Nessuna
Periodo consigliato: sempre
Segnaletica: segni binaco/rossi
Dislivello in salita: 1415m
Dislivello in discesa: 382m
Quota massima: 2265m
Accesso stradale: Da Coazze proseguire per Borgata Forno e quindi per Pian Neiretto

Descrizione

Dato che la premessa è già stata fatta, parto subito con foto e descrizione.


Il primo tratto è boschivo e segue i segni di una vecchia strada militare che costeggia il Rio della Balma. L'acqua è una costante di questo itinerario perché la zona ne è abbastanza ricca.
DSCN0064.JPG



Si giunge successivamente a un bivio con cartelli che indicano in entrambi i casi il rifugio Balma. Andando dritti si prosegue sulla strada militare e si guada il rio più avanti passando su un tronco di albero, girando a destra si attraversa subito con un ponte più tradizionale e ci si ricongiunge al sentiero che arriva da Molè. Non sapendo stimare la portata del rio e non fidandomi in anticipo delle condizioni del tronco/ponte, decido di attraversare subito.
DSCN0075.JPG



Il sentiero sale e scende leggermente più volte e mi permette di cominciare ad assaporare la giornata e l'ambiente attorno
DSCN0083.JPG



Più avanti ecco il tronco/ponte. Sarei potuto anche passare di qui.
DSCN0086.JPG



Sono arrivato alla fine della zona popolata da vegetazione ad alto fusto. Mi fermo per bere e fare qualche foto. Da qui il sentiero si fa un po' più ripido.
DSCN0092.JPG


DSCN0090.JPG


DSCN0093.JPG



Qui c'è anche una bacheca (solo un anno fa non c'era) che spiega che questo sentiero, da Molè sino ai laghi della Balma, è il Sentiero Cavour. E' denominato così per la frequentazione assidua della zona da parte dell'importante politico Italiano che si costruì anche una casetta di caccia nei pressi del Lago Sottano.

La bacheca che si trova qui racconta di Cavour e soprattutto dell'amico Brockedon che cercava tracce del passaggio di Annibale durante la Seconda Guerre Punica.
DSCN0089.JPG



Zaino (pesante) nuovamente in spalla e cammino per rapidi tornanti sino ad arrivare in vista del Rifugio Balma. Il Robinet, sulla destra, ci osserva entrambi
DSCN0102.JPG


DSCN0108.JPG



Ora di pranzo. Per ora sono ancora intenzionato ad arrivare nei pressi del Rocciavrè. Osservando bene la cartina e tenendo conto del mio passo, comincio ad avere dubbi sull'opportunità della cosa: rischio che, arrivato al colletto, debba comunque scendere su uno dei due versanti per trovare un posto per la tenda. Potrei trovarlo subito, ma sarei probabilmente troppo in alto e troppo esposto al vento che man mano che salgo si fa più presente. Oppure potrei dover scendere troppo e dunque risalire altrettanto l'indomani. Decido che deciderò dopo, strada facendo :biggrin:

Nuovamente sul sentiero, proseguo verso il Rocciavrè lasciandomi sulla sinistra il sentiero per i laghi. Ogni tanto passano dei camosci che mi osservano e fischiano contro.
DSCN0133.JPG



Alcune vacche mimetiche, invece, fanno conto che io non ci sia
DSCN0121.JPG



Sono sopra il Lago Sottano.
DSCN0124.JPG



Comincio a pensare che non sarebbe male stare lì per la notte. Se poi ci ha fatto la casupola Cavour, dovrebbe essere una garanzia :D
Abbandono il sentiero e scendo su una franata sino a raggiungere il lago.

