Escursione anello sella di Cereschiatis (S) - Creta dal Cronz - C.era Glazzat Alta - S

Parchi del Friuli-Venezia Giulia
  1. Alpi Carniche
Dati

Data:
Regione e provincia: 21/7/2020
Località di partenza: Sella di Cereschiatis
Tempo di percorrenza: 3 h (escluse le soste)
Chilometri: 7,5 circa
Segnaletica: ottima
Dislivello in salita: 700 m circa
Quota massima: 1664 m

Descrizione
Anello che ho spudoratamente copiato da un noto sito focalizzato sui monti del Friuli Venezia Giulia ed è un'ulteriore prova sulla possibilità di vedere bellissimi panorami senza fare giri particolarmente impegnativi.
creta.jpg

Sono partito dalla Sella di Cereschiatis e prendo il sentiero 453 che si presenta piuttosto ripido.
Il primo tratto è immerso nel bosco anche se di tanto in tanto si hanno degli scorci verso la Valle di Gleris.
P1050034.JPG

Solo quando si abbandonerà il sentiero 453 per raggiungere la cima il bosco si dirada e in breve tempo si raggiunge la cima.
P1050043.JPG

Il panorama è molto ampio in senso orario: Canale del Ferro,
P1050040.JPG

e zoomando verso destra si riconosceva il Montasio ed il Canin,
P1050058.JPG

Zuc dal Bor e M. Chiavals,
P1050041.JPG

Creta di Grauzaria e M. Sernio,
P1050042.JPG

P1050047.JPG

Cason di Lanza con i monti circostanti tra cui il M. Salinchiet, il M. Pizzul, il Zermula
P1050044.JPG

e zommando si riconosceva il Coglians
P1050046.JPG

e montagne austriache con i suoi ghiacciai,
P1050048.JPG

il M. Cavallo di Pontebba
P1050057.JPG

ed infine a sx il Gartenkofel che l'ho riconosciuto per averlo fatto secoli fa, il M. Malvueric ed in piccolo la Casera Glazzat Alta.
P1050063.JPG

Ritorno all'unico bivio fatto per prendere successivamente il sentiero 434 in modo da raggiungere la Casera Glazzat Alta che, sebbene possa essere raggiunta con le auto, risulta essere un ottimo punto paronanico rivedendo le montagne sopra citate da un'altra prospettiva: Canale del Ferro,
P1050072.JPG

verso il Montasio,
P1050067.JPG

le Crete di Gleris,
P1050066.JPG

la Creta dal Cronz,
P1050071.JPG

e il M. Cavallo di Pontebba.
P1050069.JPG

Consludo l'anello camminando sul sentiero 434 scattanto un'ultima foto alla Crete di Gleris
P1050073.JPG

per poi svoltare a dx al secondo incrocio raggiungendo in circa 30' il punto di partenza.
 
Ultima modifica:
Sono stato una sola volta in Friuli e mi è piaciuto molto per alcuni paesaggi e alcuni aspetti che mi hanno ricordato l'Abruzzo. È una terra ancora genuina.
 
E bravo.
Vedo che hai ripreso a viaggiare alla grande,da Nord a Sud,da Est a Ovest.
Ah,no,alll'Ovest (Piemonte/Val d'Aosta)ancora non ci sei arrivato,ma non mancherà molto

:si:
 
Alto Basso