Escursione Anello sorgenti del Bisenzio

Dati

Data: 22/05/2021
Regione e provincia: Toscana, Prato
Località di partenza: Migliana . Comune di Cantagallo (PO)
Località di arrivo: Migliana . Comune di Cantagallo (PO)
Tempo di percorrenza: 4-5 ore
Chilometri: 15
Grado di difficoltà: Facile
Descrizione delle difficoltà: Nessuna in particolare
Periodo consigliato: Primavera
Segnaletica: Ottima
Dislivello in salita: 570 m.
Dislivello in discesa: 570 m.
Quota massima: 884 m.
Accesso stradale: Via di Migliana, da Prato si prende la statale 325 verso Bologna e si gira a sinistra dopo il paese de Il Fabbro.
Traccia GPS: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/anello-migliana-sorgenti-del-bisenzio-74302381

Descrizione:

Un anello non troppo lungo alla scoperta delle sorgenti del fiume Bisenzio, il fiume di Prato. L'etimologia del suo nome "Bis Entium" significa "Doppia Corrente" e tradizionalmente lo si considera nascere dall' unione del fosso di Trogola con il fosso delle Barbe, in una zona freschissima d'estate attrezzata con ponti di legno e tavolini da alcuni volontari (che ringrazio). L'anello parte dal passo detto del Tabernacolo della Canvella, proveniendo da Migliana lo si trova dopo la località Masseto, riconoscibile dai segnavia dei sentieri CAI. Da qui si sale lungo il sentiero 16, "dei Tabernacoli" fino alla strada bianca delle Cavallaie, da qui si prende il sentiero 10 fino al passo degli Acandoli, riconoscibile da una bandiera e da un cippo memoriale di Imo e Luigi Biancalani. Si scende quindi a destra verso la cascina di Vespaio e quindi al fondo valle dove incontriamo il fosso di Trogola e poco dopo la zona delle Sorgenti. Da qui proseguendo lungo il fianco del fiume si incontra un ponte (di Taglianico) sulla destra che risale velocemente con il sentiero 38 a re-incontrare il sentiero 16 fatto all' andata. E' facile imbattersi nelle Salamandre pezzate (Salamandra salamandra) dopo che ha piovuto da poco. Si trova acqua presso la Cascina di Vespaio e presso le Cavallaie.

Qui c'è un video che ho fatto dell'escursione, se avete un account Google considerate di iscrivervi al canale e mettere un like. Grazie, lo apprezzo davvero.

 


Alto Basso