Escursione anello Predoi (P.) - L. Selvaggio - Lausitzer web - Holzer Alm - P.

Dati

Data: 22/8/2018
Regione e provincia: Trentino Alto Adige, Bolzano
Località di partenza: Predoi
Tempo di percorrenza: 6 h 45 ' (escluse le soste)
Chilometri: 18
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: 1200 m circa
Quota massima: 2650 m circa
Descrizione

Un piacevole anello
Scan.jpg

Sono partito da Predoi precisamente dal parcheggio posto subito dopo il despar per chi viene dalla valle. Entro nel paese fiancheggiando il despar prendendo successivamente il sentiero 16B. Tale sentiero si presenta completamente immerso nel bosco per cui, dopo un'ora abbondante dalla partenza, una volta uscito dal bosco assisto ad una bella visuale panoramica: M. Fumo di Predoi, P1020821.JPG

e alle spalle la valle Aurina e le due cime innevate da sx verso dx sono Picco dei Tre Signori e Pizzo Rosso.
P1020824.JPG

P1020825.JPG

Salgo ulteriormente dirigendomi verso il L. Selvaggio che lo raggiungo dopo due orette dalla partenza
P1020830.JPG

mentre di spalle credo di riconoscere (zoomando) la Vedretta Gigante Occidentale di Ries.
P1020827.JPG

P1020832.JPG

Salgo ulteriormente raggiungendo la Lausitzer web (il sentiero 13 della cartina) con alla mia sx il Napfspitz
P1020835.JPG

di fronte il M. Fumo di Predoi
P1020836.JPG

e alla mia dx Winkelkopf.
P1020834.JPG

Provo a salire il M. Fumo di Predoi (nei dati tecnici non ho considerato questo tratto) per "studiare" un po' il percorso per un domani che ci ritornerò sicuramente cogliendo l'occasione di scattare diverse foto panoramiche verso il L. Selvaggio e Napfspitz.
P1020837.JPG

Proseguo verso sx lungo il Lausitzer web entrando per un breve tratto nel territorio austriaco: anche da qua il panorama è degno di nota
P1020850.JPG

e proseguo sino a raggiungere un bivio che se svoltassi a dx scenderei tramite Hundskehlgrund. Il M. Fumo di Predoi continua a dominare il paesaggio.
P1020855.JPG

L'anello si conclude prendendo il sentiero 16 per poi camminare lungo una carrareccia in cui decido di scattare le ultime foto verso il Picco dei Tre Signori,
P1020857.JPG

verso il Pizzo Rosso
P1020858.JPG

e verso la valle.
P1020859.JPG
 
Ultima modifica:
Alto Basso