Escursione anello Promiod (P) - M. Zerbion - Col Portola - P

Parchi della Valle d'Aosta
  1. Massiccio del Monte Rosa
Dati

Data: 1/8/2016
Regione e provincia: Valle d'Aosta
Località di partenza: Promiod
Tempo di percorrenza: 5 h
Chilometri: 13,5 circa
Segnaletica: impossibile sbagliare e se lo dico io...
Dislivello in salita: 1225 m circa
Quota massima: 2720 m
Accesso stradale: da Saint Vincent si prende la strada per Cervinia. Nel comune di Antey-Saint-Andrè c'è il cartello per Promiod.

Descrizione
Concludo con quest'ultima escursione fatta nella Valle d'Aosta.
La conoscenza di questo monte con i suoi bellissimi panorami la devo a @Phantom quando lessi una sua escursione:
http://www.avventurosamente.it/xf/threads/monte-zerbion-2722-m.27189/
quando ero da poco iscritto.
Un monte dove si compie una delle vie crucis più alte d'Europa.
Scan1.jpg

Questo anello nonostante permetta di raggiungere una cima molto panoramica ha un percorso a mio parere mooooolto noioso, per metà su mulattiere...
Sono partito da Promiod e poco dopo si vede il monte da raggiungere.
DSCI0002.JPG

Successivamente ci si avvicina sempre di più al monte Tantanè
DSCI0005.JPG

per poi abbandonare per un po' mulattiera e prendere il sentiero 7 in modo da avvicinarsi sempre di più al monte Zerbion di tanto in tanto avvolto dalle nuvole.
DSCI0010.JPG

DSCI0014.JPG

Raggiunta la cima dove è presente una statua alta 7 m
DSCI0016.JPG

si può vedere la valle della Dora Baltea ed il ghiacciaio del Rutor sullo sfondo
DSCI0008.JPG

e la medesima valle verso il Cavalese;
DSCI0012.JPG

i monti della valle Valtournenche con ovviamente il Cervino nascosto tra le nuvole.
DSCI0009.JPG

DSCI0013.JPG

Comincia la discesca verso il col Portola
DSCI0015.JPG

DSCI0018.JPG

dove guardo il M. Zerbion in un altro versante.
DSCI0017.JPG

Da qui prendo il sentiero 6 e la mulattiera che mi condurrà al punto di partenza puntando gli occhi di tanto in tanto al punto più alto del percorso che si allontana sempre più.
DSCI0019.JPG

DSCI0021.JPG
 
Ultima modifica:
io e la @Daenerys avevamo fatto come te il sentiero n.7 ma non siamo scesi per il colle portola perchè allora c'era troppa neve, avevamo scelto di tornare sulla medesima via e fare un anello minore tagliando a dessus e poi per campi. bellissimo lo zerbion, complimenti per le scelte che ti sei fatto per queste vacanze
 
Ringrazio per tutti i complimenti ricevuti e spero che queste condivisioni possano trarre spunto per qualche escursionista come io prendo spunto dalle vostre condivisioni. Purtroppo tra meno di un mese ricomincerà la scuola... sob. Ultima settimana in Alto-Adige a fine agosto e poi ricomincerò a fare saltuariamente l'escursionista della domenica sull'Appennino Tosco-Emiliano o sui Colli Eugenei. -.-
 
Ultima modifica:
Alto Basso