Dati
Data: 15/2/2026
Regione e provincia: Veneto, Vicenza
Località di partenza: Poleo
Tempo di percorrenza: 5ore e 15 minuti circa (escluse le soste)
Chilometri: 20 circa
Segnaletica: sui sentieri ufficiali buona ma spesso ho usato scorciatoie
Dislivello in salita: 1000 m circa
Quota massima: 975 m
Descrizione
Sono partito dal parcheggio posto di fronte alla chiesa S.Giorgio di Poleo
prendo la via Falgare ritrovandomi poco dopo il M.Enna.
Dopo circa 15 minuti dalla partenza mi trovo immerso nella natura fiancheggiando il torrente Gogna.
La salita si fa ora leggermente più decisa costantemente sotto il bosco sino a quando, in prossimità di Marsili, scorgo alla mia sx Schio.
Scendo leggermente di quota per poi trovarmi di spalle la sagoma del M. Novegno.
La salita per il M. Enna non è mai stata particolarmente ripida e il panorama dalla croce panoramica è veramente piacevole,
in dettaglio di fronte avevo il gruppo del Carega,
alla dx scorgevo il Pasubio
e alla dx M. Civillina.
Mi dirigo verso il forte omonimo fiancheggiando dei ruderi.
Il Forte del M. Enna si presenta decisamente mimetizzato nella natura.
Riprendo il sentiero raggiungendo l'ex casema militare del M. Enna.
Scendo raggiungendo S. Caterina dove mi ha colpito la presenza di un lavatoio restaurato con pesci rossi.
Lascio il paese
e camminando su sentieri secondo me recenti evitando così di camminare sulla strada percorsa dalle auto raggiungo Contrà Costenieri dove c'è un rubinetto con acqua potabile
Successivamente raggiungo la chesetta di S. Caterinella
in prossimità della quale è presente una croce
con scorci panoramici verso il M. Summano,
verso Valdagno
e verso il M. Enna.
Segue un tratto di circa 15 minuti in cui camminerò sulla strada sebbene siano state poche le auto che ho visto fino a prendere una scorciatoia che mi permetterà di raggiungere in un primo momento Contrà Palle ma avendo modo di osservare il M. Novegno.
E così alternando tratti urbani con tratti sentieristici mi vedo la bella chiesa di Sant'Ulrico
e, facendo una piccola deviazione per Contrà Maglio di Tretto, la cascata di Contrà Maglio un salto dell'Acquasaliente.
Concludo l'anello risalendo brevemente per Piane e tramite Località Capitello ritornare al punto di partenza.
Data: 15/2/2026
Regione e provincia: Veneto, Vicenza
Località di partenza: Poleo
Tempo di percorrenza: 5ore e 15 minuti circa (escluse le soste)
Chilometri: 20 circa
Segnaletica: sui sentieri ufficiali buona ma spesso ho usato scorciatoie
Dislivello in salita: 1000 m circa
Quota massima: 975 m
Descrizione
Sono partito dal parcheggio posto di fronte alla chiesa S.Giorgio di Poleo
prendo la via Falgare ritrovandomi poco dopo il M.Enna.
Dopo circa 15 minuti dalla partenza mi trovo immerso nella natura fiancheggiando il torrente Gogna.
La salita si fa ora leggermente più decisa costantemente sotto il bosco sino a quando, in prossimità di Marsili, scorgo alla mia sx Schio.
Scendo leggermente di quota per poi trovarmi di spalle la sagoma del M. Novegno.
La salita per il M. Enna non è mai stata particolarmente ripida e il panorama dalla croce panoramica è veramente piacevole,
in dettaglio di fronte avevo il gruppo del Carega,
alla dx scorgevo il Pasubio
e alla dx M. Civillina.
Mi dirigo verso il forte omonimo fiancheggiando dei ruderi.
Il Forte del M. Enna si presenta decisamente mimetizzato nella natura.
Riprendo il sentiero raggiungendo l'ex casema militare del M. Enna.
Scendo raggiungendo S. Caterina dove mi ha colpito la presenza di un lavatoio restaurato con pesci rossi.
Lascio il paese
e camminando su sentieri secondo me recenti evitando così di camminare sulla strada percorsa dalle auto raggiungo Contrà Costenieri dove c'è un rubinetto con acqua potabile
Successivamente raggiungo la chesetta di S. Caterinella
in prossimità della quale è presente una croce
con scorci panoramici verso il M. Summano,
verso Valdagno
e verso il M. Enna.
Segue un tratto di circa 15 minuti in cui camminerò sulla strada sebbene siano state poche le auto che ho visto fino a prendere una scorciatoia che mi permetterà di raggiungere in un primo momento Contrà Palle ma avendo modo di osservare il M. Novegno.
E così alternando tratti urbani con tratti sentieristici mi vedo la bella chiesa di Sant'Ulrico
e, facendo una piccola deviazione per Contrà Maglio di Tretto, la cascata di Contrà Maglio un salto dell'Acquasaliente.
Concludo l'anello risalendo brevemente per Piane e tramite Località Capitello ritornare al punto di partenza.
Ultima modifica: