Escursione Anello Roccantica - Via degli Eremi- Monte Pizzuto

Grazie @mezcal
Un altro giro interessante potrebbe essere la traversata dei Sabini, partendo da Greccio, passando per i Poani di Ruschio e Cottanello, quindi arrivare al Pizzuto e quindi fare in senso contrario la via degli eremi fino a Roccantica: 2 o 3 giorni a seconda del passo con pernotto fuori...io ho già fatto i singoli pezzi, ma farlo intero credo abbia una sua suggestione
La scorsa primavera feci una traversata giornaliera da quella parte dei Monti Sabini da Casperia a Poggio Mirteto, passando per ben 9 colli o monti, utilizzando i mezzi pubblici da Roma.
Devo dire che la parte più interessante e suggestiva è l'anello che hai fatto qui, dove si concentra un po' tutto, per il resto monotone carrarecce e ambiente non troppo entusiasmante.
Qui trovi la traccia comunque:
https://it.wikiloc.com/percorsi-esc...zzuto-pozze-del-diavolo-casale-ferri-67227466

grazie a @mezcal per l'ottimo spunto cui altrimenti non sarei mai arrivato. Per la birra, vista la splendida giornata, abbiamo preferito gustarela nel panoramico parco giochi.

Mi fa piacere che che almeno una volta sono stato di 'spunto' per le tue escursioni: hai visto praticamente tutto del nostro Appennino! :)
 
Sto andando troppo in OT, mi dispiace. Però dicevo se una volta calate poi le lasciavano libere di pascolare e se non ci sono sentieri per un umano per scendere come facevano a riacciufarle, forse calavano pure un pastore speleologo !:lol:
 
Beh, anche con gli Aurunci mi hai dato un'ottima dritta.

Anche per i Sabini sono d'accordo con te. Mentre camminavo cercavo dei paragoni con i gruppi limitrofi che conosco e mi sembra, ad esempio, che a parte questo anello i Lucretili offrano maggiori motivi d'interesse.
La scorsa primavera feci una traversata giornaliera da quella parte dei Monti Sabini da Casperia a Poggio Mirteto, passando per ben 9 colli o monti, utilizzando i mezzi pubblici da Roma.
Devo dire che la parte più interessante e suggestiva è l'anello che hai fatto qui, dove si concentra un po' tutto, per il resto monotone carrarecce e ambiente non troppo entusiasmante.
Qui trovi la traccia comunque:
https://it.wikiloc.com/percorsi-esc...zzuto-pozze-del-diavolo-casale-ferri-67227466



Mi fa piacere che che almeno una volta sono stato di 'spunto' per le tue escursioni: hai visto praticamente tutto del nostro Appennino! :)
 
luogo fantastico e bel percorso... A me interessa avere info sul sentiero che conduce diciamo all'eremo di San Leonardo... il resto del percorso dovrei organizzarmelo bene magari con altri amici per non andare solo... Ho letto che all'inizio il percorso è composto di sentieri "ufficiosi"... ma era riferito alla Dolina... Invece per l'eremo è più facile seguire il percorso? Grazie per le info...
 
si per l'eremo è banale. tra l'altro come vedi gli eremo sono due, con pure la visita al mulino diroccato. Puoi fare roccantica, mulino, eremo s.leonardo, eremo s.michele, pozze del diavolo (saranno secchissime) e poi tornaare inditero. il ritonro è inizilamnete per lo stesso percorso poi la prte finale puoi risalire a roccantica per un sentiero poco più a nord. aroccsntica fai un salto all'unico pub e fatti una birra coon tagliere: roba buona, personale ok
 
grande! grazie per tutti questi consigli... Si come primo percorso mi sono pisciuti dei video trovati sugli eremi, ma anche la Dolina certo è particolare! solo che li preferirei andare con qualcuno, mi pare un luogo forse gia piu impervio... Mi sto organizzando la giornata con Roccantica e gli eremi al mattino e magari Casperia pomeriggio, altro posto che nn conosco ma di cui ho sempre ben sentito parlare... Insomma una giornatina x evadere dalla città e nn perdere l'abitudine con il contatto con natura e luoghi fantastici!
 
grande! grazie per tutti questi consigli... Si come primo percorso mi sono pisciuti dei video trovati sugli eremi, ma anche la Dolina certo è particolare! solo che li preferirei andare con qualcuno, mi pare un luogo forse gia piu impervio... Mi sto organizzando la giornata con Roccantica e gli eremi al mattino e magari Casperia pomeriggio, altro posto che nn conosco ma di cui ho sempre ben sentito parlare... Insomma una giornatina x evadere dalla città e nn perdere l'abitudine con il contatto con natura e luoghi fantastici!
nel percorso che ti ho linkato come vedi sono passato dalla dolina, limitandomi ad affacciarmi. anche io ho pensato che, per la sicurezza più che per la difficoltà, avrei preferito essere in due. comunque anche solo l'affaccio sulla sua grandezza è molto suggestivo.
 
si deve essere un posto molto particolare da come mi è stato descritto, anche per via del nome... e della leggenda legata!
 
Alto Basso