L'acqua è piena di pesci che non so riconoscere, che saltano e si muovono vivacemente.
DSCN0128.JPG



Il panorama, poi, cattura immediatamente
DSCN0129.JPG



A questo punto salgo al Lago Soprano. Se poi non mi piacerà me ne ritornerò qui.
Il Lago Soprano è più grande e ha delle rive quasi paludose tranne verso il fondo della conca in cui c'è della sabbia asciutta. Pianterò la tenda lì.
DSCN0135.JPG


DSCN0148.JPG



Sporgendomi un poco la vista arriva sino a Torino e Superga, che tra poco saranno completamente in ombra.
DSCN0154.JPG



Un camoscio mi osserva da lontano e mi insulta.
DSCN0155.JPG



Mi riposo.
DSCN0153.JPG



...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dati 2° giorno

Data: 15/09/2012
Regione e provincia: Piemonte, Torino
Località di partenza: Lago Soprano
Località di arrivo: Pian Neiretto
Tempo di percorrenza: 10 ore (comprese soste e pranzo)
Chilometri: 15
Grado di difficoltà: E, EE
Descrizione delle difficoltà: Alcuni tratti esposti; altri senza sentiero, scivolosi o su franate
Periodo consigliato: Estate
Segnaletica: Inizialmente binchi/rossi, successivamente di qualunque tipo
Dislivello in salita: 1200m
Dislivello in discesa: 2260m
Quota massima: 2778m


Descrizione

La mattina lascio il lago e cerco di tornare sul percorso per il Rocciavrè per la via più corta ma fuori sentiero.
DSCN0160.JPG



La via più corta non è affatto la più agevole.
DSCN0163.JPG



Passo sotto il Robinet...
DSCN0167.JPG



...e riguadagno il sentiero su un pianoro, proprio in direzione del colletto Robinet che conduce anche al Rocciavrè
DSCN0168.JPG



Dal colletto si vedono le cime tra le valli Chisone e Susa
DSCN0172.JPG



Si sale al Rocciavrè. Si procede a vista, individuando tra massi e pietre quelli che potrebbero essere dei segnavia. L'ultimo tratto è più complicato perché più esposto.
DSCN0176.JPG


DSCN0181.JPG


DSCN0184.JPG



Un fantastico panorama mi attende: Rocciamelone, Gran Paradiso, Cervino, Monte Rosa. Si vedono tutti! (e a occhio nudo pure meglio che con questa stupida compattina :ka:)
panorama.jpg



Si vede anche il mio obiettivo iniziale, la Cristalliera e in particolare la sua cresta S-E, detta Accademica perché significativa per la storia dell'alpinismo.
Dietro a sinistra si vedono invece le due cime dell'Orsiera
DSCN0192.JPG



Scendo per un canale che mi porta rapido su un piccolo pianoro e esamino la situazione. Sentieri non se ne vedono e in più c'è una cresta in mezzo che fa da ostacolo. Sento una voce che sussurra "non fare stupidaggini". Le dò retta :D

Rivedo dunque il mio piano. Punto verso il Robinet con l'intenzione di fare tutta la cresta sino al Colle della Roussa e poi chiudere ad anello. Mi sento molto saggio :rofl:

Arrivo in cima al Robinet, pranzo e mi riposo
DSCN0194.JPG



Pianifico nuovamente con la cartina e mi avvio, mi attende una lunga camminata in cresta. Il primo tratto è quello che conduce a Punta Loson.
DSCN0196.JPG



Due stambecchi mi sbarrano la strada :)
DSCN0200.JPG



Il secondo segmento di cresta porta a Punta del Lago.
DSCN0202.JPG



Da qui si vedono i due laghi presso cui ho trascorso la notte
DSCN0203.JPG



Sul colletto della Balma percorro un tratto in direzione del Lago Rouen. Questo sentiero dovrebbe essere il più rapido per arrivare alla Roussa ma la mia intenzione è proseguire in cresta.
DSCN0213.JPG



Aggiro Punta del Lago e percorro una franata sino a Cresta Tirolo che percorro sino alla seconda piccola vetta.
DSCN0220.JPG


DSCN0223.JPG



Mi basta. Torno indietro e cerco il sentiero per il colle La Roussa. Cerco ma non trovo. C'è molta erba e nessuna traccia di passaggio. Il pendio è ripido e su quella maledettissima erba si scivola parecchio. Pazienza, starò più attento.
DSCN0226.JPG



