Proposta Anello sul Gorzano

Parchi del Lazio
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Data: 13/06/13
Regione e provincia: Rieti
Località di partenza: Preta
Località di arrivo: Petra
Tempo di percorrenza: 10 h
Chilometri: 20
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà: impegno fisico
Dislivello in salita: 1500-1600
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 2458 (Gorzano)
Accesso stradale: Si

Anello che parte da Petra verso il sacro cuore, devia per le cascate sul fosso di selva grande (che con tutta quest'acqua dovrebbero essere in gran forma), per poi puntare al Pelone occidentale e da li al Gorzano. Ritorno per la via "classica del gorzano dal sacro cuore.

Richiesta la capacità di affrontare percorsi EE, passo deciso e resistenza fisica

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica di un moderatore:
Flavio, ma su questo forum regna la telepatia?
Stavo per proporre un giro sulla Laghetta per sabato prossimo 15!
(dal versante opposto però, Cesacastina).
Infrasettimanale per me off limits!
ciao
augusto

Infrasettimanale per me off limits!...

Primavera ed autunno sono di gran lunga i periodi migliori per la laga
purtroppo non posso sabato ma, a proposito di telepatia un bel giro della Laghetta lato teramano era proprio l'alternativa che avevo in mente al giro che ho proposto!

Forse potrei anche, e ci starebbe pure bene.
Ma sono un ameba. Ho lo scatto del bradipo.
Buon divertimento.

ma, non siamo sicuramente skyrunners, però un passo "deciso" è gradito perchè il giro è lunghetto e richiede un discreto impegno fisico

Fammi sapere se ti va di farti sta sfacchinata!

Cia'

Infrasettimanale per me off limits!
ciao
augusto
Telepatia?
Come non detto... sabato ho fatto un giro classico sulla Laga, senza sapere che cosa avevate in mente! Pazzesco. :rofl:

Aspetto un uscita con altre persone, ripeto la parte decisa e atletica di me si è fermata in terza media, e in una uscita dove si è magari in pochi non voglio/desidero essere un peso morto, che rallenta, certo ho sempre il mio favoloso sorriso™ ma non so quanto possa tornare utile mentre boccheggio in una pozza di sudore e vedo le terga dei miei compagni sparire all'orizzonte.
Non so se rendo l'idea.
E poi io fo le foto, sono intrinsecamente lento. Anzi, non sono lento, sono zen.
Ecco, io sono zen.

Aspetto un uscita con altre persone, ripeto la parte decisa e atletica di me si è fermata in terza media, e in una uscita dove si è magari in pochi non voglio/desidero essere un peso morto, che rallenta, certo ho sempre il mio favoloso sorriso™ ma non so quanto possa tornare utile mentre boccheggio in una pozza di sudore e vedo le terga dei miei compagni sparire all'orizzonte.
Non so se rendo l'idea.
E poi io fo le foto, sono intrinsecamente lento. Anzi, non sono lento, sono zen.
Ecco, io sono zen.

Sono "ZEN" è meraviglioso.
Cmq pure io un po lo sono per le fotografie..
:rofl:

Telepatia?
Come non detto... sabato ho fatto un giro classico sulla Laga, senza sapere che cosa avevate in mente! Pazzesco. :rofl:

eccezionale, la potenza di questo forum si insinua nei meandri della psiche!
Ho visto le tue foto, la Laga da sempre grandi soddisfazioni.
Però visto ancora la presenza di neve, vorrei aspettare due tre settimane ancora.
A proposito di telepatia, e se dico (sottovoce) Terminillo?

Volevo chiedere :
voi che siete degli assidui frequentatori del M. Gorzano, siete mai saliti partendo da Campotosto ?
Se si, vi sembra una maniera buona per andare la prima volta sul Gorzano ?

J

presente!! :biggrin:

Volevo chiedere :
voi che siete degli assidui frequentatori del M. Gorzano, siete mai saliti partendo da Campotosto ?

J

Non vorrei dire una delle mie solite baggianate ma la salita da Campotosto dovrebbe essere questa (vabbè l'anello è una scelta), se così è ti saprò dire meglio venerdì visto che l'ho già salito da Cesacastina ;)
ciao ale

Volevo chiedere :

J
No, da Campotosto mai e credo sia uno dei più lunghi e con maggior dislivello. Se vuoi un consiglio posso dirti che i miei primi approcci con il Gorzano sono stati dal versante amatriciano (Capricchia-Sacro Cuore) senza dubbio più semplice rispetto agli altri versanti. Infatti è il più classico.

Tra l'altro il sentiero è sempre molto evidente e ben segnato fino in vetta rispetto alla salita da Cesacastina il cui sentiero per lunghi tratti si perde nelle praterie e in caso di nebbia non è molto simpatico stare là...

Entrambi i versanti hanno un dislivello intorno ai 1100 metri anche se quello di Cesacastina è di poco superiore. Il percorso da Campotosto dovrebbe essere intorno ai 1500 metri di dislivello.

La proposta ricevuta è stata questa :

si imbocca la carrareccia sul Rio Fucino vicino Campotosto
si sale verso la Laga
direzione Prato Andolino
Costa Sola
Sella Laga
dir Nord sulla cresta della Laghetta
Lago di Gorzano
Costa delle Troie
M. Gorzano

che ne pensate ?

J

Da Campotosto il dislivello per il Gorzano è lo stesso che dal Sacro Cuore o da Cesacastina, anzi è addirittura leggermente inferiore. La differenza sostanziale sta nel lungo tratto di cresta da percorrere.

Dopo aver passato un'ora al supermercato pensando a qualcosa di "leggero" per l'escursione di domani direi che sono prontissimo... :)

Frittata coi peperoni??

Il team è pronto composto da due escursionisti (io e fabione77) e due folli....
il nome dei folli (se sopravvivono ;) ) lo sveleremo venerdì

Alto Basso