Escursione anello Romitoio (R) - P. di Serra - Poggio Tre Vescovi - Montione - La Strada - R

Parchi dell'Emilia-Romagna
  1. Appennino Cesenate
Dati

Data: 2/6/2020
Regione e provincia: Emilia Romagna, Forlì-Cesena
Località di partenza: Romitoio a circa un km da Bagno in Romagna verso Verghereto
Tempo di percorrenza: 7 h 15' circa (escluse le soste)
Chilometri: 22 circa
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: 1100 circa
Quota massima: 1250 m circa (non si raggiunge l'effettiva cima di Montalto)



Descrizione

espressioni.jpg

Sono partito da Romitoio che si trova a sud di Bagno di Romagna lungo la SP 137, subito dopo l'incrocio tra due strade (una per il Passo dei Mandrioli e l'altra per Verghereto)
P1040650.JPG

fiancheggiando il torrente Gualchiere.
P1040651.JPG

Circa un'ora dopo raggiungo Nasseto
P1040663.JPG

che è un vasto altopiano che corrisponde all'accumulo di un'enorme frana precipitata lungo la scarpata sottomarina circa 12 milioni di anni fa.
P1040664.JPG

Alla mia destra tra i boschi si erge timidamente il Monte del Termine,
P1040665.JPG

mentre di fronte spicca la cima del Zuccherodante
P1040666.JPG

camminando su un sentiero marnoso.
P1040668.JPG

Comincia un lungo percorso in cui si è immersi completamente nel bosco intervallato da brevi tratti con ginestre in piena fioritura
P1040673.JPG

raggiungendo il Passo di Serra, Montalto
P1040672.JPG

e Passo Rotta dei Cavalli chiamato così per il passaggio stretto e tortuoso che rendeva difficoltoso il transito dei cavalli.
Successivamente è la volta della Buca del Tesoro che è un avvallamento doliniforme di origine tettonica.
P1040676.JPG

Segue il Poggio Tre Vescovi anch'esso immerso nel bosco.
P1040677.JPG

Scendendo dal Poggio Tre Vescovi si esce momentaneamente dal bosco avendo modo di osservare da dietro la cima appena fatta
P1040681.JPG

e a destra il paesaggio che circonda Bibbiena,

P1040679.JPG

P1040680.JPG

mentre alla sinistra compare il Fumaiolo con Verghereto ai suoi piedi.
P1040683.JPG

Comincio a scendere di quota ritrovandomi più da vicino Verghereto
P1040690.JPG

e decidendo di scattare una foto sulla cresta delle Alpe della Serra.
P1040692.JPG

La parte conclusiva dell'anello si sviluppa sempre sotto il bosco.
 
Ultima modifica:
Bene, ti sei rimesso in cammino anche tu. Quindi questo è il paesaggio che attraverso quando percorro il tratto più disastrato e pieno di cantieri delle E45?!
 
Questa escursione mi era sfuggita.
Diciamo una bella passeggiata.
Giusto due passi per sgranchirsi le gambe :si: dopo la lunga sosta.
ah si, durante la quarantena mi ero "allenato" facendo svariate volte la mia via e successivamente (quando si poteva) nella valli di Comacchio guardando da lontano e con nostalgia l'appennino che si vede abbastanza bene al tramonto
 
"Sgambatina" post-covid, suppongo (ne ho fatto anch'io una abbastanza lunga sabato 12 giugno).
Grazie per la condivisione, belle foto.
 
Bello!

Abbiamo fatto un giro in zona qualche giorno dopo, il 6 e 7 giugno ;)

Partiti anche noi dall'agriturismo le Gualchiere e saliti fino a Nasseto, dove abbiamo piantato le tende, cenato e dormito (gran vento tutta la notte...).
Il giorno dopo siamo arrivati al Passo Serra, scesi al Passo dei Mandrioli, risaliti al Poggio Lombardona e imboccato il CAI 00, arrivati a cima Termine e scesi nella Valle di Becca, passando proprio davanti al rudere della Becca, poi da lì tornati all'agriturismo le Gualchiere.
 
Bello!

Abbiamo fatto un giro in zona qualche giorno dopo, il 6 e 7 giugno ;)

Partiti anche noi dall'agriturismo le Gualchiere e saliti fino a Nasseto, dove abbiamo piantato le tende, cenato e dormito (gran vento tutta la notte...).
Il giorno dopo siamo arrivati al Passo Serra, scesi al Passo dei Mandrioli, risaliti al Poggio Lombardona e imboccato il CAI 00, arrivati a cima Termine e scesi nella Valle di Becca, passando proprio davanti al rudere della Becca, poi da lì tornati all'agriturismo le Gualchiere.
È un bel itinerario, quanti km saranno?
 
Luoghi meravigliosi e itinerari percorsi qualche annetto fa ma comunque molto interessanti. Fa sempre piacere tornare al passato e ripercorrere passo dopo passo i ricordi
 
Alto Basso