Superato con qualche patema quel tratto, raggiungo Punta dell'Ila e Rocce dei Mortai, con il loro bellissimo monumento di vetta
DSCN0228.JPG


DSCN0229.JPG



E infine voilà: Colle della Roussa
DSCN0233.JPG


DSCN0234.JPG


DSCN0237.JPG



E' abbastanza tardi e comincio a pensare se cercare posto per la tenda oppure tirare dritto rapidamente verso l'auto.
Sono però sceso parecchio e mi trovo ormai in mezzo a pascoli, tra cani, capre, bovini e soprattutto le loro necessità fisiologiche... tiro dritto!

Il sentiero da qui in poi è semplicissimo e costeggia una collina sulla cui cima stava un forte.
DSCN0227.JPG


Superata la collina si può scegliere se stare sulla strada carrabile, che passa rapida in mezzo al bosco oppure per il più piacevole sentiero che prosegue sulla destra orografica del Sangone. Per evitare imprevisti ho scelto il primo e sono tornato rapidamente alla macchina.



Grazie a chiunque avrà avuto la pazienza di leggermi fin qui :D

:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
trote! sono trotelle di montagna , favolose in tutti i sensi :D

we , ma che bel giretto ti sei fatto? comunque come livello di difficoltà col cavolo che gli darei E , quando arrivi in prossimità della cima del rocciavrè basta uno starnuto che ti ritrovi a ruzzolare per 3 km di burrone dato che è una cima molto esposta.
io mi sono fatto la classica andata e ritorno , l'anello no , sembra proprio interessante!
 
trote! sono trotelle di montagna , favolose in tutti i sensi :D

we , ma che bel giretto ti sei fatto? comunque come livello di difficoltà col cavolo che gli darei E , quando arrivi in prossimità della cima del rocciavrè basta uno starnuto che ti ritrovi a ruzzolare per 3 km di burrone dato che è una cima molto esposta.
io mi sono fatto la classica andata e ritorno , l'anello no , sembra proprio interessante!

Come Kima (ciao Kima, quanto tempo!!), anche se ci ho pensato più volte... ora la mia nuova "mezza mela" è più avventurosa, ne abbiamo fatto metà in due gg tre settimane fa, e valuteremo l'opzione tour... grazie delle info e delle SPLENDIDE foto ;)
 
trote! sono trotelle di montagna , favolose in tutti i sensi :D

we , ma che bel giretto ti sei fatto? comunque come livello di difficoltà col cavolo che gli darei E , quando arrivi in prossimità della cima del rocciavrè basta uno starnuto che ti ritrovi a ruzzolare per 3 km di burrone dato che è una cima molto esposta.
io mi sono fatto la classica andata e ritorno , l'anello no , sembra proprio interessante!

Sono proprio un ragazzo di mare, manco le trote riconosco :rofl:

Sì, durante il secondo giorno ci sono stati dei tratti EE: i due evidenziati nella cartina e la salita al Rocciavrè. La discesa dal colle la Roussa è invece una lunga passeggiata.


Come Kima (ciao Kima, quanto tempo!!), anche se ci ho pensato più volte... ora la mia nuova "mezza mela" è più avventurosa, ne abbiamo fatto metà in due gg tre settimane fa, e valuteremo l'opzione tour... grazie delle info e delle SPLENDIDE foto ;)

Grazie :D

E' una zona che ben si presta a itinerari circolari, da fare in giornata oppure con notte in tenda. Ho scelto questo in particolare perché l'hanno scorso al Balma sono tornato indietro perché c'era un filo di nebbia e mi era rimasto in sospeso
IMG_0539.JPG




:)

io ho avuto la pazienza...:biggrin:

bel giro, grazie di farmi vedere cose che non conosco :D :D

Ho abbondato con foto e descrizioni :D
Grazie a te :D
 
Alto Basso