Escursione Anello sui Monti Sabini a Roccantica

Dati

Data: 5/9/2021
Regione e provincia: Lazio, Rieti
Località di partenza: Roccantica
Località di arrivo: Roccantica
Tempo di percorrenza: 6h
Chilometri: 14 km
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: orientamento in vetta richiedeva traccia gps
Periodo consigliato: quasi sempre
Segnaletica: CAi, discreta
Dislivello in salita: 845 mt
Dislivello in discesa: 845 mt
Quota massima: 1233 mt (M.Pizzuto)
Accesso stradale: da Roccantica
Traccia GPS: https://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=8495


Descrizione

Per il weekend mi ero programmato una uscita carina da Orvinio a Castel di Tora, con pernotto in tenda sul lago e poi rientro per una strada alternativa che mi ero creato su BaseCamp per il giorno dopo. Fuorviato dalle drammatiche previsioni meteo del venerdì sera sul sito di Aereonatica Militare (previsto diluvio, poi c'è stata una giornata pazzescamente bella :-x), avevo pensato di organizzare una uscita last minute sul Pellecchia, da Monteflavio. Ho chiamato un vecchio amico, che però l'aveva appena fatta e così la mattina stessa cambiamo programma e... si parte per i Monti Sabini, per anello che parte e torna a Roccantica, paesino delizioso e svuotato come molti in Sabina.

Partenza da là alle 10.00 (l'amico si alza tardi!), saliamo attraverso il bosco lungo un sentiero CAI fin sotto il M. Ventoso, passando dal Bivacco Perini. Li vicino incontriamo una famiglia di maiali con mamma e cuccioli...
226737


quindi arriviamo in cima al M. Scollato (1114 mt) e vista l'ora lì pranziamo. I monti qui sono poco più che colline, ma la vista attorno è molto suggestiva e dolce.
Il solito Soratte...
226736


e la distanza dei monti verso sud.
226739


Dopo la pausa pranzo, lasciamo il sentiero CAI per muoverci "in cresta" sotto il M.Macchia Gelata, attraverso una sorta di radura tra i boschi circostanti
226740


226742



226741


quindi raggiungiamo la vetta di zona, il M.Pizzuto (1233 mt).
226745


226746


Infine riprendiamo la discesa fino a Roccantica
226747


226749


La discesa non è niente di terribile, ma sono 800 mt in 4km, quanto basta a scoprire che l'infiammazione laterale al tendine del ginocchio sx apparsa un mese fa nella mia uscita al Gennaro ancora non è passata, se messa alla prova. :wall: Comincio a far saltare nella mia testa le belle uscite programmate per il prossimo mese!!!
Resta il piacere della camminata, l'uscita con un amico e come sempre, il premio del g(i)usto!!

226750
 

Allegati

  • 1630921841343.jpeg
    1630921841343.jpeg
    379,6 KB · Visite: 98
  • 1630922178256.jpeg
    1630922178256.jpeg
    549 KB · Visite: 111
  • 1630922258369.jpeg
    1630922258369.jpeg
    726,5 KB · Visite: 104
  • 1630922570359.jpeg
    1630922570359.jpeg
    272,1 KB · Visite: 112
Ultima modifica:
sono quelle escursioni che mi piacerebbe fare nel periodo primaverile magari, data la distanza da casa mia, nella settimana di Pasqua :D
 
Ultima modifica:
Bei posti!
Anche se li preferisco in periodi non estivi: tra poco quei boschi si coloreranno.
Se non l'hai mai fatto, la prossima volta potresti fare l'anello classico da Roccantica per la Via degli Eremi e poi la salita per la panoramica dorsale che arriva al Pizzuto con vari sali-scendi e poi la stessa discesa che avete fatto voi fino al punto di partenza.
Il premio lo avete preso nell'unico bar di Roccantica?
 
Sì, anche per me l'autunno è il periodo più bello e lì deve essere molto suggestivo.
e il premio sì, l'abbiamo preso nell'unico bar di Roccantica. Premio talmente desiderato che, nonostante il dolore acuto al ginocchio scendendo, mi sono fatto tutta l'infinita discesa al punto più basso del paese apposta per ritirarlo!;)

Non ho mai fatto la via degli eremi, è quella che scende verso SE fino lla Grotta di S.Michele e Rcca di Tancia? Sembra una bella idea.
E la salita dorsale che suggerisci qual'è? Ho una mappa dei Sabini (la classica Il Lupo) che non mostra tutto (per esempio non mostra la ns ascesa) e non mi è chiaro: è quella che passa lungo il fosso di Valle Gemini o quella per il M.Menicoccio o un'altra ancora?
 
Feci tempo fa la variante indicata da @mezcal, senz' altro questo versante del monte Pizzuto è interessante almeno quanto la classica salita da ponte Tancia con discesa da valle Gemini, che credo sia molto più battuta.

Anche questa illustrata da @C2C7 sembra interessante, senz' altro una buona scusa per... tornarci!

Complimenti @C2C7 per aver condiviso questa escursione e per il bel reportage fotografico!
 
Feci tempo fa la variante indicata da @mezcal, senz' altro questo versante del monte Pizzuto è interessante almeno quanto la classica salita da ponte Tancia con discesa da valle Gemini, che credo sia molto più battuta.

Anche questa illustrata da @C2C7 sembra interessante, senz' altro una buona scusa per... tornarci!

Complimenti @C2C7 per aver condiviso questa escursione e per il bel reportage fotografico!
Grazie per l'apprezzamento! Mi stuzzica la proposta di @mezcal, sto preparandomi la traccetta per estenderla a vedere le pozze del diavolo li vicino alla prima utile!:si:
 
Grazie per l'apprezzamento! Mi stuzzica la proposta di @mezcal, sto preparandomi la traccetta per estenderla a vedere le pozze del diavolo li vicino alla prima utile!:si:

Per vedere al meglio le pozze del Diavolo bisogna andarci nel periodo delle piogge,
riporto qui due foto fatte quest'anno: a marzo e a giugno dalla stessa angolazione

01.jpg


02.jpg
 
Alto Basso